Le pagelle giallorosse di Fiorentina -Roma

(PAGELLE GIALLOROSSE DI FIORENTINA-ROMA di Gianfilippo Bonanno) – La sognavo così. La volevo così. Contro chi lo scorso decise di umiliarci e di andare in Champions al nostro posto la Roma si prende una personale quanto gigentesca rivincita. Una bella Fiorentina spazzata da una Rom che raspa ma con un cuore grande ed una difesa insuperabile. La vittoria del gruppo, marchio di fabbrica testaccino con tanto di animo e di fortuna, che aiuta gli audaci non vedo perchè la Roma che audace lo è non dovrebbe attingere nel pozzo di quella forza della natura che spesso è sinonimo di grandi successi. Ottimo Julio Sergio assieme ad un muro centrale eretto da Juan e Mexes. Tutti hanno fatto il proprio dovere e battere la Fiorentina di stasera significa tantissimo. Vucinic giustizia i viola e manda in visibilio gli oltre 4.000 sostenitori giallorossi che intanto continuano a sognare ad occhi aperti.

Le pagelle giallorosse di FIORENTINA-ROMA:

JULIO SERGIO: 8 letteralmente strepitoso. La vittoria della Roma a Firenze passa necessariamente fra gli interventi efficaci e straordinari del brasiliano che ha già lasciato una firma indelebile sulla storia giallorossa. Molte le analogie con il mitico Konsel. REATTIVO.

MOTTA: 6,5 torna titolare in campionato nella gara più difficile perchè deve fronteggiare un ottimo Vargas. Il peruviano imperversa ma lui con la volontà ed il sacrificio disputa una gara accorta tamponando gli attacchi viola sul suo versante. INCORAGGIANTE.

RIISE: 6,5 tre progressioni alla grande, l’ultima utile per congelare il risultato. Marchionni è ostico ma con l’esperienza e la praticità il norvegese non esce sconfitto nel duello. SOSTANZA.

MEXES: 7,5 è in dubbio fino alla vigilia, sfodera una prestazione di grande livello. Il francese è tornato a gigenteggiare come i vecchi tempi. Ogni traversone è accalappiato dal 5 giallorosso che è tornato per prendersi il posto da titolare. BENTORNATO.

JUAN: 7 partita di grande attenzione difensiva. Il mezzo punto in meno di  Mexes per un paio di indecisione su Jovetic, per il resto altra prestazione di un difensore che Roma non aveva da anni. CALMA.

DE ROSSI: 6,5 sacrificio e dedizione, volontà ed attenzione. Capitan futuro non sbilancia e non si sbilancia tiene il passo al cospetto di un buon centrocampo avversario. Il lavoro oscuro alla fine paga, perchè le vittorie vengono pure da lì. LAVORO.

PIZARRO: 7 palloni su palloni, scivolate e qualche palla persa ma ci stà nel ruolo che il Peq dimostra di mantenere come pochi al mondo. Importante nel gioco di una squadra quando deve impostare o dare vita ad una manovra offensiva. ESSENZIALE.

TADDEI: 6 Ranieri lo raccomanda, perchè la posizione del brasiliano è fondamentale per dare equilibrio soprattutto quando i viola aggrediscono gli spazi. Taddei esce stremato per il grande impegno profuso a scapito di una brillantezza di manovra che è un pò mancata. EQUILIBRATO.

PERROTTA: 6 primo tempo impacciato, il dolore alla schiena lo limita ma lui non si tira indietro e lotta fino al 95°. Non è stato il solito Perrotta ma è stato di grande aiuto per Pizarro e De Rossi. IMPEGNO.

VUCINIC: 7 primo tempo abulico del montenegrino. Ha fatto ammattire tutti e chiunque l’aveva già mandato a quel paese. Nel secondo tempo entra più in palla ma sbaglia con il suo tiro molle il vantaggio. Il goal del vantaggio arriverà più tardi ed è di un’importanza stratosferica. Al posto…ed al momento… GIUSTO.

TOTTI: 5,5 non è al meglio delle sue condizioni, è macchinoso e nel uno contro esce spesso perdente. Non dà profondità e costringe Ranieri a lasciarlo negli spogliatoi. Necessita di un bel pò di tempo per tornare grande. ATTESA.

BAPTISTA: 6,5 entra con quella cattiveria dei vecchi tempi. Và subito al tiro e si vede che sembra essersi incanalato nella strada giusta. La bestia tornerà utile è arrivato pure il suo momento. RUGGITINO.

MENEZ: S.V.

ANDREOLLI: S.V.

