ROMA – «Ci sono le condizioni per tenere tutti». Lotito rilancia e promette una squadra sempre più forte e competitiva, che punterà in primis sui giocatori che ha già in rosa. Su tutti Pandev, Zarate e Ledesma. L’attaccante argentino, e questo Lotito lo ha già ribadito, «verrà riscattato». Su Pandev e Ledesma la spada di Damocle è rappresentata dai rinnovi contrattuali: «Tutti predicano che amano la Lazio e che ci vogliono rimanere – spiega – io spero che tutto questo venga confermato con i fatti. Ci sono le condizioni per tenere tutti, noi abbiamo tutto l’interesse a farli restare. Bisognerà venirsi incontro, perché ognuno ha le proprie esigenze, ma io sono fiducioso». Un progetto, quello del definitivo salto di qualità, che partirà proprio da Rossi: «Puntiamo su di lui e le voci di un possibile sostituto (Donadoni, ndr) sono solo destabilizzanti. La mia intenzione è di blindarlo». La firma, però, ancora non è arrivata. Per Lotito si tratta solo di un dettaglio: «A volte capita che chi firma magari si siede, io dico che contano i rapporti che uno ha con le persone».
Alla fine del girone d’andata mancano due giornate, il presidente è soddisfatto per quanto fatto fino a questo momento: «E’ stato un anno positivo, anche se ci mancano dei punti in classifica. Alcuni episodi ci hanno penalizzato, basti pensare alle gare contro Lecce, Napoli e Roma, ma abbiamo dimostrato che quando esprimiamo tutte le nostre potenzialità, lottiamo alla pari con tutti».
Per il 2009 Lotito ha un sogno: «Costruire lo stadio. Se ci daranno la possibilità di farlo, non dipenderemo più economicamente dai diritti tv. E poi i nostri tifosi potranno vivere il mondo Lazio tutto il giorno». Al nuovo anno Lotito chiede un altro regalo: «L’Europa. Abbiamo le potenzialità giuste per giocare alla pari con tutti, anche se a volte questo può non bastare. Speriamo di avere dalla nostra gli episodi che quest’anno ci hanno penalizzato».
Nonostante il calo di rendimento nelle ultime gare, mezza Europa ha messo gli occhi su Zarate. Il presidente si coccola il suo gioiellino, senza dimenticare gli altri giocatori: «Sono felice soprattutto per la squadra, ma di acquisti ne ho fatti tanti e tutti azzeccati: basti pensare a Lichtsteiner che sta giocando davvero un grande campionato».
L’unico rammarico, forse è per Makinwa giocatore sul quale Lotito aveva puntato molto: «E’ complicato trovare spazio in una squadra che può contare su attaccanti di livello come i nostri». La chiusura è sul mercato di gennaio: «Vediamo come evolve la situazione relativa a Matuzalem. In ogni caso valuteremo con Rossi se acquistare nuovi giocatori».