La sfida si sabato sera tra Roma ed Inter potrebbe iniziare con una temperatura sotto agli zero gradi. Enzo Foschi, vicepresidente della Commissione Sport alla Regione, chiede il rinvio: “Non si può disputare un incontro di calcio a -4, né tantomeno i tifosi possono assistere con queste temperature alla partita dagli spalti dell’Olimpico”.
Coni e Federcalcio non hanno intenzione di modificare il calendario ed Abete afferma: “Il calendario è ormai questo. E comunque decide la Lega”. Su tutta la penisola si sta abbattendo il maltempo con picchi di freddo incredibili. Ieri è saltata anche la sfida tra Parma e Juventus.
Foschi continua dicendo: “È opportuno che sia gli organi direttivi del campionato, sia la Prefettura, valutino l’opportunità di spostare il match ad un orario e ad un giorno più idonei sia per i giocatori ma soprattutto per i tifosi, che solo per recarsi allo stadio potrebbero incontrare strade ghiacciate e, quindi, altamente pericolose. Secondo le previsioni, le temperature a Roma precipiteranno in maniera del tutto eccezionale, arrivando ad almeno -4 nella tarda serata di sabato. Anche la Protezione Civile ha comunicato che si sta attivando per l’allerta maltempo dei prossimi giorni e crediamo che sia davvero il caso di muoversi in anticipo per evitare disguidi e pericoli per i tifosi”.
A Roma potrebbe nevicare prima di sabato, nella notte tra domani e venerdì. Il campo potrebbe ghiacciarsi e per i giocatori sarebbe senz’altro una situazione pericolosa. La Lega di A potrebbe invece intervenire qualora ravvisasse pericoli per la salute dei giocatori.
Photo Credits | Getty Images