Analisi della sconfitta, difesa scioccante

L’analisi della sconfitta di ieri deve necessariamente passare dall’evidente stato di fragilità in cui versa la difesa romanista. Dopo un periodo di grazia la difesa della Roma ha vissuto due serata da brivido contro i greci del Panathinaikos. All’andata sappiamo tutti come si sono svolti quei minuti di ordinaria follia e credendo che non sarebbero più tornati siamo stati colti di sorpresa perchè anche ieri sera in pochi minuti la Roma è stata letteralmente trafitta da tre schiaffi dei greci. Cassetti, Juan e Mexes spesso fuori posizione sono stati colpiti dalla tattica dei greci di Nioplias che si sono permessi il lusso di schierare una punta sola, Cissè, e di segnare 6 goal in due partite. La Roma nella doppia sfida contro il Panathinaikos non ha perso per colpa della Sensi nè tantomeno per colpa di Ranieri. La Roma ha perso ed è stata buttata fuori dalla competizione da una mancata concentrazione e da una tattica difensiva troppo allegra e ballerina. Il problema è stato proprio lì. Come poter pensare di realizzare 4 goal in 45 minuti? Un’impresa impossibile! Le pecche difensive sono state madornali e senza dubbio letali per la Roma di Claudio Ranieri. Possiamo dire e ridire ciò che vogliamo con il senno del poi: Menez da mettere subito. Motta al posto di Cassetti. Baptista con Vucinic dall’inizio. Burdisso e Juan come coppia centrale. Possiamo stare ore ed ore ma il vero problema è stato là dietro, sia all’andata che al ritorno. Buon lavoro Claudio, sei caduto in Europa, rialzati in campionato per non perdere tutto quello che di straordinario la Roma ha fatto fin qui.

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Analisi della sconfitta, difesa scioccante”

  1. Forza_Roma_Forever
    Concordo, soprattutto sul fatto del sottovalutare l’avversario! secondo me molti errori li ha commessi Ranieri in alcune scelte (non ho visto tutta la partita ieri) però far giocare subito Perrotta e Mexes (meglio Burdisso ora) che non sono in condizione è stato un errore (doveva integrarli piano piano e non lanciarli titolari in una partita cosi tosta) , Cassetti al posto di Motta poi non ne parliamo……ma soprattutto sul fatto di aver “sottovalutato” e di aver dato alla Roma un atteggiamento presuntuoso (“andiamo a far vedere ai greci chi sono i Romani” & ” voglio vincere l’europa League”) quando invece doveva trasmettere umiltà e concentrazione per il risultato finale… ma invece non è successo e Roma fuori dall’europa league

    Rispondi
  2. Secondo me, invece, il problema sta nel fatto che abbiamo completamente sottovalutato il Panathinaikos. Visto il nostro andamento in campionato pensavamo di vincere facile, specialmente al ritorno in casa, questo ha portato a prendere la partita sottogamba. Non trovo altra spiegazione visto come giochiamo in campionato, infatti contro il Catania, con Doni in porta e Cassetti titolare, non abbiamo preso goal. Sono dispiaciuto, e comincio a pensare che quando non vedo le partite porto sfiga alla Roma, visto che anche giovedì scorso non ho visto gli ultimi 10 minuti e abbiamo preso i 2 goal XD Comunque sia queste due sconfitte ci servono per crescere, forse, anche se il rammarico è tanto visto che questa competizione era alla nostra portata, ora sotto con la coppa italia e il posto in champions. Dai che con qualche innesto giusto questa estate l’anno prossimo si punta allo scudetto, sempre se riusciamo ad eliminare queste follie momentanee che abbiamo ogni tanto.

    Rispondi
  3. [quote comment=”136598″]BRAVO JEREMY
    Quando mi rincog.lionisco ci sei tu a dare positivita’.
    Alla fine e’ vero, la stagione che conta non è compromessa. Guardate la juve, meglio essere al loro posto? IO NON CREDO.
    RAGAZZI, FATEMI RIMANGIARE QUESTI ODIOSI COMMENTI CHE HO VOMITATO NEL BLOG. ANDIAMO A FARE LA PARTITA A NAPOLI. NE ABBIAMO TUTTE LE POSSIBILITA’

    Io a Napoli giocherei cosi’

    LOBONT
    MOTTA-BURDISSO-JUAN-RIISE
    DDR BRGHI-PERROTTA
    MENEZ-VUCINIC
    BABTISTA

    E METTERI DENTRO CERCI-FATY-MEXES al 70°[/quote]
    Io giocherei così:

    Lobont
    Motta, Burdisso, Juan, Riise
    De Rossi, Brighi
    Perrotta, Menez, Baptista
    Vucinic

    Rispondi
  4. BRAVO JEREMY
    Quando mi rincog.lionisco ci sei tu a dare positivita’.
    Alla fine e’ vero, la stagione che conta non è compromessa. Guardate la juve, meglio essere al loro posto? IO NON CREDO.
    RAGAZZI, FATEMI RIMANGIARE QUESTI ODIOSI COMMENTI CHE HO VOMITATO NEL BLOG. ANDIAMO A FARE LA PARTITA A NAPOLI. NE ABBIAMO TUTTE LE POSSIBILITA’

    Io a Napoli giocherei cosi’

    LOBONT
    MOTTA-BURDISSO-JUAN-RIISE
    DDR BRGHI-PERROTTA
    MENEZ-VUCINIC
    BABTISTA

    E METTERI DENTRO CERCI-FATY-MEXES al 70°

    Rispondi
  5. SCUSA SIBILLA

    STANCA con DONI, MEXES E CASSETTI BRIGHIche non giocano mai?
    Mi puo’ andar ben il discorso di una panchina non all’altezza(portiere e terzino destro)
    Ma mexes non è all’altezza? Brighi neanche. A me pare che in campo c’erano dei buonissimi calciatori ma che hanno fatto pena.
    Non sono polemico e appoggio in buona parte le tue osservazioni, ma resto della mia opinione. Se non giochi ti fossilizzi. I nostri ricambi sono fossilizzati.
    MENEZ, CERCI; MEXES, DONI, BRIGHI non possono essere stanchi.
    Daniele puo’ ma era solo rintontito e pauroso,
    Vucinic deve essere stanco e pure Riise, ma in realtà sono loro che non hanno mollato mai.
    Penso che Cassetti debba restare in panca con Doni.
    Penso che MOTTA, MENEZ E CERCI debbano avere più spazio.
    SCUSA MA LA VEDO COSI’

    Rispondi
  6. Se vinciamo tutte e due, è lecito pensare di lottare per lo scudetto, invece se vinciamo una delle 2 e pareggiamo una, significherebbe la ormai quasi certa qualificaziona alla Champions. POSITIVI RAGAZZI!!
    DAJE ROMA!! RIALZITI!! :12:

    Rispondi
  7. [quote comment=”136574″][quote comment=”136572″]Firmerei per un pareggio domenica ma una vittoria con il Milan[/quote]
    vinciamo tutte e due sibi…i ragazzi faranno vedere che è stato solo uno scivolone….poi a Napoli abbiamo sempre vinto….Il mercoledi espugnammo il Bernabeu e la domenica il San Paolo… :6:[/quote]
    :1: volevo fare il sorrisino nn la linguaccia

    Rispondi
  8. [quote comment=”136572″]Firmerei per un pareggio domenica ma una vittoria con il Milan[/quote]
    vinciamo tutte e due sibi…i ragazzi faranno vedere che è stato solo uno scivolone….poi a Napoli abbiamo sempre vinto….Il mercoledi espugnammo il Bernabeu e la domenica il San Paolo… :6:

    Rispondi

Lascia un commento