Corriere dello sport- Il tormentone della cessione della Roma è arrivato fino in Terra Santa. Ieri, durante la visita del sindaco Alemanno al Tempio Italiano di Gerusalemme, un giovane tifoso romanista disabile, ha chiesto di organizzare la Shalom League e rivolto al primo cittadino di Roma ha detto: «Mi piacerebbe che venisse anche il presidente Rosella Sensi, sempre che rimanga…». Alemanno è rimasto sorpreso e ha risposto: «Si vede che sei informato». Il sindaco segue poco il calcio e non era al corrente degli ultimi sviluppi della questione-Roma, ma Rosella Sensi quando è salita in Campidoglio, pochi giorni fa, ha confermato la volontà di restare al timone della Roma. E’ quello che ha fatto sapere anche ai numerosi assessori comunali di fede giallorossa, in apprensione per il futuro della Roma. «Non c’è niente di concreto, andiamo avanti noi», questo il senso delle sue parole.
OSTACOLI – In realtà la cordata di Vinicio Fioranelli non riesce ancora ad andare a dama e sembra incontrare diverse difficoltà, come era accaduto qualche mese fa quando tentò la scalata al Bologna. Fino a ieri non erano state presentate le garanzie richieste dal comunicato della Roma della scorsa settimana e oggi (o al massimo domani), l’agente Fifa alla Consob dovrà spiegare quali sono i suoi partner, quali sono le coperture economiche. L’acquisto di una società quotata in Borsa richiede trasparenza e la Consob vigilerà su questo. Le continue oscillazioni del titolo a Piazza Affari e l’evolversi dei contatti per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della società giallorossa vengono seguite con attenzione dalla Procura di Roma, ma non è stato aperto nessun fascicolo processuale, come ha confermato anche il Capo della Procura di Roma. C’è massima attenzione negli ambienti della Finanza e anche Unicredit segue gli sviluppi della vicenda. La Banca ha tra i suoi azionisti importanti imprenditori romani, almeno tre potenzialmente interessati alla Roma, ma che in questo momento non intendono uscire allo scoperto. Lo faranno solo e se un giorno sarà l’istituto di credito a gestire la cessione della società di calcio. Attualmente la famiglia Sensi, come ha ribadito con il comunicato di sabato scorso, è l’unica legittimata, attraverso Italpetroli, a prendere in esame qualsiasi offerta. L’impressione è che, in un modo o nell’altro, entro questo fine settimana si giunga all’epilogo di questa vicenda.
SILENZIO – Intanto l’attuale proprietà continua a non comunicare. Ieri sono state ufficializzate le maglie per la prossima stagione. Il sito di un noto conduttore radiofonico aveva le foto in rete con qualche ora di vantaggio rispetto al sito della società. Le maglie sono in vendita da ieri nei Roma Store, senza nessuna iniziativa pubblicitaria. Singolare il diverso atteggiamento delle società milanesi sulla situazione della Roma. Mentre Galliani avrebbe consigliato alla Sensi di non mollare, in ambienti nerazzurri danno per imminente il cambio al vertice.