Finalmente si è mosso qualcosa. Ora il nostro DS non deve più lavorare nell’ombra o da ‘carbonaro‘ come si è definito lui in conferenza stampa, la sua prima volta che si è dato in pasto ai giornalisti.
Carismatico, simpatico, sicuro e determinato. Questo è il Sabatini che è apparso oggi a Trigoria. Ha domato i giornalisti rispondendo a tutto : budget, acquisti, cessioni e chi più ne ha più ne metta.
Veniamo al dunque.
Subito ha chiesto ai giornalisti di poter fumare in modo simpatico. Dopo di che ha cominciato a parlare e non si è più fermato.
“Oggi voglio rivolgermi alla città e ai tifosi.” Ha così esordito. Poi continua : “Non mi piace parlare di progetto, noi lavoriamo ogni giorno grazie ad una grande società e all’aiuto di Baldini che arriverà nei prossimi mesi. Ha già un accordo con la federazione inglese.”
Totti al centro del progetto, De Rossi verrà convinto a restare, Vucinic lo stesso. La musica non cambia per Menez che, a detta di Sabatini, è uno di quei giocatori che esaltano il pubblico. Ma tutti questi (escluso il capitano ovviamente) dovranno dimostrare di volere la Roma e di assecondare l’allenatore. Devono avere voglie e non solo voglia. Se però, qualcuno chiederà di essere ceduto l’obiettivo numero uno è cedere e non svendere o scaricare.
Sabatini ha parlato anche di DiBenedetto, descritto come un uomo motivato, determinato e informato. E proprio dal presidente ha appreso le parole che permettono al nostro ds di lavorare in tranquillità : “Fai il calcio mi ha detto Tom. Per il budget non do una cifra precisa altrimenti i prezzi si alzerebbero troppo. Vi posso dire che la società mi ha detto di muovermi liberamente.” Ottimo, almeno a parer mio.
Per quanto riguarda gli acquisti Sabatini ha ribadito che ci sarà un mix dei giocatori forti della Roma con nuovi elementi da integrare nel gruppo. Sarà preso un portiere, sicuramente, e si cercheranno di assecondare le richieste di Luis Enrique. Quindi c’è anche la possibilità che qualche suo ex-giocatore possa sbarcare a Roma. No a Bovo e Storari, i romani li vuole prendere dalla Primavera.
Il ritiro dovrebbe cominciare il 12 di Luglio e la squadra per quella data non sarà completa ma di sicuro sarà pronta per scendere il campo. Ma questo fa parte del mercato, che si infiamma le ultime settimane di Agosto.
Qualche altra frase (“Non c’è una clausola sul contratto di Luis, insisterò per Lamela“) poi il pubblico si disperde.
Nei cuori giallorossi adesso però c’è più sicurezza e più tranquillità di prima. Adesso viene il bello.
Buon lavoro Saba.