Rudi Garcia nel post partita di Roma-Empoli 3-1

Rudi Garcia commenta la vittoria della Roma sull’Empoli:

Mister, oggi è arrivata una vittoria sofferta che serviva proprio, vero?

“Sì, voglio innanzitutto fare i complimenti all’Empoli che ci ha dato tanti problemi in particolar modo nel primo tempo, quando loro hanno pressato molto alto. Noi nei primi 45 minuti abbiamo giocato sfruttando lo spazio alle spalle della difesa dei toscani ma non siamo riusciti a fare gol. Nella ripresa abbiamo cambiato il modulo di gioco, passando al 4-4-2 per avere più giocatori a centrocampo, e da quel momento ci siamo messi bene in campo e siamo diventati padroni del campo”.

Sono arrivati due gol decisivi da palle inattive…

“Sono contento per le reti su palle inattive, dove ad inizio stagione potevamo fare qualcosa di meglio. Una grande punizione di Pjanic ha infatti aperto il match, poi abbiamo segnato anche con De Rossi su corner. L’obiettivo stasera era essere secondi in classifica e lo abbiamo raggiunto: tre vittorie di fila ti fanno fare un balzo in classifica importante infatti e ora possiamo vedere gli altri giocare”.

Le cose che le sono piaciute di meno della serata?

“Peccato per il gol subito, perché mi ha fatto fare anche il terzo cambio diverso da quello che avrei voluto. Nelle varie gare giocate finora è bene che segniamo sempre più gol, ma uno lo prendiamo sempre. Da martedì spero che miglioreremo sotto quest’ultimo punto di vista”.

Come ha visto Castan?

“Era importante per lui tornare in campo, conto su di lui e su Rudiger per il prossimo futuro. Senza Keita oggi serviva De Rossi a centrocampo. Stasera Leo il guerriero è tornato. È singolare che è ripartito proprio da dove aveva finito l’anno scorso, contro l’Empoli. Sono contento per lui e per noi”.

L’aspetto mentale è da migliorare?

“Ho perso la voce negli ultimi 5 minuti per motivare i ragazzi. Ci sono giocatori importanti sul campo che si arrabbiano quando gli altri si rilassano e che fanno i leader. Con Castan in campo ne abbiamo uno in più. Non dobbiamo mai mollare, abbiamo tempo per riposare ma solo dopo il triplice fischio”.

Le condizioni di Dzeko e Maicon?

“Ho fatto una scelta stasera: Torosidis ha fatto bene a Borisov e Palermo e poi volevo una difesa aggressiva. Maicon comunque si è allenato benissimo per tutta la settimana bene. Ritrovare uno così è importante per noi. Ritroveremo a breve anche Dzeko e Rudiger che stanno tornando. Edin? Si sta avvicinando alla guarigione totale e in vista di martedì è una cosa buona per la squadra.”

Qual è la sua favorita per la corsa allo Scudetto?

“Avrà ragione chi andrà in fondo. Noi vogliamo lottare fino alla fine. Oggi siamo secondi, era il nostro obiettivo. Siamo alla terza vittoria di fila e ora ci possiamo concentrare sulla Champions. Andremo a Leverkusen per vincere”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

Lascia un commento