FINE PARTITA: FILOTTO. La Roma manda a casa a leccarsi le ferite anche il Napoli di Benitez, che dovrà studiare ancora a lungo il calcio di Rudi Garcia, per impensierirlo. Nonostante la sfortuna e gli infortuni, la Roma si porta a casa i 3 punti, dominando e mantenenendo il pallino del gioco. Bella, bellissima, forte e solida. Da lasciare in eredità la gara di Daniele De Rossi: una prestazione strepitosa, a tratti imbarazzante per quanto ha giocato bene. Centrocampo di livello mondiale, troppo più forte rispetto a quello degli avversari. Grande gara di ogni effettivo Giallorosso. La Roma è una realtà meravigliosa.
92′: Insigne va su punizione, De Sanctis blocca e guadagna tempo.
91′: ammonito Benatia.
90′: occasione per il 3-0, sul destro di Ljajic, ma schiaccia troppo. Che Roma.
84′: mancino di Ljajic murato, poi arriva Strootman e bordata: palla che si alza alla fine.
81′: entra Dzemaili, esce Inler.
80′: viene effettuato il cambio.
79′: il Napoli prova ancora da fuori, De Sanctis blocca. Entrerà Marquinho al posto di uno stremato Florenzi.
73′: ammonito Pjanic, brutto intervento su Inler.
72′: ammonito Inler. Strepitoso Borriello in pressing!
70′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! DOPPIETTA DI MIRALEM PJANIC. REINA SPIAZZATO E PALLA SOTTO L’INCROCIO.
69′: va Pjanic.
69′: RIGORE PER LA ROMA. Borriello si guadagna il rigore e fa espellere Cannavaro, già ammonito.
67′: fuori Pandev, dentro Higuain.
67′: che occasione per la Roma! Maicon ne salta due sulla destra, rientra e cross: Florenzi in scivolata non riesce a colpire a rete!
63′: Cannavaro cerca un improbabile tiro da centrocampo, palla altissima.
60′: incrocio esterno colpito da Hamsik, ma De Sanctis c’era.
59′: sfortuna nera per la Roma, comunque, che ha perso due uomini chiave per infortunio. La Roma aveva impostato la gara in un certo modo, ma ora salta tutto.
57′: angolo geniale di Pjanic, teso e forte, DDR cerca di colpire al volo come può, ma non riesce a mandare in porta. Che occasione!
56′: esce Gervinho, ora, ed entra Ljajic. L’ivoriano ha provato a rimanere in campo ma non è riuscito.
51′: problemi anche per Gervinho, che butta la palla fuori e rimane a terra. Sperando sia una botta, la Roma ritarda la sua sostituzione. Ljajic si rimette seduto, era pronto ad entrare.
48′: Inler cerca il tiro da fuori, De Sanctis vola e c’era, ma la palla finisce fuori. Non di molto, comunque.
47′: Maggio tira da lontano, palla altissima. Intanto, altro intervento clamoroso di DDR in area, a chiudere su Pandev.
FINE PRIMO TEMPO: primo tempo bellissimo e tiratissimo, più occasioni per la Roma ma ce ne sono state anche per il Napoli. Solito Gervinho, imprendibile, bene Borriello che ha creato un’occasione per Florenzi, non sfruttata. Centrocampo della Roma al solito: tanto forte da poterne dubitare l’effettiva esistenza. Pjanic che regala la momentanea vittoria con una punizione alla Baggio. Roma in vantaggio! Peccato per l’infortunio al Capitano.
48′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! PUNIZIONE MERAVIGLIOSA DI MIRALEM PJANIC! GOL SOTTO L’INCROCIO! Una traiettoria strepitosa a superare la barriera, sotto l’incrocio.
46′: Gervinho guadagna una gran punizione dal limite, giallo per Cannavaro che lo stende.
45′: Maicon al tiro su assist di Pjanic, ma il brasiliano cerca il tiro a giro e spara alto.
44′: palo del Napoli! Insigne prende il palo, uno contro uno con De Sanctis, da posizione defilata.
43′: che bordata Strootman! la palla sfiora la traversa! su Gervinho poteva esserci fallo, ma non era così netto. Britos esce infortunato, entra Cannavaro.
