Siamo praticamente ad agosto. E Il sole della caldissima estate romana divampa nei cuori dei tifosi, accendendo ancor di più quell’insaziabile gusto che hanno le parole "nuovo acquisto" . E se si volesse dire che mai come quest’anno proprio quei cuori hanno un disperato bisogno di trasfusione, questa non sarebbe un’allusione poi tanto lontana dalla realtà. Succede quindi che nell’anno corrente 2008, anche le nonne della città capitolina siano al corrente dell’ importante e responsabile compito che , il sig, Daniele Pradè, in sintesi, il diesse, deve compiere. E quindi siamo ancora qui, impazienti come non mai, in attesa di epilogo, di uno dei più grandi tormentoni estivi che si ricordi: "Chi sarà il nuovo acquisto della Roma targata Spalletti?"
Di nomi se ne sono fatti tanti, i giornali hanno venduto milioni di copie, grazie a notizie, vere o presunte, con le quali si attribuivano contatti della Roma, prima con questo, poi con l’altro giocatore.
E invece, se si dovesse dar retta solo alle interviste, la Roma non lavora proprio. Tutti si apprestano a dichiarare che la Roma non prende contatti ne’ società, e ne’ con procuratori.. Si è detto per Baptista, per Malouda, per Di Michele, per Nenè, per Afellay (proprio ieri). Insomma si può capire che non si riesca ad arrivare ad un giocatore, ma così sembra addirittura che non ci si stia provando.
La verità è che non esiste squadra al mondo che possa trattare una serie così lunga di giocatori. Tutti che alcuni procuratori sponsorizzano i loro giocatori, li fanno andare in prima pagina o altro, quantobasta per far aumentare il loro valore sul mercato (e di ingaggio).
Ma a quanto pare la lista si sta sfoltendo. Van der Vaart, pubblica Marca a detta de l’Amburgo, firmerà con las Camisetas Blancas, in cambio di 10 miseri milioni di euro ; insieme a lui danno Huntelaar all’80 % a Madrid. Notizie che fanno male al popolo Giallorosso.
Se Van der Vaart era poco più di un sogno, Huntelaar per gran parte della tifoseria rappresentava una speranza.
Malouda viene dichiarato incedibile dal suo allenatore Felipe Scolari, proprio oggi sul Daily Sport. Baptista rimane un’ incognita. Ignorato da Spalletti quando se ne è presentata l’occasione, la Bestia ha dichiarato ufficialmente (a meno di decisioni societarie nei suoi confronti) ch vuole rimanere assolutamente a Madrid. Podolski del Bayern che era forse la migliore opzione sul mercato considerando l’età, il valore, i costi da affrontare per il giocatore, e il discorso tecnico, viene tolto definitivamente dal mercato, a fronte della decisione bavarese di rimandare l’acquisto di Mario Gomez al prossimo anno.
Ma un po’ a sorpresa la freccia nell’arco di Daniele Pradè sembra essere Djibril Cissè attaccante 27enne de l’Olympique Marsiglia. L’avvocato italiano Riccardo Canuti, che ne ha la procura per il bel paese, è stato contattato telefonicamente:
Avvocato, cosa c’è di vero su Cissé e la Roma?
"Al momento c’è un 25% di possibilità di trasferirsi nella capitale, la Roma sta aspettando solo di capire qual’è il momento giusto per venire a prendere il giocatore. E’ vero che ancora non ne abbiamo parliato, ma sicuramente lo faremo a breve".
Il giocatore sarebbe disponibile a trsferirsi nella capitale?
"Il ragazzo verrebbe molto volentieri in Italia e in particolare alla Roma. Stima moltissimo il capitano Totti e sia Mexes che Giuly gli hanno parlato in termini entusiastici dell’ambiente. E poi ricordatevi che in Italia il 90 % dei giocatori francesi diventa un campionissimo.
Ovvio però che il tutto è ancora prematuro, anche se spero per il bene di tutti in un veloce epilogo positivo"
Lei se fosse un esterno all’argomento cosa direbbe?L’OM è disponibile a cederlo?
"Non è facilissimo, ma nessuna trattativa lo è, i segnali sono tutti dalla parte della Roma: la cifra che la Roma può o vuole spendere non dovrebbe essere lontanissima dalle pretese dell’Olympique Marsiglia, e sull’ingaggio sono certo che un accordo si troverebbe, Djibril fino a 2 anni fa’ è stato uno degli attaccanti più considerati al mondo, venendo a Roma avrebbe la possibilità di giocare con continuità in una società di prestigio assoluto. Quindi l’ingaggio è l’ultimo dei problemi".
La cifra chiesta dall’OM è di circa 7 milioni, che in un campionato come quello Francese, permetterebbe alla squadra costiera di operare molto bene sul mercato nazionale. La trattativa siamo convinti che possa aprirsi ( se non sia già avvenuto) e chiudersi anche in pochi giorni. Il giocatore, che ricordiamo ha subito anche due gravissime fratture (entrambe le tibie e un perone), ha ritrovato la forma migliore, 15 goals in campionato ed una decina tra coppe varie, e chi ha memoria lunga, ricorderà essere anche nelle grazie del capitano giallorosso, che ne consigliò l’acquisto quando Cissè ancora militava ancora nell’Auxerre e faceva quantità industriali di goals.
Stando a queste parole, non possiamo dire altro che la Roma possa aver trovato una soluzione al dilemma, un’antidoto a quest’estate caldissima. Adesso l’ultima parola spetta a Mister Spalletti, e all’uomo delle responsabilità: Sig. Daniele Pradè, in sintesi, il diesse.