Una vera e propria intervista con i “fuochi d’artificio”!
Il capo redattore di Forza-Roma.com, Matteo Vitale, ha contattato in esclusiva per il sito l’agente Fifa esperto di calcio internazionale Gianfranco Cicchetti, in quello che oramai è quasi un appuntamento fisso su queste pagine. Cicchetti si è sbilanciato in diverse occasioni, dando notizie molto interessanti, non solo per quanto concerne il reparto offensivo, ma anche per quanto riguarda il centrocampo: l’agente Fifa ha fatto il nome di un giocatore che sarebbe molto vicino a vestire la maglia della Roma!
Salve Cicchetti! Prima d’iniziare qualsiasi discorso, impossibile non passare per quanto successo a Kevin Strootman. Il centrocampista della Roma e dell’Olanda dovrà stare fuori dai campi per 4-5 mesi. Roma si è stretta intorno a questo ragazzo, dimostrando un amore infinito per lui, sui social network e non solo. In poche settimane ha conquistato l’intera Capitale…
“E’ stata una vera e propria tragedia sportiva. In effetti per la Roma e per la nazionale olandese sarà una perdita pesantissima. Dispiace davvero perchè personalmente lo ritengo uno dei migliori giocatori del campionato italiano, io stesso in un’intervista con il vostro portale nella scorsa estate lo avevo definito il miglior acquisto della Roma e il miglior straniero approdato in serie A. I fatti mi hanno dato ragione, sebbene in molti la pensassero diversamente. Speriamo rientri presto, magari già per l’inizio della prossima stagione“.
Quanto accaduto a Strootman genera una dolorosa esigenza in casa Roma: quella di comprare un centrocampista, nella prossima sessione di mercato, di livello, che possa sostituire l’olandese. Lei ha notizie in merito? A questo punto sembra scontata la permanenza di Pjanic, per cui sta arrivando il rinnovo, perché altrimenti la Roma si ritroverebbe costretta a comprare 3 centrocampisti, operando una rivoluzione…
“Giudico la situazione di Pjanic staccata dall’infortunio di Strootman, a prescindere. Il centrocampista bosniaco dovrebbe rinnovare il contratto con la Roma, ma c’è ancora incertezza su quello che sarà il suo futuro. Psg, Monaco e Manchester Utd sembrerebbero disponibili a mettere sul piatto cifre superiori ai 30 mln di euro, fattore che determinerebbe in un colpo solo sia un’importante plusvalenza per la Roma (che lo pagò 11 mln dal Lione) che le risorse necessarie per arrivare alla famigerata punta che tanto serve alla Roma. Bisognerà attendere, però. Riguardo il possibile sostituto del centrocampista olandese infortunato, dipenderà innanzitutto dai tempi di recupero, poi dal possibile budget a disposizione. Le mie informazioni vogliono la Roma vicinissima al centrocampista israeliano Natcho (Paok Salonicco), in scadenza di contratto a giugno e già vicino ad arrivare a gennaio (sarebbe stato ‘parcheggiato’ per sei mesi al Bologna ma l’operazione sfumò in extremis), che potrebbe arrivare comunque, oltre al nazionale Parolo (Parma), che potrebbe arrivare in cambio di 8 mln di euro, sul quale i giallorossi sono in pole-position da tempo. Contestualmente il ds Sabatini tiene vive anche altre piste, dal francese Grenier (Lione) al portoghese William Carvalho (Sporting Lisbona), mentre vengono sempre seguiti altri talenti tanto ‘cari’ al ‘fumante’, come l’argentino Lanzini (River Plate) e l’olandese Clasie (Feyenoord)“.
In difesa, è “esploso” il giovane Romagnoli, mentre ancora non ha trovato spazio il brasiliano Toloi. Secondo lei riuscirà a guadagnarsi la riconferma o la Roma prenderà un altro difensore, soprattutto in ottica Champions?
“Tutto dipenderà da questi ultimi due mesi. Se il brasiliano dovesse convincere sarà riscattato, altrimenti la Roma virerà su un difensore più esperto. L’italo-argentino Paletta (Parma) e il belga Vertonghen (Tottenham) sono gli obiettivi principali ma anche i più onerosi, mentre è da tenere d’occhio un parametro zero di lusso come il brasiliano Alex (Psg). Romagnoli verrà sempre più utilizzato, come sta accadendo nell’ultimo periodo, mentre il croato Jedvaj sarà sicuramente mandato a giocare in prestito per fare esperienza“.
A proposito di Champions League: lì davanti, probabilmente, si farà il grande colpo. Giusto? Che nomi le risultano? Mattia Destro la migliore media gol d’Europa, ma forse serve un compagno di reparto di maggior caratura europea…
“Il centravanti di spessore è l’obiettivo principale della prossima campagna acquisti. I tifosi sognano un grande colpo: Hernandez (Man Utd), Mandzukic (Bayern) e Dzeko (Man City). Più realisticamente i giallorossi stanno effettuando sondaggi per attaccanti di sicuro rendimento, quali il francese Gomis (Lione) a parametro zero, l’argentino Cvitanich (Nizza) che è comunitario (ha passaporto croato), il senegalese Sow (Fenerbahce) e il colombiano Jackson Martinez (Porto), che ultimamente è balzato in testa all’hit parade di mercato“.
Sulle fasce, invece, dobbiamo aspettarci qualcosa “da Champions”? Forse a sinistra. Dodò si è guadagnato la riconferma, mentre Balzaretti non è apparso molto in forma…
“Sono diversi i profili che Sabatini sta tenendo in caldo sulla corsia sinistra. Oltre allo spagnolo Montoya (Barcellona), che ancora non rinnova il contratto in scadenza con i blaugrana e che può giocare su ambo le corsie, il ds romanista sta tenendo contatti e sondaggi per l’argentino Rojo (Sp. Lisbona), gli olandesi Martins Indi (Feyenoord) e Blind jr (Ajax) nonchè per i ‘sogni proibiti’ come Digne (Psg) e Criscito (Zenit). Il primo è un pupillo di Garcia, che lo aveva lanciato al Lille, il secondo potrebbe tornare in Italia dopo che il suo mentore Spalletti è stato esonerato. In ultimo resta in piedi la trattativa con Evra (Man Utd), che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza a giugno e piace parecchio in casa giallorossa“.
Altri colpi che le risultano? Un portiere? Ci dica tutto quello che può dirci…
“Dipenderà tutto o quasi dalle risorse economiche a disposizione. Inoltre la Roma potrà ingaggiare due extracomunitari, posti che si sono liberati grazie alla cessione di Bradley e a quella già preventivata di Obeng, ingaggiato appositamente nel mercato di gennaio dal Santarcangelo. Potrebbe arrivare (ma non è così scontato) un portiere esperto low cost, si parla di parametri zero come Brkic (Udinese) o Ochoa (Ajaccio), mentre sembra scontato l’ingaggio di una punta esterna mancina, con l’argentino Iturbe (Verona) al momento in grosso vantaggio su Kalou (Lilla) e Everton Ribeiro (Cruzeiro). Senza dimenticarci i classici ‘conigli dal cilindro’ ai quali Sabatini ci ha spesso abituato. Non mi soprenderebbe infatti un clamoroso arrivo del suo pupillo Pastore, ma questo per il momento è soltanto un sogno e sognare non costa nulla…”
Photo Credits | Getty Images