Potrebbe essere Pellegrini il sacrificato dalla Roma, già a gennaio, per arrivare a Zirkzee. Sia numericamente, sia per un discorso finanziario. La Roma di Gian Piero Gasperini ha qualche difetto, tanto che l’allenatore piemontese sta sperimentando per trovare il giusto equilibrio, ma nonostante tutto, la sua squadra è attualmente prima in Serie A a pari merito con il Napoli.
Pellegrini fuori, Zirkzee dentro?
L’allenatore non ha grandi aspettative per la sessione di calciomercato di gennaio, ma spera comunque in rinforzi. Uno dei sogni più grandi dei giallorossi è Joshua Zirkzee. Claudio Ranieri potrebbe essere decisivo per l’arrivo dell’olandese nella capitale.
Come riporta La Gazzetta dello Sport , nel suo nuovo ruolo di consigliere senior, l’ex tecnico della Roma sta usando il suo carisma per risolvere situazioni spinose e Gasperini è sicuro della sua autorevolezza per chiedere alla proprietà i rinforzi necessari per proseguire la corsa allo scudetto.
Chi uscirebbe nel caso? Secondo quanto riferito, il Napoli sarebbe pronto a riaccendere il suo interesse per Lorenzo Pellegrini. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la Roma e Pellegrini si separeranno. Ciò avverrà a gennaio o in estate, a parametro zero. Il rinnovo del contratto non rientra nei piani dei giallorossi.
Ecco perché il Napoli punterebbe sul numero 7, forse senza mai andarsene. Conte aveva già contattato il direttore sportivo Manna un anno fa, ma all’epoca non si era riusciti a raggiungere un accordo. Chissà, quindi, se i partenopei, in lotta con Gasperini per il primo posto, potrebbero lanciare una nuova offensiva a gennaio, alla ricerca di un giocatore che sostituisca De Bruyne, destinato a rimanere fuori almeno 3 mesi per infortunio.
Chi non andrà via è Dybala. Il direttore sportivo della Roma, Frederic Massara, dovrà affrontare diverse questioni spinose a partire da gennaio, tra cui la scadenza dei contratti di Zeki Celik, Lorenzo Pellegrini, Stephan El Shaarawy e Paulo Dybala. Sebbene le altre questioni siano ancora aperte, nessuna delle due parti vuole separarsi dal numero 21 a giugno.
Ci è voluto del tempo per decidere: l’argentino voleva mettersi alla prova fisicamente e tecnicamente, come giocatore chiave del progetto di Gasperini. La Roma stava valutando le implicazioni finanziarie dell’accordo, nonostante lo vedesse come un simbolo per i tifosi e gli sponsor. Il rinnovo non avverrebbe alla cifra attuale di circa 8 milioni di euro a stagione. Dybala dovrà accettare un taglio dello stipendio che renderebbe possibile l’accordo definitivo. Le trattative inizieranno nelle prossime settimane, scrive Il Corriere dello Sport.