LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-BASILEA, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Ore 22,37 di un martedì di Champions, l’arbitro fischio la fine della gara Roma-Basilea, un attimo di silenzio fa da preludio ad una bordata di fischi che a Roma non si sentivano da oltre un anno. La Roma ha perso, il “Grazie Roma” rimane in stand-by e i fischi sonori fanno da cornice ad una disfatta europea non preventivabile. Una cosa sola a difesa dei giallorossi: risultato bugiardo, la Roma non avrebbe meritato la sconfitta ma quando concedi corridoi agli ospiti anche il più mediocre degli avversari ti punisce. La strada verso il secondo posto si fa irta e tortuosa. Roma rialzati anche se i fischi te li sei meritati!
PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-GENOA:
LOBONT: 5,5 non può nulla sui goal del Basilea, due sassate e un’invezione lo condannano, non è stato lui il colpevole della serata. TIMIDO.
CASSETTI: 6 spinge come non mai, è pericoloso e non si fa prendere in controtempo e uno dei più positivi in difesa dove i buchi sono come quelli del formaggio svizzero, tanto per rimanere a tema. POSITIVO.
RIISE: 5 non si è ancora ripreso dallo shock, non spinge come una volta e dal suo lato la Roma rimane sempre in ansia. STORDITO.
MEXES: 5,5 una difesa in handicap dovrebbe trovare nei centrali la forza per non farsi colpire spreparati. Alterna buone chiusure a qualche amnesia di troppo. Il contratto e le sirene rimbombano più dei fischi finali. CONFUSO.
BURDISSO: 5 dovrebbe reggere la difesa ma in questo inizio di stagione non si è espresso ai livelli dello scorso anno. Anche lui deve disciplinare il suo modo di stare in campo e la sua posizione. LENTO.
BRIGHI: 5,5 non ripete la prestazione di sabato, troppo lenta la manovra della Roma e la responsabilità è soprattutto dei centrocampisti come Matteo. Macchinoso per l’impostazione un po meglio in interdizione. OFFUSCATO.
PIZARRO: 6 non rende veloci le trame ma è l’unico a gestire il bandolo della matassa, cucendo azioni su azioni, se non fosse per quel guaio fisico, il Peq accelererebbe di più. ACCIACCATO.
PERROTTA: 5 si fa bucare in occasione della seconda rete e la sua gara in pratica finisce lì. Troppo spinto in avanti e poco attento dietro. SPERICOLATO.
TADDEI: 6 parte alla grande, poi cala perdendo palloni facili, finisce la gara con un palo alle spalle ed un paio di palloni interessanti in area. Non è continuo ma sta crescendo. ALTERNO.
BORRIELLO: 6 il goal è pregevole ma troppo egoista nel voler tentare di fare tutto lui, quando ci vuole ci vuole ma stavolta Borriello è apparso un pò troppo convinto di sè. PRESUNTUOSO.
TOTTI: 6,5 il migliore della Roma senza mezzi termini, assist a meraviglia per Borriello, tre conclusioni in porta e una condizione che sta iniziando a crescere sempre più. CRESCITA.
BAPTISTA: 5,5 ha tentato di mettersi in mostra con impegno ma non concludendo nulla. METEORA.
CASTELLINI: 5,5 ordinato ma troppo lento, ci si aspettava una spinta maggiore. IMPACCIATO.
RANIERI: 5,5 alla fine la sua disamina è perfetta: la Roma è stata sfilacciata, gioco troppo singolo e senza idee, la sfortuna ha fatto il resto! Il tecnico giudica male il comportamento della squadra che ha fatto tutto quello che a quanto pare lui non ha chiesto, ma scusate Ranieri si farà capire dai suoi calciatori? CRITICO.