Rudi Garcia a Premium, post Roma – Napoli, “Vittoria di Pirro per gli infortuni di Totti e Gervinho. Tutta strategia nel secondo tempo. Riserve ed impegno, la nostra forza”

Avete eguagliato la Juventus di Platini che vinse lo Scudetto…
La Roma di Totti ha raggiunto la Juve di Platini, squadra importante per me. Sono felice, ma deluso per gli infortuni dei nostri. E’ un po’ una vittoria di Pirro. Ora però pensiamo ad Udine, è bellissimo sapere i nostri tifosi così felici. Bene così. Spero che non sia niente di grave, domani vediamo con i dottori“.

Il Napoli ad un certo punto meglio, ma avete stretto i denti. Borriello tra i migliori…
Sicuro che era una partita molto difficile, molto dura. Il Napoli è una grande squadra: abbiamo vinto con due calci piazzati. E quando giochi con grandi squadre, che si chiudono bene, sono importanti i calci piazzati. Sono felice per Miralem, dopo la sua qualificazione in Brasile, vederlo giocare così“.

Motiva tutti, come fa?
E’ la nostra forza. Tutti i panchinari sono dietro gli 11 titolari e questa è una grande forza per noi. Non vediamo abbassarsi il livello quando entra qualcuno. E’ importante per il futuro, ci saranno momenti più difficili“.

Non ci si può più nascondere: la Roma guida la classifica, è lì. Lotterete per lo Scudetto?
Sempre questa domanda. La cosa più importante per me, è fare lo sprint con le favorite, come Napoli e Juventus. Vedremo. Sicuramente, vincendo partite l’appetito arriva. Sono due stagioni che la Roma non gioca in Europa e questo è l’obiettivo. E’ “molto troppo presto” per pensarci. Oggi abbiamo fatto la benzina per l futuro, semafori sono verdi“.

Oriali: può essere un grande vantaggio, per te nuovo allenatore, che ci sia solo il campionato? così potete concentrarvi solo sul campionato.
Vero, è un vantaggio non giocare QUESTA stagione, ma solo questa. Abbiamo tempo anche questa settimana, mentre le due passate non ne abbiamo avuto perché Strootman e Pjanic sono entrati tardi. Ma avremo più tempo degli altri.

Sacchi: complimenti! Nella prima mezzora, Roma bellissima. Pressing, voi riuscivate ad uscire dal loro, loro non dal vostro. Poi calo: dovuto al problema di Totti? nel secondo tempo, la squadra non ha pressato, ha solo coperto gli spazi, correndo dei rischi.
E’ totalmente vero. E’ un punto tattico importante. Nel primo tempo pressing alto e loro hanno avuto difficoltà ad uscire con la palla, corti, hanno giocato più lungo e nel secondo tempo vinciamo 1-0, ai miei ho detto di continuare con il pressing, di non indietreggiare, ma dobbiamo pensare che con le linee strette e gli spazi aperti era più facile segnare il secondo gol.

Non è stato un calo fisico, ma una strategia di aspettarli?
Sì. Sappiamo che abbiamo attaccanti veloci e se non c’era Francesco, c’era Borriello: loro non sono da ripartenza, ma Gervinho e Florenzi possono sfruttare la profondità. Era una strategia, ma io non volevo che la squadra rimanesse troppo dietro. Però era una strtegia, quella di aspettare.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Rudi Garcia a Premium, post Roma – Napoli, “Vittoria di Pirro per gli infortuni di Totti e Gervinho. Tutta strategia nel secondo tempo. Riserve ed impegno, la nostra forza””

Lascia un commento