Tiene banco, anche a mercato chiuso, il futuro di Dovbyk. Nonostante Ranieri sia riuscito quantomeno a migliorare le statistiche dell’attaccante ucraino durante la scorsa stagione, appare chiaro che il giocatore per caratteristiche tecniche sia poco adatto al gioco di Gasperini, al punto che il club giallorosso ne avrebbe fatto volentieri a meno durante l’estate. Non sono arrivate offerte accettabili e così il ragazzo è restato nella Capitale, ma alcuni discorsi potrebbero riprendere tra non molto sul suo conto.
Non è un caso che Artem Dovbyk continui a suscitare interesse in Premier League. Secondo il portale britannico On the Minute, l’attaccante della Roma resta nel mirino di due club in vista del mercato invernale: Leeds e Newcastle. Entrambe le squadre hanno seguito l’attaccante ucraino in estate, ma alla fine non sono riuscite a fare una mossa.
La possibilità di un trasferimento a gennaio resta comunque aperta, poiché sia ??i Whites che i Magpies sono alla ricerca di rinforzi offensivi. Insomma, situazione che deve essere monitorata, anche perché dal campionato inglese potrebbe arrivare l’offerta economica in grado di far vacillare la Roma.
Perché non è avvenuto lo scambio tra Gimenez e Dovbyk
Detto questo, bisogna dare uno sguardo a quanto avvenuto a fine agosto. Santiago Gimenez è stato uno dei nomi più discussi negli ultimi giorni di mercato. L’attaccante messicano è stato ripetutamente accostato alla Roma, ma le trattative non sono mai andate a buon fine. A fare luce sulla vicenda è stato Fabrizio Romano sul suo canale YouTube, ripercorrendo le tappe dell’operazione.
Secondo Romano, Gimenez inizialmente avrebbe rifiutato qualsiasi opzione, per poi aprire il suo cuore alla Roma una volta che il Milan lo ha messo sul mercato. Questa apertura, tuttavia, non ha portato a una fumata bianca: i due club non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla formula e sui dettagli finanziari dell’accordo bilaterale, che includeva anche Artem Dovbyk.
Il giocatore non ha mai preso in considerazione l’opzione proveniente dalla Turchia e non è mai stato un obiettivo del Chelsea, che aveva già deciso di puntare su Marc Guiu, rientrato dal prestito al Sunderland. La scelta di Gimenez è stata chiara: restare al Milan, club in cui è arrivato solo lo scorso gennaio, con l’intenzione di godersi mesi importanti e di non cambiare subito strada.
Una decisione che, sottolinea Romano, non è stata dettata da una mancanza di rispetto nei confronti della Roma, ma dalla convinzione di proseguire la sua avventura in rossonero.