“Penso che nervosi sono altri che inseguono. Stiano attenti a quello che dicono. Sento di parlare di cultura e loro hanno alimentato la cultura del sospetto“. Parole di Antonio Conte. Ha risposto così a Garcia, che aveva parlato di squadre italiane che non s’impegnano. “Chiacchiere da bar” e “provinciali“, rispondendo a chi parlava di arbitraggi a favore della Juventus.
A parte quel “stiano attenti“, piuttosto ambiguo e con un qualcosa di minaccioso, Conte ha mancato di rispetto ai propri avversari ANCHE definendoli provinciali. Un triplete, questo sì, di minacce ed insulti.
A proposito di triplete: era l’obiettivo primario della Juventus, obiettivo stagionale, che però è uscita dalla Tim Cup nel match contro la Roma, dalla Champions League contro il Galatasaray e, ieri sera, dall’Europa League contro il Benfica. Beh, non è andata proprio così. E’ però arrivato lo Scudetto. Anche se, sinceramente, i tifosi della Juventus, come Conte, non mi sembrano molto soddisfatti.
Conte, però, deve stare attento a quel che dice, perché ieri sera ci è sembrato volesse alimentare la cultura del sospetto: sicuramente il mister si sarà sbagliato, non è da lui. Alla fine del match, però, Conte ha detto: “All’andata c’era espulsione e rigore a favore su Chiellini, stavolta c’era un altro rigore. Loro bravi a non farci giocare anche in dieci, complice anche un arbitraggio che lo ha permesso“. Permesso cosa, mister? Parlare di arbitri non era una cosa da provinciali? “Dispiace perché non siamo riusciti a giocare per troppo ostruzionismo avversario e perché l’arbitro glielo ha permesso“. Scusi mister, in che senso? Crede quindi che ci sia un complotto, un piano oscuro ordito ai danni della Juventus? Ma no, mister, queste ci sembrano chiacchiere da bar. Come? “Dopo quello che è successo a Istanbul e con il Benfica a Torino spero solo che in futuro l’Uefa abbia più rispetto per la Juventus“. No, mister, per favore, non alimenti la cultura del sospetto in questa maniera: con queste parole lascia intendere che l’UEFA abbia volutamente penalizzato la Juventus. E sinceramente ci sembrano chiacchiere da bar…
Photo Credits | Getty Images