Analizzare il mercato invernale della Roma, dopo la sconfitta rimediata sabato scorso sul campo del Sassuolo, non é impresa semplice. Lasciarsi trascinare dall’emotività e bocciare senza appello l’operato di Petrachi, infatti, é una tentazione molto forte e forse potrebbe indurre chiunque a giudizi ingenerosi. Al netto di questa premessa doverosa, perà², alcune critiche alla rosa allestita appaiono pi๠che lecite, al di là di quanto é stato mostrato dalla squadra contro i ragazzi di De Zerbi.
Il voto al mercato invernale della Roma
La valutazione finale sul mercato invernale della Roma, a prescindere da tutto, é insufficiente. Capita infatti di considerare il pacchetto difensivo, nei ruoli centrali, senza alternative. Soluzioni che sarebbero assai gradite a Fonseca, anche perchà© un ragazzo come Mancini per forza di cosa puಠavere passaggi a vuoto. E li avrà anche in futuro. Florenzi non é stato degnamente sostituito e le incognite tra i terzini sono tantissime. Spinazzola deve star bene, Kolarov deve rifiatare, Santon ha evidenti limiti e Zappacosta resta un’incognita sulla sua tenuta.
A centrocampo, una volta infortunato Diawara, sono dolori. Anche qui occorreva prendere una terza soluzione rispetto al duo composto da Veretout e dall’ex Napoli. Con le ali ci si puಠarrangiare, ma tutto dipenderà dalla capacità di adattamento di Perez al calcio italiano e all’idea di gioco del suo nuovo allenatore. Pellegrini inamovibile, ma anche lui non ha alternative degne di questo nome. Infine, un capitolo a parte per Dzeko. Alla sua età , avere un ricambio in grado di farlo arrivare bene a fine stagione sarebbe fondamentale, ma evidentemente in casa Roma hanno fatto altre considerazioni.
La speranza é che il campo smentisca sensazioni su questa Roma al momento per nulla positive ed incoraggianti. Staremo a vedere già contro il Bologna nel prossimo anticipo di Serie A.
ACQUISTI
BRUNO PERES (Dif, Sport Club Recife, FP) – IBANEZ (Dif, Atalanta, D) – VILLAR (Cen, Elche, D) – CARLES PEREZ (Att, Barcellona, D) - NZONZI (Cen, Galatasaray, FP)
CESSIONI
CELAR (Att, Cremonese, P) – ANTONUCCI (Att, Vitoria Setubal, P) – FLORENZI (Dif, Valencia, P) - NZONZI (Cen, Rennes, P)
FORMAZIONE TIPO (Allenatore: Fonseca)
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Kluivert, Lo. Pellegrini, Perotti; Dzeko.