Rudi Garcia ha parlato alle ore 12 in conferenza stampa a Riscone di Brunico. Ecco l’intervista integrale:
SUL PRIMO GIORNO
“Sulla qualità dell’ambiente ho buone impressioni, poi c’è la serietà dei giocatori, la cultura del lavoro che c’è anche a Roma”.
SULLE CONTESTAZIONI
“Non possono essere tifosi della Roma quelli che criticano la società ed il club. Uno cerca di incoraggiare la squadra, di amarla. Al peggio sono tifosi della Lazio”.
SU OSVALDO
“Ci sono milioni di tifosi nel mondo e ci lasciano lavorare tranquilli. Questa situazione non cambia niente. Per i giocatori serve fiducia ed è più piacevole avere i nostri veri tifosi qui”.
SUI NUOVI ARRIVI
“C’è tempo dato che il campionato inizia il 25 agosto. Abbiamo 7 settimane di preparazioni, prima arrivano meglio è ma abbiamo del tempo”.
SULLE POSSIBILI PARTENZE
“Per il momento sono con noi, io vorrei tenere tutti i migliori, ma se qualcuno andrà via verrà rimpiazzato”.
SUL MODULO
“Il 4-3-3 sarà uno dei sistemi che utilizzeremo, forse quello privilegiato. I giocatori devono anche giocare con altri sistemi. Che sia a inizio gara o durante la partita”.
SUL REGOLAMENTO INTERNO
“No ho parlato prima prima conferenza. In una collettività è obbligatorio avere regole e per questo seguo sempre il consiglio dei saggi come ho sempre fatto. Devo vedere lo sviluppo e l’evoluzione dei giocatori all’interno dello spogliatoio per vedere i leader. Credo che alla fine avrò 3-4-5-6 giocatori che saranno interlocutori privilegiati”.
SUL PORTIERE
“Domani arriva Skorupski. Ha talento ma è un po’ giovane e inesperto. Qua ci sono Lobont e Julio Sergio ma cerchiamo il numero uno”.
RETTIFICA SULLA FRASE AD INIZIO CONFERENZA
“Non ho detto che sono tifosi della Lazio, ho detto che al massimo potrebbero essere tifosi della Lazio, perché se sei tifoso della Roma non critichi la Roma. Poi capisco che i tifosi non siano contenti dei risultati, è normale basta vedere lo scorso anno. Ma bisogna avere rispetto per club e giocatori. Serve fiducia, serenità e che ci giudicheranno in base ai risultati”.
SU STROOTMAN E GERVINHO
“Non posso, sennò dovrei farlo per tutti i giocatori a cui siamo interessati”.
SU PJANIC
“E’ un grande giocatore, molto tecnico. Può bloccare situazioni offensive e fare passaggi decisivi. Per me gioca a centrocampo, offensivo”.
SUL MERCATO DELLA ROMA
“Io e Sabatini lavoriamo in coppia, lui si consulta sempre con me. Sappiamo di chi abbiamo bisogno, voi perché ne parlate spesso. De Rossi è un grande giocatore, è meglio avercelo che perderlo. Ha fatto una grande Confederations Cup, aveva bisogno di riposo”.
SULLE PRIME IMPRESSIONI
“Basta vedere qua: l’organizzazione, il campo di allenamento dei bambini. C’è un grande club. Niente mi ha deluso, ma c’è sempre da migliorare. Se vogliamo migliorare bisogna farlo a tutti i livelli”.
Photo Credits | As Roma Facebook