Inter 73, Roma 71…. questa è l’amara classifica al termine della 35° giornata di Serie A.
Ranieri schiera il tridente light, puntando sulla velocità e sulla fantasia del trio Menez, Totti, Vucinic. Sembra la mossa vincente, tanto che i primi 45 minuti sono tutti a tinte giallorosse. Spettacolo e occasioni che si concretizzano al 14′, Totti passa a Vucinic a sinistra, palla in mezzo ancora per il capitano e sinistro al volo nell’angolino del 2o palo.
Ancora Roma, al 33′ Cross di Vucinic da sinistra, respinge Zauri con la mano ma Damato decide per l’involontarietà. L’agonismo giallorosso si trasforma, per un attimo, in nervosismo, quando al 42′ Perrotta reclama per non essere stato servito da Vucinic, nasce una lite tra i due e solo l’intervento del capitano Francesco Totti riesce a placarli.
I primi 45 minuti finiscono con la Roma meritatamente in vantaggio per 1-0. Oltre al gol, palo di Totti e altre ghiotte occasioni.
Il secondo tempo segna la disfatta giallorossa. Al 7′ il cross di Cassano, dopo una grande azione sulla sinistra, è preciso per Pazzini che di testa la piazza sul 2o palo.
La Roma risponde immediatamente, passa un minuto, cros di Vucinic, testa di Menez, Ziegler devia in angolo. Battuto preciso per Juan il cui colpo di testa è alto.
Roma che ci prova ma Sampdoria che è pericolosa sulle ripartenze. Al 22′ Ranieri decide di rischiare, dentro Toni e fuori Perrotta. Toni subito pericoloso di testa da distanza ravvicinata, ma, un grande riflesso di Storari salva il risultato per i blucerchiati. Al 30′ entra Taddei ed esce Cassetti.
Al 40′ arriva la beffa, Mannini va via sulla sinistra, rasoterra in mezzo e zampata vincente in scivolata di Pazzini. Doppietta per lui e vantaggio per la Sampdoria.
La partita finisce qui, la Roma è frastornata e non riesce a riprendere in mano il gioco. Al triplice fischio finale lo sconforto è visibile sui volti dei giallorossi, Mexes è in lacrime, i giocatori piegati a terra….. ora deve essere bravo Ranieri a ridare fiducia alla squadra e a far capire a tutti che, fino all’ultimo minuto, non è finita. Bella partita della Roma, peccato solo non essere riusciti a chiudere la partita nei primi 45. Ora bisogna vincerle tutte e sperare che l’Inter ne pareggi almeno una.