Rassegna Stampa | Il Romanista | Unicredit è entrata nell’ordine di idee che bisogna fare quello che avrebbe fatto una nuova proprietà, cioè rinnovare assolutamente il contratto di Mexes, per trattenere uno dei più forti centrali di difesa del mondo.
Forse già entro la fine della settimana Pradè sottoporrà l’offerta al procuratore del giocatore.
«Ok, rilanciate». Unicredit si è espressa più o meno così quando, circa due settimane fa, ha dato il via libera alla dirigenza romanista per il rinnovo di Mexes. Rosella Sensi lo aveva promesso: faremo di tutto per trattenerlo. Il presidente è stato di parola. Il contratto è pronto. È già stato scritto. A Trigoria sostengono di avere fatto degli autentici «salti mortali» per quanto riguarda le cifre. Si parla di mezzo milione di euro in più a stagione. Che Unicredit avallasse il rinnovo era quasi scontato. Per ovvi motivi, Piazza Cordusio è il primo sponsor di Mexes. Se Philippe andasse via a giugno a parametro zero, la Roma perderebbe un patrimonio non solo tecnico: quanto sarebbero disposti a spendere club come Real Madrid o Manchester United (si fa per dire) per uno dei più forti difensori centrali al mondo? Non potendo chiudere in tempi brevi la cessione della società, la banca è entrata quindi nell’ordine di idee di dover fare quello che avrebbe fatto un eventuale compratore, se già ci fosse stato: rilanciare. Detto, fatto. Nei prossimi giorni, ieri qualcuno a Trigoria sosteneva addirittura entro la settimana, Pradé sottoporrà la proposta della Roma all’agente di Rugantino, Olivier Jouanneaux. Se non si fosse trattato di Mexes, forse, non sarebbe intervenuto direttamente il presidente. E se non si fosse trattato della Roma, forse, Mexes non avrebbe aspettato così a lungo. A quest’ora, saremmo già ai titoli di coda. Invece, è così grande l’amore reciproco – ne è la prova il video che sta impazzando su youtube, dove si vede Phil che canta “Roma, Roma” – che entrambi gli attori hanno compiuto uno sforzo per non dirsi addio.
GLI ALTRI Il rinnovo di Phil è la madre di tutte le urgenze. Ma non è l’unica. La Roma è pronta a prolungare anche i contratti di Perrotta e Cassetti. Entrambi sarebbero già liberi di accordarsi con un’altra società. Ma entrambi stanno aspettando una mossa della società. Risolto Mexes, a Trigoria lavoreranno anche su questi due rinnovi. Non solo. È pronto un piano pure per i contratti di Menez e De Rossi, che recano come data di scadenza il 30 giugno 2012. La Roma non vuole ritrovarsi a dover discutere due rinnovi così importanti in zona Cesarini. Menez ha dimostrato di meritarsi molti più soldi in busta paga. Mentre De Rossi è De Rossi. Non è solo un campione del mondo, un mediano di classe, un azzurro indelebile (ma quale Ct oserebbe non convocarlo?). No. Daniele è il cuore della Roma. Quella di Ranieri. Quella di ogni Roma che verrà.