De Rossi al momento in pole position per il dopo Mourinho: retroscena sull’esonero

Iniziano a trapelare in questi minuti i primi dettagli sul clamoroso esonero di José Mourinho, nonostante diversi addetti ai lavori avessero preannunciato in mattinata che sarebbe rimasto alla guida della Roma. La società ha annunciato ufficialmente la partenza immediata dell’allenatore portoghese. Dopo due anni e mezzo Mourinho non è più alla guida dei giallorossi.

Cosa sappiamo sull’esonero di Mourinho e sulla posizione di De Rossi

Il club della capitale ha deciso di agire non appena la Roma è scesa al nono posto in campionato dopo la sconfitta di domenica contro il Milan. Come riportato da Filippo Biafora de Il Tempo, ieri sera il presidente della Roma Dan Friedkin ha contattato personalmente José Mourinho per comunicargli la decisione del club di esonerarlo a metà stagione.

Il proprietario americano ha ritenuto che gli scarsi risultati e le prestazioni della squadra fossero inaccettabili e ha sostenuto che il club può ancora ribaltare la situazione con un cambio manageriale. Il favorito attuale per sostituire Mourinho è Daniele De Rossi: il leggendario capitano potrebbe tornare alla Roma fino alla fine della stagione.

Dunque, Daniele De Rossi è in procinto di tornare nel club della sua infanzia dopo che la Roma ha deciso di esonerare Jose Mourinho questa mattina. Il leggendario capitano giallorosso è attualmente il favorito per sostituire Jose Mourinho come allenatore della prima squadra, riferisce Gianluca Di Marzio di Sky Sport. Nella giornata di oggi la Roma avrà un ultimo incontro con De Rossi per definire il suo passaggio alla dirigenza.

Insieme a lui, nel suo staff, ci saranno gli ex calciatori Guillermo Giacomazzi e Giampiero Pinzi. Sarà presente anche un altro collaboratore, Mancini. Dovrebbe trattarsi di un accordo fino a fine stagione con rinnovo legato al raggiungimento di determinati risultati. Per De Rossi si tratterà del secondo incarico da allenatore dopo la breve parentesi alla SPAL in Serie B.

Resta poi da capire come andranno le cose in estate. Al di là della possibile scelta su De Rossi, magari da ufficializzare già in giornata, abbiamo voci insistenti secondo cui ci sarebbe stato un primo contatto tra la Roma e l’ex tecnico dell’Italia e dell’Inter, Antonio Conte. Il club della capitale è attualmente in una delle crisi più significative degli ultimi anni: Mourinho e i suoi uomini sono al nono posto in classifica con soli 29 punti in 20 partite di Serie A.

A causa degli scarsi risultati e delle prestazioni mediocri della squadra, i proprietari della Roma, Dan e Ryan Friedkin, stanno valutando un cambio manageriale, che si è concretizzato in mattinata con l’allontanamento per certi versi inaspettato di Mourinho.

Condividi l'articolo: