Roma Sampdoria, scandalo mai visto..

Rassegna Stampa – Il Romanista – CE L’HANNO RUBATA. La presidente Rosella Sensi e l’allenatore Claudio Ranieri hanno usato un linguaggio più misurato, come si conviene al loro ruolo istituzionale. La presidente ha parlato di «arbitraggio inadeguato», ma nel suo giovane volto tirato si leggeva una rabbia trattenuta a stento, e quella stessa determinazione a continuare a combattere che era scritta nell’espressione di Ranieri che ha invocato (temiamo invano) un intervento di Collina. A noi, che non abbiamo ruoli istituzionali, sia consentito di usare il linguaggio crudo della verità: quanto accaduto ieri all’Olimpico è uno scandalo mai visto.

Non ci aspettavamo e non volevamo un trattamento di favore – e quando mai si è visto un arbitro “sbagliare” a favore della Roma? – ma ieri veramente è stato sorpassato il limite, segnando una giornata nera per il calcio italiano, sporcando un campionato che – comunque finirà – è stato segnato dalla fantastica rimonta della Roma. Tre nettissimi calci di rigore negati alla squadra capolista che gioca in casa non si erano mai visti – due li ha ammessi persino Massimo Mauro su Sky, che certo non può essere accusato di simpatie giallorosse – ed è davvero difficile pensare che si tratti solo di incapacità. Nel primo tempo, un chiaro fallo di mano su tiro di Mirko Vucinic e un atterramento di De Rossi in area di rigore. Nel secondo tempo addirittura la parata di gomito di un difensore su tiro di Riise dopo che c’era stato un fallo in area su Vucinic non fischiato per una «strana» interpretazione della regola del vantaggio.

Dopodichè. Dopodichè è ovvio che se avessimo chiuso, come potevamo, la partita nel primo tempo, senza cincischiare troppo e mettendoci quella cattiveria che ieri è mancata, avremmo vinto anche malgrado l’arbitraggio. E qui, come ha detto De Rossi, forse non hanno retto i nervi dopo una rincorsa incredibile e stressante (quell’inutile litigio tra Perrotta e Vucinic la dice lunga). Tuttavia, è difficile parlare dei limiti di una squadra dinnanzi a un’ingiustizia così clamorosa. Ora, però, quelle lacrime di Cassetti, di Mexes, che sono anche le nostre, dobbiamo ricacciarcele in gola. Come ha fatto il magnifico pubblico dell’Olimpico stringendo alla fine della partita la squadra in un abbraccio fantastico. Dobbiamo crederci ancora. Saremmo
degli scriteriati a non farlo. Dobbiamo vincere le prossime tre partite e sperare in un passo falso – basta anche un pareggio – dell’Inter. E non c’è solo il campionato, perché il 5 maggio all’Olimpico, ci giochiamo con l’Inter la Coppa Italia. Questo è il momento di mostrare la pasta di cui è fatta questa grande squadra.
Daje Roma daje!

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Roma Sampdoria, scandalo mai visto..”

  1. secondo me non ce la dobbiamo prendere con l arbitro ma bensi con la non collaborazione di vucinic con i compagni sotto porta in tutta la partita e ci metto anche il capitano che in alcune occasioni poteva passare la palla a chi meglio smarcato di lui sopratutto nel primo tempo.
    Fino a questo momento i nostri attaccanti si sono evidenziati per il loro altruismo facendolo diventare un punto di forza domenica(forse e pesato il fatto di stare a scrivere LA STORIA)li ho trovati un po troppo egoisti e purtroppo non abbiamo chiuso la partita nella prima frazione!
    COMUNQUE DAJE TUTTI A PARMA

    Rispondi
  2. da Repubblica: “Damato, l’ arbitro interista che stravede per Cassano”

    Guardate cos’ha arbitrato:
    roma sampdoria 1-2 – 25-apr
    inter juventus 2-0 – 16-apr
    palermo inter 1-1 – 20-mar
    inter fiorentina 1-0 – 28 nov

    Visto che fortuna? Quando arbitra lui, l’inter non perde mai…!

    S C A N D A L O S O !!