RANIERI: 7,5 la sua Roma vince con cuore e con uno spirito di gruppo davvero spiccato. Ha ridato una dignità alla squadra che riesce a vincere anche senza il suo capitano ancora un pò in ritardo. I tifosi sognano ed a lui, che deve fare il pompiere, non dispiace perchè sotto sotto sà che ogni sogno con una Roma così è possibile da realizzare. Si gode un momento di grandissimo rendimento. Quota 19, 16 vittorie e 3 pareggi, roba da stemma, non lo scrivo ma solo per scaramanzia. MAGO.

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Le pagelle giallorosse di Fiorentina -Roma”

  1. Cari amici sono contento di poter condividere con Voi le discussioni che sono il sale del calcio. A Mexes ho dato quel mezzo voto in più rispetto a Juan per due motivi, nonostante ritengo il brasiliano una vera propria pietra miliare della difesa giallorossa. E’stato impeccabile e non ha sbagliato nulla. Juan è stato fondamentale ma in un paio di circostanze l’azzardata scivolata su Jovetic ad esempio, ha fatto sì che Gliardino sprecasse a tu per tu con Julio Sergio. Il mezzo voto per me ci stà… Anche per una graduatoria di meriti che chiunque fà le pagelle mette nella propria “capoccia” . Attenzione: il giudizio universale non esiste ed il bello del discutere è proprio questo. Non vi nascondo che la Roma oggi ha dimostrato di essere forte anche senza gente come Totti e Toni. Un plauso al tecnico ed ad un dirigente che è riuscito a motivare il gruppo, Gianpaolo Montali.

    Rispondi
  2. Ieri sera abbiamo visto un’altra partita dopo quella con la Juve che solitamente vinceva solo l’Inter negli ultimi 5-6 anni, con una difesa arcigna, squadra corta e molta concretezza, saper soffrire ma sempre pronti a pungere, finalmente cinici come veramente non ricordo da tanti anni. Non e’ dunque un caso, la squadra ha preso coscienza, questo al di la’ del risultato e’ l’aspetto piu’ importante.
    Ora non dobbiamo commettere l’errore di pensare a scudetti, a fare voli di fantasia come al solito eccessivi a Roma e dannosi per l’ambiente. Lasciamoci alle spalle tutto e ripartiamo per una partitaccia come quella di sabato col Palermo che non sara’ adatta ad i deboli di cuore. Stamo boni.

    Rispondi
  3. [quote comment=”132610″]Solo un errore caro GIANFILIPPO, DDR merita 11 per la partita ma soprattutto x le dichiarazioni post partita su SKY[/quote]
    ahaha vero….DDR UNO DI NOI…
    comunque c’è da dire che rimane una macchia sulla carriera di Spalletti (che rimane comunque un grande) il fatto di non aver visto Julio Sergio per tre e dico TRE anni. Soprattutto perchè vista la scarsezza di Arturo meritava assolutamente di essere provato. Davvero è difficile da capire

    Rispondi
  4. solo su Vucinic non sono d’accordo : per me ha fatto una partita fortemente mediocre con un voto che si alza grazie al gol realizzato.

    Rispondi
  5. JULIO SERGIO: 8,5 Para tutto. Il 10 dista solo qualche respinta più precisa. IN PALLA

    MOTTA: 7 Si temeva che potesse crollare sotto i colpi di Vargas. Lui effettivamente soffre, ma limitando la fase offensiva tiene. Non era facile. GAGLIARDO

    RIISE: 6,5 Se i suoi capelli arancione lasciassero un segno sul terreno di gioco, a fine partita sarebbe impossibile trovare un puntino verde. ONNIPRESENTE

    MEXES: 7,5 Torna per prendersi il posto da titolare, la competizione finisce per far bene a tutti. ORGOGLIOSO

    JUAN: 8 Se non si fosse infortunato negli ultimi 3 anni, avremmo uno scudetto in più. ALIENO

    DE ROSSI: 6,5 Gara onesta, contiene e a volte subisce, ma il sudore sulla fronte lui ce lo mette sempre. CERTEZZA

    PIZARRO: 6,5 Per la prima vota, dopo tanto tempo, sembra in difficoltà, ma con lui lo è tutta la squadra. SIMBIOTICO

    TADDEI: 6 Non una bellissima gara. Arriva stremato e Ranieri lo tira fuori. MODESTO

    PERROTTA: 5,5 Tenta molto dribbling, non ne ricordo uno riuscito. MONTATO

    VUCINIC: 7 Prima mezza punta, poi centravanti, parte svogliato, ci ripensa e alla fine regala la vittoria ad una roma in sofferenza fin dall’inizio della gara. LUNATICO

    TOTTI: 3 Fa poco e male. Un tempo buttato all’aria. Non ce ne frega nulla se deve abbattere il Tabù Franchi. Scenda in campo quando è in condizione. INTERNET CHI?

