Supercoppa Italiana 2010: Inter e Roma, una sfida infinita

Rassegna Stampa – Corsport – Un’altra volta Inter contro Roma, o viceversa, cambia poco. Potrebbe essere giustificata pure una certa noia, ma non è così, non può essere così. Perché le due squadre, negli ultimi cinque-sei anni, sono state le due assolute primattrici del nostro calcio, con l’Inter sempre nelle vesti di protagonista principale, soprattutto in campionato, e la Roma in quella di prima inseguitrice capace comunque di vincere due coppe Italia e una Supercoppa, ma sempre seconda in campionato quando, in due occasioni, avrebbe oggettivamente meritato di più e non aggiungiamo nien t’altro per evitare polemiche che oggi, al la vigilia dell’ennesima sfida tra le due squadre con in palio una coppa, c’entrano poco e comunque fanno parte del passato.

Inter contro Roma o viceversa, è la partita clou del nostro calcio del terzo millennio, complici anche la Juventus travolta da Moggiopoli e ancora incapace di tornare doveè sempre stato e un Milan che da qualche stagione ha messo nel cassetto gli investimenti faraonici del primo Berlusconi. Dalla stagione 2004-05, quella della prima finale di coppa Italia tra le due squadre, le due contendenti si sono affrontate in campo la bellezza di ventiquattro volte, in sei stagioni è una media di quattro sfide ogni anno e meno male che quella di Supercoppa si esaurisce in novanta minuti (e supplementari), altrimenti staremmo qui ad analizzare numeri ancora più sorprendenti. Dire che le due squadre si conoscono a memoria, è dire poco. Così come dire che nel passato, soprattutto in occasione delle partite giocate a San Siro, qual che polemica e veleno c’è stato con la Roma sempre nel ruolo di quella che protestava, spesso con più di una ragione.

L’Inter, ovviamente, ha vinto di più, undici volte contro le sei dei giallorossi, sette sono stati i pareggi. Sono state quasi tutte partite bellissime, ricche di gol, ottantuno in totale, una media superiore ai tre ogni novanta minuti, con ribaltamenti di risultati ai confini della realtà, come in quella sfida con in palio la Supercoppa nella stagione 2006-07, con la Roma capace di portarsi avanti per tre a zero e ancora molti, oggi, a Trigoria, si stanno domandando come mai poi sia finita con il successo dei nerazzurri per quattro a tre nei tempi supplementari. Di queste ventiquattro partite, nove sono state sfide di coppa Italia (una sola nei quarti di finale, tutte le altre hanno messo in palio la coppa), tre quelle di Supercoppa con due successi nerazzurri e uno della Roma, tutte giocate a San Siro e chissà oggi, se fosse rimasto ad Appiano Gentile invece di fare la scelta di vita di andare al Real Madrid, ci avrebbe detto Josè Mourinho scoprendo di giocare in casa.

In queste ventiquattro sfide, sono andati in gol trentasei giocatori diversi, ventuno dell’Inter, quindici della Roma, il capocannoniere dell’Inter è Crespo (ora al Parma) con sette, quelli della Roma Totti e De Rossi con sei reti a testa. Curioso notare come in passato Adriano, il grande colpo del mercato romanista, abbia realizzato cinque reti alla sua attuale squadra, in partite in cui quello che all’epoca era l’Imperatore fu il giocatore che fece la differenza. Al contrario l’attuale interista Alessandro Amantino Mancini ha realizzato tre gol da romanista alla squadra dalla quale oggi è stipendiato. Magari entrambi sognano di entrare nel tabellino di nuovo da ex nel tabellino dei marcatori. Perché Adriano almeno inizialmente si sistemerà in panchina e Mancini addirittura in tribuna.

In ogni caso Inter contro Roma o vice versa è sinonimo di un calcio spettacolare e partite che si fanno vedere. Quello che serve al nostro calcio per tirarsi un po’ su. Le due regine del terzo millennio sono pronte a fare la loro parte.

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Supercoppa Italiana 2010: Inter e Roma, una sfida infinita”

  1. NONOSTANTE IL SOLITO MERCATO A PORTA PORTESE, NONOSTANTE I GIOVANI PROMETTENTI CHE SE NE VANNO PE 4 SPICCIOLI, NONOSTANTE ANGELINI, ANGELUCCI E ANGELETTI VARI…DAMOJE STE DU POLPETTE E TORNAMO A CASA…DAJE ROMA

    Rispondi
  2. io son d’accordo con Corsaro. la Roma è stata ed è una buona squadra e se non hai i soldi per migliorarla per comprare un giocatore affermato, si può sempre puntare su qualche giovane di prospettiva. lo ripeto da tempo. kakà, hamsik, lavezzi,hernandez,jovetic sono arrivati a prezzi stracciati per il loro valore. e poi secondo me puntare su un giovane della primavara piuttosto che cercare gobbi jankulowsky e grosso . un mio personalissimo punto di vista

    Rispondi
    • Senti Guido, se anche il Milan avesse pagato Kakà 22 milioni, lo ha rivenduto a 70 o 80 (ora non ricordo di preciso)… che dici, ci ha saputo fare?