    Rispondi
  3. Trattenuta su De Rossi: a volte viene dato, quindi se le regole fossero state chiare non ci sarebbe stato nessun problema. Primo fallo di mano, la palla tocca l’addome, perché si vede la maglia che si scuote, arbitro assolto. Secondo fallo di mano, il fatto che fosse di spalle al pallone non significa che è involontario (come quando si sta di spalle al pallone in barriera), e entrambi i gomiti sono allargati come a voler coprire più spazio al pallone. Ma l’arbitro se la cava con la discrezionalità del regolamento. Se non ci fosse, non succederebbe. Ostruzione in area su Vucinic, per la regola 13 fifa non è rigore ma punizione indiretta in area di porta (sarebbe stato gol lo stesso). Perciò due errori importanti nella stessa azione: non fanno due gol ma un gol. Quindi un pareggio ci stava. Danneggiati sì, ma mettiamoci l’anima in pace: il pareggio era come la sconfitta.

    Rispondi
  4. io più che con l’aritro me la prendo con quel maledetto di storari… ennesima mezza sega che fa il fenomeno appena vede giallorosso…

    Rispondi
  5. dobbiamo fare solo l’ennesimo “mea culpa” per aver sprecato le occasioni per raddoppiare…i torti arbitrali lsciamoli da parte

    Rispondi
  6. LADRIIIIII INTERISTIIIIIIIIIIIIII

    DAMATO INTERISTA COME AVEVO DETTO IERI C’ERANO TRE RIGORI SENZA CHE SAPESSI DE STO INTERISTA

    Rispondi
  7. Se gliene facevamo tre sarebbe stato meglio, pazienza oh… noi con i rigori non siamo mai molto fortunati, sarebbe stato meglio tirare con più cattiveria e precisione verso la porta.

    Rispondi
  8. l’uniko rigore ke c’era era su De Rossi e kmq nn c possiamo attakkare a ogni cosa basta nel 1°tempo Totti(ke kmq è stato il migliore in campo) invece d fare la mezza rovesciata cn la porta vuota poteva tirare e lo stesso Juan e De Rossi prima del loro gol invece d fare quel tiro al volo da centrokampo poteva passarla a Taddei ke era solo e Toni invece d mettersi in fuorigioko poteva stare un metro più dietro e il gol era regolare
    le kolpe sn nostre al 100%

    Rispondi
  9. la sensi come sempre parla senza senso.La verità l’ha detta il grande De rossi,che ha sottolineato come quest’anno i torti subiti non sono paragonabili a quelli di 2 anni fa.Essere li a giocarcela con un ‘inter stellare ci deve rendere orgogliosi,altro che frignare come rosetta.Grazie ragazzi cmq vada!!!!

    Rispondi
  10. basta dà colpe all’arbitro,abbiamo sbagliato noi a credere ke fosse finite,a non reagire al gol e ha sbagliato ranieri ha mettere toni xkè il giocatore più in forma era menez e con totti toni e vucinic non vedeva mai la palla…

    Rispondi
  11. scusate ma io tutto questo scandalo non l’ho visto: dei rigori per la Roma mi sembra ci fosse solo quello su De Rossi, gli altri tocchi di mano sinceramente non mi sembravano rigore, braccia non larghissime e palla che partiva da vicino.. le ammonizioni non date quali sono? Poli e Ziegler ammoniti giustamente poi per il resto è stata una partita corretta..avrebbe dovuto dare fallo sull’involata di Vucinic che è stato strattonato 2 volte e non è riuscito a tirare e non ci dimentichiamo anche del fuorigioco inesistente fischiato a Cassano dopo 40 secondi, con Cassano che stava solo davanti alla porta.. e poi è inutile piangere per i rigori perchè se poi i rigori non li segni è un “cavolo” e tutt’uno, vedi Floccari..

    Rispondi
  12. Sono veramente ammareggiata, ancora una volta il nostro sogno ci è stato tolto dall’arbitraggio, ieri ho pianto con loro, ma dalla rabbia, non è giusto, dopo tutto quello che hanno fatto per arrivare fino a qui, a crederci fino in fondo che avevamo la possibilità di vincere lo scudetto, ci è stata tolta per l’ennesima volta da un’arbitraggio di parte, non dalla nostra come si è visto, spero solo una cosa, che qualcuno da lassù gliela faccia pagare……Forza ragazzi non abbattetevi dimostrate a tutto il mondo chi è veramente la Roma, noi tifosi staremo sempre con voi, cmq vada….un abbraccio forte a tutti voi, e sempre FORZA ROMA ❗

    Rispondi
  13. Io ci credo fino all’ultimo, cmq domani propongo di andare tutti quanti a Trigoria, c’è bisogno di tutti noi dobbiamo stringersi in torno alla squadra e farli capire che noi siamo li con loro a batterci fino all’ultima giornata!!!!

    Rispondi

Lascia un commento