“Qualche metro più avanti una strada ragionevole porta dritta a Sculli. Ma con il Genoa, che è interessato a Brighi, la trattativa non è facile. Perché la Roma valuta Brighi quanto Sculli, mentre il Genoa è favorevole a uno scambio purché sia accompagnato da un “incentivo” in denaro oppure da un giocatore di prospettiva (Cerci). E poi Preziosi è irritato per come la Roma si sarebbe mossa. «Hanno parlato ai procuratori del giocatore senza trattare con noi» dicono a Genova. Al di là delle schermaglie, in questo caso l’affare si può chiudere se le due società decidono di inserire nel discorso altri giocatori. Alla Roma piace anche Mesto, per esempio: è un esterno a tutta fascia, ha corsa e qualità, potrebbe coprire due o tre ruoli e risolvere diversi problemi. Inoltre Amelia, che si è detto disponibile per questioni di cuore a fare il secondo portiere solo nella Roma, spinge per partecipare all’operazione. Il Genoa potrebbe invece ottenere qualche giovane: Cerci, Andreolli oppure Okaka, che sembra pronto a rientrare dal prestito al Fulham. Più complicato il trasferimento di Guberti, soprattutto per motivi ambientali: il passato alla Sampdoria, breve ma intenso, è troppo fresco per essere ignorato. Ed è quasi impossibile che il Genoa accetti di farsi carico degli stipendi di Doni e/o Julio Baptista, a cui la Roma sta cercando da qualche mese una sistemazione.”
Leggevo questa, stamattina. E sono scoppiato. Qualcuno mi stava parlando e lo ha notato, gli ho anche spiegato il perchè. Ora parlerò del CdS, ma anche la GdS ha scritto una cosa allucinante. Con tutto il rispetto che posso avere per queste testate, non basta un vasto bacino d’utenza per inventarsi le notizie.
1. Giorni fa, Preziosi ha detto che “i miei operatori di mercato stanno parlando con la Roma per fare qualche scambio…“. Quindi, o “da Genova” sono impazziti, oppure «Hanno parlato ai procuratori del giocatore senza trattare con noi» è una non-notizia e rischia solo di generare tensioni fra tifosi sui forum o sui siti.
2. La Roma, che vantaggi avrebbe a dare Brighi, Cerci, Andreolli e Okaka per Mesto e Sculli? La metà di Andreolli vale 3,5 milioni. La metà di Cerci più di 4 e Okaka ormai ha raggiunto un valore di 8-9 milioni, vista l’età e le presenze con la Nazionale, fin da molto giovane. Mesto e Sculli sono valutati complessivamente 13-14 milioni. Brighi, da solo, ne vale almeno 8.
3. Leggendo l’articolo sembra che la Roma abbia aperto la trattativa, quando non è così e lo si capisce anche dalle dichiarazioni di Puzzolo (“Il Genoa vuole Matteo”, nda). Il Genoa ha chiesto alla Roma Brighi, proponendo uno scambio. E la Roma si è detta favorevole ed ha chiesto Sculli, per cui ci sarà un incontro tra lunedì e martedì…e ci saranno i dirigenti del Genoa. Strano, ma la Roma non aveva contattato direttamente il giocatore?
4. Per Julio Baptista e Doni la Roma ha proposte concrete, ed anche alte, non vedo perchè dovrebbe cercare una sistemazioni ai due. La Roma deve solo scegliere, di comune accordo con i calciatori, l’offerta più vantaggiosa.
Ave atque vale.