Spuntini e ricette per i vostri sabati e domeniche di pallone

Il calendario del nostro campionato di calcio é cambiato drasticamente da qualche anno a questa parte. Il cosiddetto campionato “spezzatino” con partite sparse su diverse fasce orarie del week end ha cambiato il modo in cui guardiamo il calcio, e se da un lato ha beneficiato le emittenti televisive, e dato maggiore visibilità  a molte pi๠squadre, per i nostalgici ha sancito la fine dell’era della scorpacciata di partite domenicali.

Chi ha da sempre seguito le partite su Radio 1, ascoltando “Tutto il calcio minuto per minuto” o chi guardava “Quelli che il calcio” aspettando “90° minuto” per gli highlights, oggi si ritrova a dover cercare delle alternative che compensino quei pomeriggi domenicali intensi e pieni di calcio.

In compenso le maggiori fasce orarie ci danno la possibilità  di vivere il calcio in pi๠momenti della nostra giornata e dei nostri fine settimana, e per chi non puಠandare allo stadio a vedere i propri beniamini, organizzare una serata tra amici per guardare tutti insieme una partita é sicuramente un ottimo modo di godersi lo spettacolo dello sport pi๠bello del mondo.

Partite all’ora dell’aperitivo serale. Ci sono diverse situazioni in cui sperimentare ricette facili e veloci serve accompagnare attività  di vario tipo durante serate con amici, ed una delle pi๠versatili in assoluto é quella dell’aperitivo serale. Anticipi e posticipi delle 18:00 sono ormai frequenti dal venerda alla domenica, e quale migliore occasione che una partita di calcio per passare una serata in compagnia e condividere deliziose pietanze insieme.

Partite serali: anticipi, posticipi e coppe europee. Che si tratti delle partite di campionato di turni tradizionali o infrasettimanali, o delle partite delle competizioni europee, le partite serali che solitamente hanno come orario del calcio d’inizio quello compreso tra le 20:45 e le 21:00, sono solitamente adatte per una vera e propria cena pi๠che per spuntini. Un buffet o un’ampia gamma di finger food potrebbero essere un’ottima soluzione per rimanere concentrati sulla partita mentre si mangia.

“Matinà©e Domenicale” Probabilmente questo é l’orario a cui siamo meno abituati. Se gli anticipi delle ore 18 e delle 20:45, e il posticipo domenicale sono presenti nel nostro campionato da tantissimi anni, l’anticipo domenicale di mezzogiorno é abbastanza recente. Il matinà©e della domenica é presente da molto pi๠tempo in altri campionati, come ad esempio la Premier League inglese. Si tratta ovviamente di un orario particolare, probabilmente troppo in là  nella giornata per essere accompagnato da una colazione, e per alcuni potenzialmente troppo in anticipo rispetto ad un orario di pranzo tradizionale. Un’interessante soluzione potrebbe venire proprio dal mondo anglosassone, che attraverso il cosiddetto “brunch” ovvero l’ibrido tra colazione e pranzo, offre una valida alternativa probabilmente perfetta per questa occasione.

Domenica pomeriggio. E giungiamo infine all’orario prediletto dai nostalgici, che ci rimanda ai pomeriggi passati allo stadio, o attaccati alla radio ad ascoltare Francesco Repice e le sue radiocronache, o a scegliere quale partita guardare quando “Diretta Gol” non era ancora disponibile. La domenica pomeriggio alle 15:00 é probabilmente l’orario che la maggior parte di noi ha in mente quando si pensa ad una partita di calcio. Questo orario per spuntini e derivati é un po’ particolare perchà© come accade nella maggior parte delle case italiane, il pranzo della domenica é probabilmente uno dei principali, e pi๠attesi. Si aspetta la domenica per sfoderare le ricette pi๠elaborate e complesse, e per molti ritardare il pranzo alle 15:00 non é un’opzione particolarmente valida.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento