ROMA (20 maggio) – Cristiano Ronaldo succede a Totti nella lista dei vincitori della Scarpa d’oro. Il portoghese ha stravinto il trofeo in virtù delle 31 reti messe a segno nel campionato inglese. La classifica viene stilata in base a coefficienti di difficoltà che variano di campionato in campionato. Infatti Huntelaar, giovane attaccante dell’Ajax, di gol ne ha segnati due in più, ma nel campionato olandese le reti vanno moltiplicate per un coefficiente di 1,5 (e non 2 come in quello inglese) e quindi per l’olandese (prossimo avversario degli azzurri all’Europeo in Austria e Svizzera) c’è solo il terzo posto in classifica.
Più di tutti ha segnato Griffith, addirittura 40 gol con il Llanelli in Galles, ma in questo caso i punti sono come le reti: 40. Del Piero, vincitore della classifica dei bomber in Italia (21 gol), si piazza all’ottavo posto. Toni, che ha vinto la classifica cannonieri in Bundesliga, è arrivato quarto.
La top ten della Scarpa d’oro:
1) Cristiano Ronaldo (Manchester United) 31 gol – 62 punti;
2) Dani Guiza (Maiorca) 27 gol – 54 punti;
3) Klaas Jan Huntelaar (Ajax) 33 gol – 49,5 punti;
4) Luca Toni (Bayern Monaco), Luis Fabiano (Siviglia), Emmanuel Adebayor (Arsenal) e Fernando Torres (Liverpool) 24 gol – 48 punti;
8 ) Alessandro Del Piero (Juventus) 21 gol – 42 punti;
9) Karim Benzema (Lione) e David Trezeguet (Juventus) 20 gol, Rhys Griffith (Llanelli) 40 gol – 40 punti.