20 milioni lordi per quattro anni. Tanti per un giocatore considerato in questo momento da panchina come Philippe Mexes, troppo per una società, come la Roma, che certamente non naviga nell’oro.
Ad oggi il contratto del difensore francese è l’unico ad essere considerato realmente a rischio. La data di scadenza è fissata per il 2011 e per non svendere un patrimonio a prezzi da fiera è necessario cominciare a valutare seriamente le offerta che stanno arrivando da tutta Europa.
Sicuramente uno dei difensori più forti del campionato e del mondo Philippe Mexes è corteggiato da molto tempo sia dalla Juventus che dal Milan. I bianconeri sono gli unici che per il momento sono usciti allo scoperto con un’offerta ufficiale.
La Roma non scende sotto i 15 milioni che, insieme ai 20 risparmiati per il rinnovo, permetterebbe il riscatto di Burdisso, l’ingaggio di Gallas e l’acquisto di un nuovo terzino destro.
Mexes oltre ad essere un difensore di levatura mondiale è considerato uno degli uomini simbolo di questa Roma. Lo stesso francese avrebbe abbassato un pò la guardia e non si opporrebbe più ad una eventuale cessione.
I motivi sono comprensibili. Ranieri lo considera il terzo difensore e i 6 anni a Roma sono stati costellati da continui furti che hanno spaventato più volte la famiglia.
Dopo Aquilani e Chivu un’altro addio eccellente ma necessario a far rifiatare le casse giallorosse.