    BAPTISTA: 6,5 Ci mette voglia e grinta, ma più o vedo e più non capisco che ruolo gli appartiene. VAGABONDO

    MENEZ: 6 Entra appena prima del gol. Sarebbe dovuto servire a dare alternative in attacco, finisce per difendere a modo suo: a pedate. Ditemi quello che volete…a me quando tocca palle fa impazzire. SNATURATO

    ANDREOLLI: S.V.

    RANIERI: Tirare fuori Totti a Roma non è cosa facile. Lui lo fa e fa bene. LEADER

    Rispondi
  6. Faccio veramente fatica a pensare che Julio Sergio era la riserva di Arthur, che e’ il peggior portiere abbia mai visto giocare nella Roma…
    Vinciamo anche senza Toni e Totti, buon segno…
    Daje Roma!!!

    Rispondi
  7. JULIO SERGIO merita 10 e lode…determinante ormai in diverse partite, da quando c’è lui ha dato sicurezza a tutta la difesa che stasera è stata concentrata oltre a quel pizzico di fortuna che se no ste partite al 99% rischi de perderle…
    Adesso sotto a chi tocca…Daje tigrotti giallorossi!!! DAJE ROMA!!!

    Rispondi
  8. Jeremy Menez i voti a Totti e a Vucinic miei sono 5 al capitano (solo perchè è il capitano, sennò se si giudica solo la prestazione senza guardare alla sua condizione e alla sua storia gli avrei dato anche 3) e 7 a Vucinic (8 per l’importanza del gol mentre la prestazione è da 6)…
    Menez da ora in poi deve giocare…quanto mi diverto quando tocca palla….:-)

    Rispondi
  9. Vabbè, forse J. Sergio 10…ha fatto la partita perfetta…è incredibile la sua storia…è troppo, troppo forte. Grazie ragazzi!

    Rispondi
  10. sono completamente d’accordo con la redazione,anche se il 5,5 x totti è un pò troppo,il 5 è giusto,torna da un infortunio e dopo 90 minuti giocati 3 giorni fa,è giustificato.

    Rispondi
  11. [quote comment=”132587″]JULIO SERGIO: 9
    MOTTA: 7
    RIISE: 6,5
    MEXES: 7
    JUAN: 8
    DE ROSSI: 6,5
    PIZARRO: 6,5
    TADDEI: 6
    PERROTTA: 6-
    VUCINIC: 6+
    TOTTI: 4 (ma gli voglio bene)
    BAPTISTA: 6,5 (grazie per aver cambiato la partita)
    MENEZ: S.V.
    ANDREOLLI: S.V.
    RANIERI: 10 (con totti malandato, le decisioni di motta anziche’ cassetti e baptista per totti ci ha elevati all’olimpo)[/quote]
    voti troppo bassi a Totti e Vucinic.

    Rispondi
  12. Spero bene x la bestia xke a tratti sembra volere reaggire… la difesa è il top, se stessimo giocando co la mentalità de inizio campionato a quest’ora c’avrebbero preso a pallonate!!! GRAZIE MISTER… GRAZIE ROMAAAAAAAA!!! SEMPRE FORZA ROMA!!!

    Rispondi
  13. J. Sergio 9
    Motta 7 (primo tempo da 7,5)
    Mexès 8
    Juan 8
    Riise 7,5
    De Rossi 6,5
    Pizarro 7-
    Taddei 6,5
    Perrotta 6
    Vucinic 7,5 (gioca quando gli pare…ma ci risolve l’80% delle partite tra assist e gol)
    Totti 5,5
    Baptista 7- (ha cambiato la partita)
    Menez s.v. (non ha voto, ma quanta grinta)
    Andreolli s.v. (è entrato carico a mille)
    Ranieri s.v (più di 10 non posso mettere.)

    Rispondi
  14. JULIO SERGIO: 9
    MOTTA: 7
    RIISE: 6,5
    MEXES: 7
    JUAN: 8
    DE ROSSI: 6,5
    PIZARRO: 6,5
    TADDEI: 6
    PERROTTA: 6-
    VUCINIC: 6+
    TOTTI: 4 (ma gli voglio bene)
    BAPTISTA: 6,5 (grazie per aver cambiato la partita)
    MENEZ: S.V.
    ANDREOLLI: S.V.
    RANIERI: 10 (con totti malandato, le decisioni di motta anziche’ cassetti e baptista per totti ci ha elevati all’olimpo)

    Rispondi

Lascia un commento