Uno dei temi più caldi della stagione Giallorossa è senza alcun dubbio quello dell’attacco: segna poco, prevedibile, scontato, spuntato e via dicendo. Sicuramente non c’è un attaccante che spicchi per numero di gol segnati, ma un’analisi più attenta mostra dati particolarmente interessati, che potrebbe cambiare l’opinione di molti tifosi su alcuni giocatori facenti parte del reparto offensivo Giallorosso. Vediamo le statistiche, giocatore per giocatore.
FRANCESCO TOTTI: 15 partite in Serie A, con 5 gol e 7 assist in 957′. Coppa Italia, 3 partite ed 1 assist in 176′. Quindi 1133′ con 5 gol ed 8 assist.
GERVINHO: 22 partite in Serie A, con 5 gol ed 8 assist in 1781′. Coppa italia, 4 partite e 3 gol in 286′. Quindi 2067′, 8 gol ed 8 assist.
ALESSANDRO FLORENZI: 26 partite in Serie A, con 5 gol e 4 assist in 1399′. Coppa Italia, 4 partite ed 1 assist in 201′. Quindi 1600′, 5 gol e 5 assist.
ADEM LJAJIC: 21 partite in Serie A, con 5 gol e 5 assist in 1215′. Coppa Italia, 4 partite da 224′, né assist, né gol. Quindi 1439′, 5 gol e 5 assist.
MATTIA DESTRO: 12 partite in Serie A, con 6 gol e 2 assist in 612′. Coppa italia, 3 partite da 206′, né assist, né gol. Quindi 818′, 6 gol e 2 assist.
Curioso e sorprendente è lo scetticismo vivo fra i tifosi della Roma sulla figura di Adem Ljajic: considerando il minutaggio, ha numeri migliori rispetto a Florenzi, ma le stagioni dei due giocatori vengono dipinte in maniera diametralmente opposta.
Clamorosi i numeri di Totti e Destro: il Capitano quest’anno ha giocato poco, a causa degli infortuni che non gli stanno dando tregua, ma è stato il secondo giocatore più decisivo, dopo l’ivoriano Gervinho, straordinariamente incisivo. Bomber, invece, Mattia Destro: neanche la metà dei minuti giocati da Gervinho, ma 6 gol segnati ed anche 2 assist. Numeri che lo rendono uno dei favoriti per la maglia Azzurra nel prossimo Mondiale.
Cosa pensate di questi numeri?
Photo Credits | Getty Images