43′: Gervinho steso in area di rigore da Albiol, onestamente in presa diretta sembrava evidente il rigore. Orsato ha lasciato correre. Aspettiamo il replay.
40′: Roma vicinissima al gol! Borriello effettua la sponda per Florenzi, che stoppa e calcia: palla ad un filo dal palo. Britos rimane a terra dopo lo scontro aereo con Borriello, con quest’ultimo che ha sovrastato il suo avversario.
34′: MIRACOLO DI DE SANCTIS! UNO CONTRO UNO CON PANDEV E’ RIMASTO IN PIEDI! La palla stava andando in porta e DDR ha liberato la porta!
32′: Totti non ce la fa, entra Borriello. Il Capitano si è fatto male in difesa: per non spazzare è rimasto a giocare corto ed un allungo lo ha messo fuori gioco.
30′: problema alla coscia destra per Totti, forse si è disteso eccessivamente. Garcia fa scaldare Borriello.
27′: chiusura spaziale di DDR in scivolata, sul cross basso di Maggio.
24′: rissa al centro del campo! ammonito Pandev per un braccio largo su Pjanic. Strootman è arrivato come un bulldozer a fare spazio intorno al proprio compagno.
21′: fucilata incredibile di Pjanic! la bordata del bosniaco finisce di poco alta.
15′: CHE OCCASIONE! Roma vicina al gol! Pjanic serve una gran palla a Gervinho che stoppa e calcia di sinistro, ma la palla lambisce l’incrocio.
14′: Maicon guadagna l’angolo, Totti mette in mezzo e De Rossi vola: il suo colpo di testa viene bloccato da un attento Reina.
12′: cross dalla destra di Pjanic, Gervinho s’inserisce bene ma non può arrivare di testa. Il Napoli per ora aspetta.
3′: tiro di Pjanic diretto in porta, ma stoppato da Britos! Roma pericolosa!
2′: ammonito verbalmente Castàn. Ha fatto subito sentire le caviglie…
INIZIA LA PARTITA!
20:45: squadre al centro del campo, pronti al fischio d’inizio.
19:52: nel Napoli out Higuain, forfait per l’argentino. Gioca Pandev.
19:51: FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Gervinho
18:11: secondo quanto riferisce Sky Sport, Gervinho potrebbe partire dalla panchina, in favore di Adem Ljajic. Torosidis vince il ballottaggio con Dodò. Queste le ultime indiscrezioni.
Manca poco. E’ il momento di fiondarsi nel match dell’8a giornata, è il momento di concentrarsi e dedicarsi esclusivamente al big match dell’Olimpico, alla super sfida fra Roma e Napoli, fra Rudi Garcia e Benitez , fra Totti ed Higuain, fra De Sanctis e Reina. Una partita che ne raccoglie tante altre.
I tifosi della Roma attendono con ansia questa partita, perché vincere vorrebbe dire tantissimo per il prosieguo della stagione, non tanto per i punti in palio quanto per il morale che esploderebbe. Questa partita non decreta nessun “vincitore”, non vale uno Scudetto o altre cose, ma sicuramente è importante e la Roma deve dare un segnale forte. Prendere il match con lo sguardo dei lupi famelici, quello di queste prime sette giornate, con la giusta concentrazione e con la solita voglia di vincere e stendere qualsiasi avversario.
Rudi Garcia ormai avrà sciolto i dubbi di formazione, legati più che altro a Dodò/Torosidis, ma per i tifosi l’argomento tiene ancora banco. L’importante, comunque, sarà vincere questa partita. Il Napoli è forte e ci sono molti giocatori in grado di mettere in difficoltà la Roma, da Higuain ad Hamsik, da Mertens a Callejon. La Roma, però, ha mostrato più solidità ed equilibrio rispetto agli Azzurri, la cui difesa balla moltissimo.
Comunque, ora basta! Dovrà parlare il campo e noi aspettiamo che lo faccia. Alle 20:45 le due squadre scenderanno in campo e si giocheranno i 3 punti. Dalle 20:00 seguite la diretta di Forza-Roma.com, con la cronaca di Matteo Vitale.
DAJE ROMA!
Photo Credits | Getty Images