La Roma vola a Ferrara per la sfida contro la Spal

Trasferta sulla carta non eccessivamente complicata per  la squadra di Paulo Fonseca che giocherà  contro la squadra allenata da Luigi Di Biagio, che dopo aver perso contro il Brescia ha avuto la  matematica certezza della retrocessione in serie B dopo un’annata sofferta. Con tutt’altre motivazioni si presenterà  la Roma, che vuole vincere per accorciare sul quarto posto e cercare di entrare in Champions League, traguardo oggettivamente molto complicato da raggiungere.

Dando uno sguardo alle attuali quote delle scommesse sportive, il pronostico vede nettamente favorita la Roma. Per la Spal, anno maledetto, iniziato tra molte difficoltà  ultima vittoria interna risale a ottobre contro il Parma. A nulla é servito esonerare il condottiero che ha portato la squadra dalla C fino alla massima serie, Leonardo Semplici. In estate sarà  rivoluzione a Ferrara, primo tassello da sistemare quello dell’allenatore, il primo nome sulla lista é quello di Pasquale Marino che cercherà  di riportare subito la squadra in A.

In casa Roma é tornato il sorriso, le sconfitte con Milan e Napoli avevano fatto impensierire la dirigenza giallorossa. Smentite le voci di un esonero del tecnico portoghese Paulo Fonseca, la squadra ha ricominciato a macinare gioco e risultati conservando un 5° posto che risulta essenziale per evitare i preliminari di Europa League nella prossima stagione. L’errore che non dovrà  commettere la compagine romanista é quello di prendere sottogamba l’avversario.

Per l’allenatore della Spal, Gigi Di Biagio, la parentesi pi๠importante da giocatore é stata quella avuta a Roma, dal 1995 al 1999, dove tra le altre cose ritrovಠcolui che gli aveva permesso di mettersi in mostra Foggia,  ZdenÄ›k Zeman. Fu proprio durante il suo periodo in giallorosso, che fu convocato per la prima volta in Nazionale durante la gestione di Cesare Maldini, Italia-Slovacchia 3-0.

A Trigoria tiene banco anche il futuro societario, Dan Friedkin continua a lavorare per rilevare la società  da James Pallotta, una trattativa che sta andando da diversi mesi.  Friedkin é un imprenditore attivo in America con la distribuzione delle vetture Toyota. Dopo un breve periodo in cui sembrava avesse rinunciato a acquistare la Roma, ha invece iniziato di nuovo in contatti con il presidente giallorosso. James Pallotta é arrivato a Roma nel 2011 e dopo nove anni potrebbe salutare il calcio italiano.  La trattativa, come spera la maggior parte dei tifosi romanisti, potrebbe concludersi a breve e la Roma potrebbe avere un nuovo proprietario.

Condividi l'articolo: