As Roma 2015, tutti gli eventi che hanno caratterizzato l’anno solare dei giallorossi

2015-roma2

Ultimo giorno dell’anno, tempo di bilanci. La Roma, con Rudi Garcia ancora in sella, è tornata a lavoro in vista della prima partita del 2016 contro il Chievo a Verona pronta ad affrontare un nuovo anno. Quello che sta passando è trascorso con molte ombre e qualche luce: iniziato come grande inseguitrice della Juventus nella stagione scorsa, continuato con un secondo posto strappato alla Lazio e terminato con un’anonimo quinto posto in classifica dopo i colpi estivi. Passo dopo passo ecco la cronologia di tutto l’anno giallorosso 2015 con immagini, video e link agli editoriali per ripercorrere tutti gli eventi importanti di questi 365 giorni passati insieme.

GENNAIO – Roma ancora in lotta per lo Scudetto
classifica17

51783-totti-sigla-una-doppietta-nel-derbyLa Roma vince in trasferta ad Udine grazie ad un dubbio gol di Astori di testa e rimane ad un punto dalla Juventus ancora in vetta alla classifica. La settimana successiva, dopo il 2-2 in rimonta nel derby, i bianconeri vincono al San Paolo e la Roma scivola a tre lunghezze di distanza. A fine mese i punti saranno ben +7 per la Juventus, complice i due pareggi in trasferta con Palermo e Fiorentina entrambi per 1-1. Proprio a Firenze la Roma perde definitivamente Kevin Strootman che tornerà sotto i ferri e rimarrà fuori per tutto l’anno. Nel mercato estivo la Roma raggiunge un accordo per Salah che invece finirà alla Fiorentina per poi arrivare alla Roma solo 6 mesi dopo tra le polemiche.

FEBBRAIO – Inizia la pareggite, Juventus in fuga

Il mese si apre così come si era chiuso quello precedente, altro 1-1 questa volta in casa con l’Empoli seguito dalla vittoria contro il Cagliari (1-2) ma dallo 0-0 di Roma-Parma e dall’1 a 1 di Verona-Roma. I giallorossi non riescono a vincere più ed alle loro spalle inizia a farsi spazio la Lazio oltre al Napoli, anch’esso in calo. Gli arrivi di Doumbia ed Ibarbo nel mercato invernale non danno i frutti sperati, entrambi per fastidi muscolari e problemi pregressi si palleggiano tra tribuna e panchina. La Roma in attacco continua ad essere sterile seppur subendo ancora pochi gol. Si iniziano a sentire i primi malumori nei confronti della gestione Rudi Garcia. La squadra rimane seconda, più per demeriti altrui che per meriti propri. I punti di distacco dalla Juventus diventano 9. La Roma, già retrocessa in Europa League dopo l’eliminazione in Champions League, passa il primo turno contro il Feyenoord.

classifica24

MARZO – Il crollo in campionato, contestazione per la squadra, dirigenti ed allenatore a rischio

La Roma pareggia lo contro diretto con la Juventus per 1 a 1 grazie a Keita altrimenti sarebbe arrivata l’ennesima sconfitta contro i bianconeri, a segno Tevez su punizione. Ormai il distacco con i bianconeri è incolmabile ed i giallorossi incominciano a guardarsi alle spalle. La settimana successiva arriva l’ennesimo pareggio, 0-0 contro il Chievo, la situazione peggiora con il tonfo casalingo contro la Sampdoria per 0-2 (16 marzo) che porta la Lazio solamente ad un punto di distacco dalla Roma ed in Europa League la squadra viene eliminata malamente dalla Fiorentina (1-1 a Firenze, 0-3 in casa) e viene contestata sotto la Curva Sud (19 marzo).  Roma fuori da tutto ed a rischio secondo posto, impensabile non solo ad inizio stagione ma anche ad inizio 2015. Le vittoria in trasferta contro il Cesena (0-1 con gol di Ucan) è ossigeno per la squadra. Tutto in discussione, allenatore, direttore sportivo e dirigenti. Ripensando ad oggi sembrava un film già visto. E lo era.

contestazione

APRILE – Vittoria di misura contro il Napoli, la Lazio inizia a fare paura

In casa contro il Napoli la Roma si risveglia parzialmente vincendo 1-0 e mantiene il punto di vantaggio nei confronti dei biancocelesti ma non c’è tempo di esultare: la settimana successiva pareggia 1-1 contro il Torino in trasferta e la Lazio supera per la prima volta la Roma in classifica al secondo posto battendo l’Empoli 4-0. La settimana successiva la Juventus sparisce a + 15 battendo la Lazio facendo così un favore alla Roma che non va oltre l’ennesimo 1-1 contro l’Atalanta appaiando però i rivali cittadini a pari punti. Nelle ultime due partite del mese entrambe le squadre vanno al rallentatore: la Roma perde a San Siro contro l’Inter e la Lazio pareggia in casa contro il Chievo prima di vincere entrambe rispettivamente contro Sassuolo e Parma. E’ certificato che l’obiettivo minimo, la Champions League ad eccesso diretto, diventa l’obiettivo massimo sopratutto ora che è in competizione diretta con la Lazio. Sul fronte mercato escono i primi abboccamenti con Edin Dzeko.

classifica33

MAGGIO – La Roma vince il derby, Rudi Garcia sembra già dimossionario

derbyromaLa Roma batte il Genoa e la Lazio pareggia a Bergamo effettuando un nuovo contro sorpasso ma c’è poco da sorridere. La Roma la settimana successiva perde nuovamente a San Siro, questa volta contro il Milan dell’ex Mattia Destro. La Lazio riesce a fare peggio riuscendo nell’impresa di perdere contro l’Inter all’Olimpico. Le partite di Roma-Udinese (2-1) e Sampdora-Lazio (0-1) sono solo un succulento antipasto prima del derby decisivo per l’accesso diretto alla Champions League. Dopo una settimana rovente di dichiarazioni e provocazioni, tra cui quello da parte della Lazio di far spostare il derby, è la Roma a trionfare per 2-1 inaspettatamente con il pronostico tutto in favore della Lazio. I gol di Iturbe e Yanga Mbiwa salvano la Roma e praticamente anche la panchina di Rudi Garcia. La stagione finisce con una sconfitta interna contro il Palermo ma fa più scalpore la conferenza stampa prepartita dove il tecnico spara bordate nei confronti del club tra cui la famosa “Abbiamo bisogno di vendere prima di comprare“. Sembra la resa dei conti che in realtà non arriva mai.

GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO – Rudi Garcia rimane ma con un ruolo esclusivamente di campo, arriva il nuovo staff atletico. La Roma vende Romagnoli e Bertolacci ed investe in Salah, Dzeko, Rudiger, Sczcesny e Digne

salah-dzekoRudi Garcia viene escluso dall’incontro dirigenziale di Londra e, dopo l’allontanamento del preparatore Rongoni in favore del nuovo staff di Norman, tutto sembra far propendere per un addio del francese. Qualche giorno dopo la situazione del francese viene chiarita: rimarrà alla Roma con un ruolo esclusivamente di campo. Sul fronte mercato sembra tutto fatto per Gervinho all’Al-Jazira ma l’affare sfuma alla fine. Bertolacci, di ritorno dalla Roma, finisce al Milan per 20 milioni di euro insieme a Romagnoli, quest’ultimo per 25 milioni. Dopo una lunga trattativa nel mese di luglio alla fine Dzeko del Manchester City arriva a Roma, tra l’entusiasmo dei tifosi, insieme a Salah del Chelsea nonostante le problematiche in corso tra gli inglesi e la Fiorentina. Verso la fine di agosto la Roma prende anche Rudiger dallo Stoccarda e Digne, in prestito con diritto di riscatto, dal PSG e Sczcesny dall’Arsenal in prestito secco. Ricomincia il campionato e la Roma pareggia solamente 1 a 1 a Verona prima di vincere in casa per 2 a 1 contro la Juventus che riaccende l’entusiasmo tra i tifosi.

SETTEMBRE – Roma altalenante in campionato e Champions League

giornata6

divisioneA inizio mese viene divisa la Curva Sud con una barriera aprendo un’acceso dibattito tra il questore Gabrielli e le due curve di Roma e Lazio. Strootman viene operato dal professor Mariani al ginocchio con la speranza di tornare nel 2016. In campionato la Roma batte il Frosinone in trasferta 0-2 e trova un pareggio convincente per 1-1 contro il Barcellona grazie ad un eurogol di Florenzi davanti a 65.000 spettatori, picco dell’anno. Alla ripresa della Serie A la squadra sbanda, pareggia in casa contro il Sassuolo 2-2 e perde a Genova 2-1 contro la Sampdoria. Verso la fine del mese torna al successo contro il Carpi in casa per 5 a 1 ma scivola a Borisov contro il Bate per 3 a 2 subendo ben tre reti nei primi 35 minuti. Dopo la sconfitta le voci su un allontanamento di Rudi Garcia si fanno sempre più insistenti.

OTTOBRE – Grande ripresa in campionato, vittorie in trasferta contro Palermo e Fiorentina

La Roma riparte vincendo e convincendo a Palermo contro i siciliani per 2-4 scacciando la crisi. Segue il successo per 3 a 1 contro l’Empoli in casa. In Champions League i giallorossi tornano alle loro partite folli: rimontano il Bayer Leverkusen andando sul 2-4 prima di stare in svantaggio sullo 0-2 ma i tedeschi neglu ultimi 3 minuti ribaltano tutto concludendo 4-4. In campionato i giallorossi riprendono alla grande il loro cammino vincendo a Firenze contro la Fiorentina per 2 a 1 ed in casa contro l’Udinese per 3 a 1 portandosi al primo posto in classifica.

giornata10

NOVEMBRE – Grande ripresa in campionato, vittorie in trasferta contro Palermo e Fiorentina

Gervinho_2_La sconfitta contro l’Inter a San Siro per 1-0, nonostante una buona partita, riporta i giallorossi sulla terra. In Champions arriva un’altra partite dalle mille emozioni contro il Bayer Leverkusen dove i giallorossi trionfano 3-2 dopo essere andati in vantaggio sul 2-0 e rimontati sul 2-2. Al rientro in Serie A altra fondamentale vittoria contro la Lazio nel derby per 2 a 0 prima della sosta per le Nazionali ma perde Gervinho e Salah per infortunio. Al rientro pareggio in trasferta contro il Bologna per 2-2 e sconfitta rovinosa in Champions League per 6 a 1 contro il Barcellona che mina le certezze dei giallorossi che cadono clamorosamente anche contro l’Atalanta in casa (0-2 in casa). La Roma scivola al quarto posto in classifica in piena crisi. giornata14

DICEMBRE – Ottavi di finale di Champions League con la paura, clamorosa eliminazione con lo Spezia in Coppa Italia

roma-spezia-746380Dicembre si apre con un pareggio per 1 a 1 contro il Torino in trasferta, la Roma non va e nel 2015 emerge che avrebbe una media punti da Europa League. In Champions League pareggia, rischiando, per 0-0 contro il Bate Borisov e dopo 5 anni si qualifica nuovamente agli ottavi della competizione. In Serie A pareggia per 0-0 contro il Napoli al San Paolo ma viene eliminata clamorosamente dallo Spezia in Coppa Italia ai rigori (0-0 dopo i supplementari) riaprendo la contestazione. Nell’ultima partita dell’anno vince contro il Genoa per 2 a 0 con una cornice di spettatori desolante. Si inizia a discutere sull’addio di Rudi Garcia che rimarrà in panchina fino a fine 2015.

Francesco Gorzio

Pas Marque - Pakaian asli Stylist Keiko Shimizu
Style Vintage Modern yang Kembali Diminati di Dunia Fashion dan Interior

Style Vintage Modern yang Kembali Diminati di Dunia Fashion dan Interior

1 day ago

Pas Marque - Gaya vintage modern elegan kembali mengemuka sebagai tren kuat di fashion dan interior, memadukan nostalgia dengan sentuhan kontemporer yang terasa segar. Mengapa Gaya Vintage Modern Elegan Naik Daun Lagi Tren gaya vintage…

Outfit Serba Hitam: Cara Tampil Mewah dan Powerful di Setiap Kesempatan

5 days ago

Pas Marque - Banyak orang mengandalkan outfit serba hitam mewah untuk tampil elegan, rapi, dan berwibawa tanpa usaha berlebihan. Mengapa Warna Hitam Selalu Terlihat Mewah Warna hitam identik dengan kemewahan, kekuatan, dan kesan tegas. Karena…

Bukan Cuma Leopard: Deer Print Jadi Bintang Baru Street Style 2025

1 week ago

Pas Marque melaporkan deer print street style mulai mendominasi tampilan fashion 2025, perlahan menggeser dominasi leopard dan zebra sebagai pilihan utama pecinta gaya urban. Mengapa Deer Print Naik Daun di 2025 Tren deer print street…

Cara Memilih Outer Faux Fur agar Terlihat Elegan, Bukan Berlebihan

2 weeks ago

Pas Marque memberi panduan praktis cara memilih outer faux yang membuat tampilan elegan dan tidak berlebihan di berbagai kesempatan. Alasan Tepat Memilih Outer Faux Fur Banyak orang tertarik memakai bulu sintetis karena ingin tampil mewah…

7 Inspirasi Fashion Artis Korea yang Mudah Ditiru Sehari-hari

2 weeks ago

Pas Marque menghadirkan inspirasi fashion artis Korea yang mudah ditiru dengan padu padan simpel untuk gaya harian. Inspirasi fashion artis Korea dari tampilan kasual Gaya kasual menjadi pintu masuk termudah saat meniru inspirasi fashion artis…

Inspirasi Outfit Kasual Elegan untuk Tampil Stylish Setiap Hari

3 weeks ago

Pas Marque menghadirkan panduan praktis outfit kasual elegan stylish yang mudah diterapkan untuk berbagai aktivitas harian. Mengenal Konsep Outfit Kasual Elegan Stylish Outfit kasual elegan stylish menggabungkan nuansa santai dengan sentuhan rapi dan berkelas. Gaya…

Menswear Upgrade: Cara Paling Gampang Bikin Gaya Cowok Terlihat Lebih Rapi

3 weeks ago

Pas Marque mengulas cara upgrade gaya cowok dengan langkah sederhana yang bikin tampilan langsung lebih rapi tanpa perlu lemari penuh pakaian baru. Kenapa Upgrade Gaya Itu Penting Buat Cowok Banyak pria ingin tampil lebih rapi,…

Privasi di Era Social Commerce Fashion: Tantangan, Regulasi, dan Solusi Praktis

3 weeks ago

Pas Marque meningkatnya tren belanja fashion melalui media sosial memaksa brand menyusun kebijakan privasi social commerce yang jelas, transparan, dan mudah dipahami pelanggan. Mengapa Privasi Menjadi Isu Besar di Social Commerce Fashion Industri fashion memanfaatkan…

Crewneck Unisex Desain Clean Material Premium untuk Tampilan Stylish

4 weeks ago

Pas Marque merilis pembaruan model crewneck unisex desain clean yang menonjolkan kenyamanan material premium dan tampilan simpel yang mudah dipadukan untuk berbagai kebutuhan gaya sehari-hari. Dalam rilis terbaru ini, produk tersebut menegaskan posisinya sebagai pilihan…

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnppSyair TotoPilu Gary Iskak Tewas Tragis Akibat Kecelakaan Tunggal SemalamInilah Penyebab Gary Iskak Meninggal DuniaLINTANG4DGARUDASPIN4DSAKTITOTORAJATOTO4D88IBS HospitalKotobnaSafety ProgramsTeh Botol SosroFruit Tea Worldautopark servicesafety infoweb designvrimsshipflorida islandtriple ibusinessThermal-Detectionandi penjual buah lontarbermain dengan trik kecepatancasino baccarat speed link idnppformula tikitaka dari master billkesempatan meraih untung besarmengulik trik bermain kartu casinomiko berhasil tembus mix parlaytaktik gampang cuan di web idnppteknik main kasino speedtips agar menang beruntunbedah cara menang beruntun di casinocara menang beruntun di dragon tigercasino blackjack kini menjadi incarandriver taxi jakarta tembus 106 jutaidnpp casino baccarat speedkemenangan expres dengan mengunakankurir cod yang berasal dari jakbartaktik merah biru tikitaka situs idnppteknik sipil permainan bakarattrik keuangan sexy baccaratagung baru pertama main dragonbeli fitur super gamecasino kini menjadi hiburan pemulacuma dengan spin auto turbodengan bermodalkan 200 rbdragon tiger situs oxligaerwin sukses tembus 10 teamgame bizarre nolimit di websiteikbal awal ngeluh tidak pernah jepezeus vs typhon menjadi gamerocky berhasil memenangkan parlaybang arthur pakar petirberkat fitur super scatterdancer di crown resign usaidengan gaya stecu rickydengan modal 80rb jutahanya dengan 2x beli fiturjonathan dapatkan kemenanganmetode maniz dari mba siskatrik tutor agar mendapatkanbaccarat casino speed oxligaberkat pasaran toto macau di oxligabloody dawn game baru mengguncangcuma pakai taktik dari banglosdengan 4 teknik rahasia dari riangame casino dragon tiger speedgebrakan baru dari master iksanhanya dengan melakukan scatterpakai 2 teknik ini agar bisa jeperahasia di balik jackpot sensasional