Rassegna Stampa | GaSport| La Roma nel 2010 è stata la squadra che ha fatto più punti di tutte in Serie A, grazie alla rimonta dell’anno scorso. Ranieri ha una media punti altissima sulla panchina giallorossa.
Nel 2010— il dato ormai è stranoto — la Roma ha messo insieme 81 punti in 38 gare, frutto di 24 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. La cifra considerevole consente alla banda Ranieri di fregiarsi del titolo di «miglior squadra dell’anno». Soltanto simbolico, però, perché pur facendo più punti di tutte, la Roma non ha alzato trofei, tante pacche sulle spalle ma «zeru tituli» direbbe Mou. Piuttosto, è la distribuzione del tesoretto che fa ben sperare per il 2011, che sia davvero «l’anno buono per prendersi quelle soddisfazioni che meritiamo?», si è chiesto l’altro giorno Totti. Vediamo.
Degli 81 punti messi insieme dalla Roma di Ranieri nel 2010, 52 sono arrivati dalla seconda parte dello scorso campionato, quello della «rimontona»; solo 29 dall’avvio di questo in corso, quello dell’ennesima partenza ad handicap. Se il prossimo anno confermasse il trend, a maggio potrebbe esserci davvero qualcosa da festeggiare. Sul podio Intanto, Ranieri è entrato di diritto nella hall of fame degli allenatori romanisti, avendo portato la Roma 2010 al 2˚ posto assoluto (con 81 punti, 2,13 a partita), seconda solo alla Roma 2006 di Luciano Spalletti, che toccò 86 punti viaggiando a 2,2 di media. Ma ben più su del Capello 2001 (2,07 punti) e dell’Eriksson 1986 (1,96). Un quasi record per cui Ranieri si merita un’altra pacca sulla spalla. In attesa, chissà, di qualcosa di più sostanzioso.