Mai più scuse agli ultrà

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Una norma per impedire il faccia a faccia con i tifosi. La sfilata dei giallorossi sotto la Curva Sud è stato il pretesto per parlare di un problema di carattere nazionale, con casi più gravi come a Pisa e Padova, dove i giocatori sono stati aggrediti dagli ultras.

Il Viminale, in una riunione preliminare durata circa due ore, alla presenza del dg della RomaBaldissoni, il portiere e consigliere federale De Sanctis, il presidente della Lazio Lotito a far le veci della Figc, il procuratore federale Palazzi, la Lega Calcio (il dg Brunelli), l’Assocalciatori (Tommasi) e il Coni, ha espresso il desiderio di non assistere più ad episodi del genere e ha invitato le istituzioni a mettere a punto un piano di iniziative che partono dalla formazione dei calciatori, dando poi a tutti un nuovo appuntamento per capire come tradurre in una normativa questo delicato tema. Un accenno all’argomento è previsto già giovedì nel consiglio federale, se il caso Parma non ruberà troppo tempo. La Roma non è finita sotto accusa, anzi, l’Osservatorio ha chiarito la sua volontà di tutelare club e giocatori, che non dovranno più avere nemmeno il dubbio di presentarsi sotto al settore in contestazione: se andassero, contravverrebbero a una regola. Baldissoni ha voluto ricordare le iniziative positive promosse dalla società giallorossa, il Viminale ha constatato e apprezzato il lavoro fatto soprattutto sulla sicurezza.

De Sanctis ha parlato per ultimo, ma ha avuto poco da spiegare, perché l’Osservatorio ha capito le sue frasi e non si è sentito attaccato. Insomma, tutti d’accordo. Peccato, però, che dopo la lunga riunione sia arrivata la notizia di una protesta dei tifosi del Torino, arrabbiati perché la sfida con l’Empoli è in calendario il 4 aprile, giorno della ricorrenza della tragedia di Superga. «Non giochiamo», hanno minacciato. E la Lega oggi potrebbe accontentarli e correggere la data. Sarebbe tanto diverso dall’andare sotto la curva?

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Mai più scuse agli ultrà”

  1. la verità è che il tifoso in generale è immaturo….si vince…si applaude…..si perde sudando…si applaude…si perde giocando a cazzo……si fischia e basta……senza le reti sai che casino in una sconfitta ritenuta ingiustificata?…eppure dopo il 1-7 lo stadio veniva giù dagli applausi…dovremmo essere sempre così…al massimo,girarsi e fischiare,magari andare via,ma mai casini…..sono incivili!

    Rispondi
    • @vito:

      quale sarebbe questa inciviltà ?

      Protestare ,chiedere più impegno e/o ricordargli quanti milioni prendono all’anno è incivile ?
      Qualcuno è entrato a prendere a “calci nel culo” i giocatori ?
      I giocatori sono stati costretti, sotto minaccia, ad andare sotto la curva ?
      Quando abbiamo perso 7 a 1 sono stati applauditi !!!
      Questo,però,non se lo ricordano i giocatori !!!
      Se ai giocatori non gli va di essere “reguarditi” quando perdono,allora non andassero sotto la curva neanche quando vincono .
      I tifosi pagano,con grandi sacrifici,il biglietto ,contrbuendo,in parte,a pagare l’ingaggi o dei giocatori.
      E se i tifosi non andassero più allo stadio e i soldi per il biglietto li usassero per andare a mangiare al ristorante ?
      Ti ricordo e vi ricordo che De Sanctis e altri giocatori della Roma,telefonavano a casa dei tifosi abbonati,per ricordargli e invitarli a rinnovare l’abbonamento quanto prima.

      Rispondi
  2. Ma andassero a cagare, e’ stata praticamente una CHIACCHIERATA tra giocatori e tifosi, solo che invece di avvenire magari incontrandosi per strada si e’ svolta in campo.
    Con tutti i problemi che ha il calcio e il mondo in generale, si preoccupano per due parole scambiate civilmente. Ridicoli.

    Rispondi
    • @Pio Daceto: Non sono i giocatori che devono dare spiegazioni ai tifosi…al massimo la società. In altri campionati sta roba non succede…E’ solo indice di un’attitudine sbagliata dei nostri tifosi (così come quelli di altre squadre Italiane) a stare allo stadio…E qui ci stanno pure le inferriate…se fanno lo stadio nuovo senza nulla che fanno invasione ogni volta che c’è un periodo di merda? Ci vuole la testa.

      Rispondi
      • @xXPhantom93Xx: succede dappertutto. è sintomo dell’errato approccio che ha il tifoso di calcio con lo sport che segue. a tennis nessuno si sognerebbe di chiedere spiegazioni al tennista che ha perso e di chiedergli più impegno. idem nel rugby o nella pallavolo
        è il calcio il problema

Lascia un commento