Sabatini vuol dire talenti

Rassegna Stampa – Corsport – Le strade del mer­cato sono infinite. Non vo­gliamo essere blasfemi, ci mancherebbe, ma ci sem­brava l’espressione giusta per cominciare a farvi co­noscere quello che un po’ tutti ormai indicano come il prossimo direttore sportivo della nuova Roma. Cioè Walter Sabatini. Personag­gio che ama poco apparire, preferendo il profilo basso ai titoloni, grande appassio­nato di calcio e calciatori, capace, fumando una siga­retta dopo l’altra, di aggior­narsi a ciclo continuo su squadre, giocatori europei, sudamericani e non solo.

HERNANDEZ – Le ultime due squadre dove Sabatini ha lavorato sono state la Lazio e il Palermo. A Formello, giusto per ri­cordare l’af­fare miglio­re, è stato lui a portare Kolarov, ac­quistato per ottocentomi­la euro e ri­venduto dal presidente Lotito a di­ciassette mi­lioni e mezzo di euro ( più Garrido) al Manchester City. Ma qui, quello che ci piace ripercorrere, è la sto­ria palermitana di Sabatini. Perché il Palermo che sa­bato prossimo si presenterà all’Olimpico, è in larga par­te frutto delle intuizioni del prossimo dirigente della Roma. Partiamo da Abel Mathias Platero Hernan­dez, classe 1990, arrivato in Sicilia nel gennaio del 2009, appena maggiorenne. Saba­tini che in Sudamerica fa tappa diverse volte l’anno, lo aveva seguito con gran­de attenzione, prendendolo sei mesi prima dello sbarco del giocatore in Sicilia con un accordo con il Penarol che prevedeva, per il club uruguaiano, una suddivi­sione del cartellino su una scrittura privata, cinquan­tacinque per cento al Paler­mo, il restante al Penarol. Costo dell’operazione circa tre milioni e trecentomila euro. Che, e qui il merito è stato del presidente Zam­parini, sono stati pagati an­che dopo che alle visite me­diche dell’uruguaiano, fu riscontrata una piccola aritmia cardiaca. Hernan­dez si sottopose a un picco­lo intervento chirurgico, tutto risolto, il Palermo si è ritrovato in rosa un ragazzo che già oggi può valere una cifra ben al di sopra dei die­ci milioni.

PASTORE – Sabatini lo ha scoperto nel corso di uno dei suoi frequenti viaggi in Argentina. Se ne è innamo­rato subito, altrettanto al­l’istante si mise all’opera per prenderlo. Per tre volte è stato a casa Pastore, cer­cando di spuntare il sì per il Palermo. Non facile da ot­tenere, perché sul ragazzo che all’epoca giocava nell’-Huracan, avevano messo gli occhi già diversi e pre­stigiosi club europei. La prima a convincersi fu la mamma del giocatore, ma l’episodio che determinò il trasferimen­to in Sicilia di Pastore, fu una chiac­chierata di ore negli uf­fici del pro­curatore, Marcelo Si­monian, in cui Sabatini riuscì a con­vincerlo ad abbracciare il progetto Palermo. E’ stato pagato circa sei mi­lioni e mez­zo, oggi ne vale perlomeno trenta.

GLI ALTRI – Gli ultimi colpi palermitani di Sabatini, so­no stati realizzati in Slove­nia, a conferma di come le strade del mercato siano in­finite. Ilicic è stato scoper­to attraverso un dvd, la par­tita era Hibernian- Mari­bor, il giocatore è rimasto negli occhi di Sabatini. Det­to e fatto, l’affare si è con­cluso dopo la doppia sfida tra il Palermo e il Maribor. Due partite in cui il diri­gente ha scoperto pure Ba­cinovic, altro giocatore che ora vale parecchio di più di quello che è stato pagato. Curioso anche il modo in cui è stato scoperto Ac­quah, il centrocampista ghanese del 1992 che do­menica scorsa ha esordito in serie A. E’ stato visto gio­care in un cortile ad Accra, rivisto in uno stage di due settimane in una squadra irlandese, il Glentoran, ac­quistato poco dopo per po­che migliaia di euro. Com­plimenti.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp