ROMA (leggo online) – «L’acconciatura di capelli più omosessuale della Storia», una performance «scarsamente convincente», addirittura «un film con un grosso buco al centro e il suo nome è Tom Cruise»: massacrato senza appello dalla stampa americana, da domani il thriller sul nazismo Operazione Valchiria arriverà anche in Italia. Preceduto a sorpresa dal consenso quasi unanime dei nostri critici: «La stampa americana con noi si è scatenata», ha detto ieri a Roma un applauditissimo Tom Cruise, «ma alla prima del film a Berlino abbiamo ricevuto 10 minuti di standing ovation. Si sono divertiti a sparare a zero sul film? Il mio lavoro lo faccio per il grande pubblico e quello è l’unico giudizio che mi interessa».
I numeri sono dalla sua parte, con 80 milioni di dollari incassati solo in America e il mercato europeo ancora tutto da scoprire: «Felice del risultato», ha detto, «anche perché rispetto a quando ero giovane metto ancora più entusiasmo nel mio lavoro. Il massimo è spaziare tra ruoli diversi: Operazione Valchiria l’ho girato contemporaneamente a Tropic Thunder di Ben Stiller». Segno che nel bene o nel male la stella di Cruise continua a brillare, e questo nonostante la presunta mostruosità della sua vita privata che anche ieri ha cercato di far dimenticare.
Capace di zittire la platea con un gesto e poi lusingarla con un sorriso, ha sfruttato il suo carisma per dipingersi come marito modello, «amo tutte le donne e le rispetto come doni della terra», padre premuroso, «voglio che i miei figli vivano i sogni che avevo da bambino, viaggiare e incontrare culture diverse», democratico «sostenitore di Obama in ogni sua scelta».
Solo su un punto, però, non ha convinto nessuno: «Quando mio figlio Connor ha fatto il provino con Gabriele Muccino ero nervoso e spaventato per lui», ha detto, «poi ha ottenuto la parte e mi sono riempito di orgoglio. Gabriele non gli avrebbe mai dato il ruolo se non fosse stato all’altezza, ne sono sicuro». Credergli? Una missione impossibile. Basta sintonizzarsi oggi su Sky Cinema 1 alle 20.40, dove rilascerà un’intervista “confidenziale”.