Amantino Mancini ha già salutato tutti a Trigoria ed ha svuotato il suo armadietto. Ora deve solo aspettare per sapere quale sarà la sua prossima squadra: Milan (6 milioni+Jankulovski), Juventus (5 milioni+ Palladino) o Barcellona (10 milioni) le destinazioni probabili. Tutte le tre squadre hanno offerto al giocatore un ingaggio intorno ai 3,5 milioni di euro a stagione. Ad aiutare la Roma in questa trattativa c’è Ernesto Bronzetti. Il consulente di mercato, vicino al Milan e re del mercato spagnolo, sta lavorando alla cessione di Amantino in modo da garantire alla società giallorossa più soldi, da poter reinvestire poi sul mercato. Mancini sarebbe dispsosto ad utilizzare la clausola Fifa (valida solo per l’estero), che gli consentirebbe di liberarsi più o meno con 5 milioni, per fare uno sgarbo alla Roma. I buoni rapporti della Roma con il Barcellona dovrebbero però evitare che si arrivi a tanto.
Quale sarà la sua destinazione si vedrà, la cosa certa è che il prossimo anno non giocherà con la Roma. Al suo posto dovrebbe arrivare Antonio Di Natale, che da quando Spalletti è arrivato in giallorosso è stato accostato ad intervalli regolari alla Roma e che ieri dal ritiro della Nazionale ha lanciato quasi un appello alla società giallorossa: "Mi cerca la Roma? Lì c’è Spalletti, allenatore che conosco bene, che mi ha lanciato, ma questo è un argomento che deve eventualmente affrontare la società. Acquistare qualcuno dall’Udinese non è facile, perchè la società si affeziona in modo particolare a certi giocatori".
Se a Roma davano per scontata la partenza di Mancini quello che lascia stupiti è il possibile addio di Juan. "Non è in vendita e non esiste clausola che consenta ad alcuna società quest’anno di portarcelo via" ribadisce il club. Vero, non quest’anno. Infatti esiste una clausola che consentirebbe al giocatore di svincolarsi unilateralmente dalla Roma dopo il 30 giugno 2009, per una cifra vicina ai 7 milioni di euro. Il fatto è che molti club europei sono stati informati. L’anno scorso Juan ha firmato un contratto di quattro anni con la Roma a 1,8 milioni l’anno più benefit che hanno fatto lievitare la cifra intorno ai 2 milioni, più altri premi legati ai risultati. Una società interessata a lui, dunque, farebbe presto a ingolosirlo con offerte multimilionarie. Ad interessarsi al giocatore Chelsea, Barcellona, Liverpool e Milan. Così i dirigenti romanisti stanno pensando di non aspettare la scadenza del 30 giugno 2009 per affrontare la questione del futuro di Juan, ma di proporgli un adeguamento di contratto su cifre più consone al suo valore tecnico. Esistono però fondati elementi per ritenere che se si arriverà troppo a ridosso della data potrebbe essere tardi.