      E poi gli altri esempi che ti ho fatto calzavano a pennello, avrai capito cosa intendevo dire!

      Rispondi
  3. a proposito..dimenticavo…pato pagato a 17 anni 22 milioni di euro!!!nn proprio patate lesse…vedi che porti avanti le tue tesi dicendo inesattezze?

    Rispondi
  4. corsaro vedi quando parlo di correttezza?hai fatto degli esempi a dir poco ridicoli…perchè col senno di poi siamo tutti bravi,qua se prendiamo uno sconosciuto gridiamo pradè incompetente..mettetevi d’accordo!!
    io parlo di soldi perchè la roma in questo momento nn ha bisogno di uno sconosciuto che potenzialmente potrà essere un fenomeno,ma di certezze,perchè se tu fossi il presidente della roma,nn andresti a comprare un ragazzino in brasile sperando possa diventare il nuovo pato,ma un campione che ti faccia fare quel benedetto salto di qualità!!!

    Rispondi
  5. Jeremy ma tu c’hai ancora voja de arrivà secondo? Lo vogliamo fare sto benedetto salto di qualità o no? E basta co’ sti secondi posti, ce li sbattiamo!

    Rispondi
    • Corsaro ma tu obiettivamente e fatti alla mano,vedi di meglio?E’ inutile sputare nel piatto dove hai mangiato per 10 anni criticando la società ora che tra l’altro non è neanche più loro,sono polemiche sterili!!Io pure sono stanco dei secondi posti ma non è certo esaltando Corvino come dice giustamente guido,visto che la fiorentina ne prende 3 ogni volta che viene all’olimpico e quest’anno neanche in uefa è andata!!cioè se vedessi qualcosa di meglio forse sarei anche d’accordo con te,ma se PURTROPPO ancora Sawiris per esempio,non ha comprato la Roma,teniamoci questi senza buttare via tutto!Io ho 24 anni e questa è la roma più vincente che ho visto,quindi non me la sento di criticarla cosi!poi è ovvio che preferirei anche io non morire tutta l’estate dietro a burdisso,ma se non si è chiusa la trattativa è solo perchè l’inter vuole farci un crepa perchè chiedere 10 milioni e poi scendere a 8 per uno che va in tribuna ogni anno è assurdo..Su Gobbi mi disp ma è vero che se non riescono a sfoltire la rosa ce n’abbiamo 2 mila di giocatori.E non credo che non avessero i soldi per l’ingaggio,solo che vogliono cacciare prima quei 10 giocatori inutili che abbiamo!

      Rispondi
      • Io non stavo esaltando Corvino (che comunque reputo meglio di Pradè, ci mancherebbe altro!), era solo una risposta alle contraddizioni che ogni volta continua ad oppormi Guido, lui non ammette i problemi della Roma, preferisce chiudere gli occhi e pensare che sia tutto ok… se poco poco uno si permette di fare una critica (e su questa presidenza ce n’è da criticare!) lui fa subito scudo su Rosella la morta de fame e Pradè l’incompetente… scusate se per la Roma vorrei di più, eh!

      • ancora…allora parlo un’altra lingua,cercherò di spiegarmi meglio:se vogliamo disquisire su quelli che sono gli aspetti da migliorare,in questa squadra,in questa società,e via dicendo..allora sono pronto,ma in maniera seria e corretta,ma il tuo modo,e come quello di tanti altri,lo trovo nn solo scorretto,dato che comunque nn si può obbligare una persona ad avere dei soldi che purtroppo nn avrà mai, ma fatto di cazzate una dietro l’altra!!!
        quindi dire che la roma poteva fissare il diritto di riscatto per l’acquisto di burdisso,si dice una cosa giusta,dire che pradè è uno scemo incompetente perchè la roma nn compra mai,dici una cazzata,chiaro il concetto?

      • Senti, per piacere, non venirmi a dire che per fare un buon mercato ci vogliono per forza fior di milioni… su… il Milan ha preso calciatori come Kakà e Pato pagandoli 4 patate lesse e guarda cosa sono diventati ora… e Pastore al Palermo? Tanto per fare alcuni esempi.

        Eder, l’anno scorso capocannoniere in Serie B con 24 goals, ha una media reti spaventosa… l’ha preso il BRESCIA (non il Bayern Monaco)!

        I soldi sono fondamentali per fare un buon mercato, è vero, ma ci vogliono anche addetti competenti

      • corsaro ok con corvino e certe critiche le muovo anche io perchè sicuramente non è tutto rosa e fiori ma la situazione è questa.. però non mi hai risp..C’è di meglio attualmente?secondo me PURTROPPO no!io pure vorrei vincere ma questa è la società con cui ci sono andato più vicino!

  6. corsaro tu nn fai più testo dai…io nn ti voglio prendere x il culo,come nn ti nego che qualche partitaccia contro l’inter c’è stata..ma parlare di solita goleada interista come se ogni volta ci fanno 4 pere mi sembra eccessivo!!!
    vabbè tu sei quello che è convinto che la roma negli ultimi 10 anni ha preso solo prestiti e parametri zero…che vuoi che ti dica..!!

    Rispondi
    • Già, tu invece sei convinto che la Roma è la squadra più forte del globo terrestre, che quest’anno faremo il triplete, che domani sera rifiliamo 4 pappine all’Inter, che Rosella Sensi = Florentino Perez e Pradè = Corvino.

      Ok, contento tu.

      Rispondi
      • ma mi hai mai sentito dire queste cose?
        io analizzo semplicemente i fatti,so che questa squadra puo e deve essere migliorata,questa società nn ha grosse possibilità economiche,ma cmq fa un discreto lavoro….tu invece dici inesattezze,la roma nn compra da 10 anni,(nn vero ed è dimostrabile)la roma con l’inter ne prende sempre 4(altra cazzata)
        e ne hai scritte tante altre…quindi in conclusione dico,che si può sindacare sull’operato di questa società,ci mancherebbe,ma se lo fai scrivendo cose nn vere,mi sento di dirti che nn è cosi!!

      • Qui il problema è che si chiacchiera tanto a vuoto..Perchè se qualcuno volesse comprare la Roma, e la Sensi non volesse comprare, ok.Se ci fossero prove tangibili di ciò in passato,ok.Ma non c’è nulla di questo,nè mi sembra in italia ci sia di meglio a livello di gestioni societarie,dato che la Roma e l’inter negli ultimi 5-6 anni hanno monopolizzato campionato coppa italia e supercoppa..poi ci sta che la Roma non è la prima società al mondo,però basta sempre e piange,io sono giovane ma me la ricordo la roma di mazzone o di carlos bianchi,è recente e molti dovrebbero ricordarla..Quella era da contestare,non questa che si può permettere di far giocare giocatori di primo livello!non saranno 11 fenomeni ma assolutamente da rispettare

      • jeremy sai che ti dico?io e te spesso siamo in sintonia…però la critica,se supportata da qualcosa di logico,la posso anche accettare,perchè anche secondo me questa società ha commesso qualche errore…ma se si comincia a sparare a cazzo allora è inutile!!qui viene citato corvino,che secondo me è uno con le palle,ma la squadra per cui lavora corvino,ogni anno becca 20 punti dalla roma,questo a conferma che poi i soldi fanno la differenza,a me se pradè scova lo jovetic della situazione,che paga 2 per vendere a 35,e poi in campionato arrivo sesto,ma sti cazzi!!!quello è il punto

  7. corsaro ma tu sei sicuro di essere un tifoso della roma…?oltre a fare l’uccellaccio,cosa nn di poco conto,continui imperterrito a scrivere cose nn vere,goleade interiste…??
    ma su quale pianeta vivi scusa…

    Rispondi
    • Guido mi prendi per il cùlo?
      Quali goleade interiste?

      Sono secoli che prendiamo batoste dall’Inter, a parte l’ultima partita giocata a Roma vinta per 2-1.

      Rispondi
  8. Crediamoci xche possiamo vincere,chi crede di vedere la Roma vista con l’Olimpiakos si sbaglia di grosso.Non dimentichiamoci che al seguito ci saranno ventimila romanisti,al diavolo il pessimismo,sempre forza Roma… 😎

    Rispondi
  9. INTER(4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; J. Zanetti, Cambiasso; Eto’o, Sneijder, Pandev; Milito

    ROMA(4-3-3): Lobont, Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Perrotta, Pizarro, De Rossi; Menez, Totti, Vucinic

    sono più forti ma non mi sembrano molto più forti…e cmq non sono più forti ogni anno?nel 2007 non erano più forti?

    Rispondi
  10. ahahah :mrgreen: :mrgreen:
    Corsaro dire che sei drammatico è poco,però ci può stare!
    Allora per tirarti su il morale ti dico che:

    -loro non sono poi cosi più forti di noi nell’undici titolare!

    -molti hanno fatto il mondiale e non si sono allenati quasi per niente col nuovo allenatore(e alcuni volevano andare pure via,vedi maicon)

    -hanno appunto un allenatore nuovo,completamente diverso da Mourinho

    -Milito non mi sembra in gran forma

    -Sono appagati sicuramente più dei nostri che avranno voglia di riscatto dopo il finale dell’anno scorso e questo nel calcio conta tantissimo!

    Diamogli fiducia su,poi certo è sempre una finale ed è da tripla,però l’Inter ha già vinto troppo in questo 2010

    Rispondi
  11. Ragazzi, non è per fare l’uccellaccio del malaugurio o il pessimista cosmico, ma considerando che:
    – loro sono più forti di noi;
    – loro sono più in forma di noi;
    – giocano in casa;
    – eventuali aiutini a favore loro garantiti;
    – ci manca Julio Sergio;
    – Pizarro non è in condizione;
    – Adriano è ancora un barile…

    non mi aspetto veramente nulla. Potrebbe finire nella solita goleada interista… mi auguro di no… comunque non penso proprio che vinceremo.

    Rispondi

Lascia un commento