Stasera mi ha colpito un evento di cui tutti non saranno a conoscenza e per questo ho intenzione di raccontarvelo. Una volta entrato nella mia pagina Facebook ho notato un post di un mio “amico”: Jose Ángel 3 “Cote” meglio conosciuto da tutti noi come Josè Angel, di professione calciatore della Roma.
Nel suddetto post lo spagnolo ha scritto: “Ciao a Tutti, mi dispiace che la pubblicazione della mia foto con Ibrahimovic, della partita contro il Milan, sia stato un motivo di dispiacere per alcuni tifosi della Roma. Nel Calcio italiano, così come nella Liga spagnola, ci sono grandissimi giocatori ed uno di loro e Ibrahimovic. La mia intenzione , quando pubblico informazione in Facebook e Twitter , e’ avvicinarmi a voi, i tifosi dell’AS ROMA, eppure a quelli che amano il calcio come sport. Le rete sociali mi permettono conoscere il parere dei miei tifosi e condividere questa nuova esperienza con loro. Un forte abbraccio a tutti. Forza Roma!!!”
Tralasciando alcuni errori di italiano che mi pare inutile qua a sottolineare mi sono chiesto: che è successo? Che significa questo post? Facendo una rapida ricerca su internet sono venuto a conoscenza che il terzino sinistro della Roma, dopo la partita con il Milan, aveva “postato” su Facebook una foto in cui contrastava Ibrahimovic proprio durante la suddetta partita.
Il commento dello spagnolo alla foto è stato: “Con Ibrahimovic! Un gran jugador!”. Una cosa normale, quasi un vanto per lui di poter ammirare uno dei più grandi campioni della Serie A. Ma sotto i commenti della foto molti romanisti (?) si sono accaniti contro il giocatore con numerose offese e critiche per l’ingenuo commento dello spagnolo. Sono volate parolacce e molti tifosi non si sono risparmiati a rovinare uno spazio che il giocatore dedica ai propri tifosi ogni giorno condividendo, come fa un ragazzo normale della sua età (è del 89), le proprie passioni e le proprie sensazioni.
Sinceramente non mi era mai capitato di vedere un calciatore cosi disponibile, un giocatore che si è persino dispiaciuto e si è anche scusato (ma di cosa?) per aver pubblicato una foto di un giocatore avversario. Solitamente i calciatori sono visti come persone inarrivabili, spesso spocchiosi ed arroganti. Molti di loro se ne fregano di quello che pensano i loro fan ma Jose Angel, almeno da quello che ho visto, non è così. E’ un ragazzo come tutti, è uno come molti di noi.
E’ giusto criticare gli errori in campo, non è giusto offendere per un bel nulla come in questo caso. Un gesto che volevo condividere con tutti voi anche per ricordarmi che la differenza tra noi e loro spesso è molto più sfumata di quanto non si possa pensare.