Claudio Ranieri: “Prendiamo solo campioni”

Rassegna Stampa – Il Romanista – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al y prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina
del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

Andi Publisherdesain ruangLP2STMICMI Orda SlemanHIRING TALENTAPaguyuban Dimas Diajeng JogjaSuara PribumiEmpower Punjab Children5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnpp loginidngg loginoxliga loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceTatoo Art IndonesiaLoves Diet SehatSkena Fashionprediksi master hari iniNaturindoFitAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityAMA Yogyakartaaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasidunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingsolusi ekonomidunia skincarezona life stylezona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotiflogo ipnu ippnuBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasEpiltechBurgaslibphithan-usedcar TRUMQChris Caglebeer adventcagle cocartography vectorsGolovnaExtreme and crisis psychologyBoss Vape MedanLink Nonton GratisTonton Gratisresilience apacupstart crow the comedyUnited GamingSV388Fundacion RapalaQris76Flowin77Link Alternatif Flowin77flowin77 deposit qrisDunia FaunaFakta SehariTren HarapanGadgetkanGosipliciousiNewsComplexiNewsFootballPollux TierFoomer OfficialCommon SightJurnal TempoRuang MistisiNews CombatSitus DemoLove Food Ready MealsPetite PaulinaBeauty RivalSpecialty Network SllcmrfishSIP FiberKolom Online MakassarParoki Cikarang Gereja Ibu TeresaPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangnulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDIslahwebSMA Negeri 7 TanjungpinangRS Petukanganstit payakumbuhSMK BHAKTI PERSADANyai99Imperial GroupSMK Negeri 2 Praya TengahIndojp188Indojp188Data Tabel PaitoMitra Edukasi NusantaraSv388Mega888MEGA888 CASINO ONLINEMEGA888 ORIGINAL APKMEGA888 TRUSTED SITEMega888 Free Download ApkMega888 Malaysia CasinoJurnal Online Poltekkes Kemenkes KupangScatter HitamBonanza CandylandLink Scatter HitamLink Gacor Thailandhttps://www.disprotec-ecuador.com/https://www.troquedeenergia.com/https://www.phuketwebmedia.com/https://kosodate-diary.com/https://clbktotoww.com/https://galabisnis.com/https://souvenirulangtahunku.com/https://reconciliationaccounting.com/hongkong poolshttps://www.annsilvasbernina.com/hk poolshttps://makmur303gg.com/https://mrcrizquna.com/Politeknik Tunas Pemudaitsupport rootsinternationalLEDIKNASKhasanah Sari Bakerysahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamapendidikan indonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunDana Mitra LingkunganHimpunan Sarjana Kesusastraan IndonesiaSmart Doctorshttps://peshawarhcbannubench.gov.pk/Wala Meron 24 JamS Jalan & Cohttps://greenville-autorepair.com/elnamliahtips menang bermain speed bacaratkakek zeus dapatkan maxwinmomentum mahjong princesskombinasi wild dan scatterscatter ganesha lucklucky neko virtualfortune koi gatessimbol scatter hitammahjong ways bonusstarlight princess diceinovasi terbaru dapatkan 155 jutakondisi terkini pak ahmadcegah kalah di mahjong ways 2detik detik pemuda bandungeks admin pusat tambahkan strategibikin panen cuankemapuan king paumanfaatkan spin gratisnikmati momen yang berbedastrategi baru di wawanberi bukti nyatabukan mitos sudahjadi champion koi kenapa singkawang dipeluang cuan besarterungkap game blackjackcerita heboh faisaldalam dunia permainankata siapa modalmeraih impian maxwintidak ada kerjaanwaktu kosong jadiauto sultan dengan 2 metode inibocoran waktu gacor paling tepatgadis asal bekasi dapat cuan 300 jutamodal receh cuan berlimpahmumpug masih hangat pecahkan 29 jutabikin panas mahasiswa kosanmodal cuma rp 50 ribumodal rp 20 ribu mahasiswa ini raup 200 jutaniatnya cuman iseng eh malah kebanjiran duitpecah rekor dengan modal terkecilbegini 2 cara terbaik dan sistematiscrypto dan emas tandai tren positifharga bitcoin tidak stabilsaham emas melonjakmenyoroti perhatian gen zmembawa hasil cuan tertinggikacau saham merosot tajamekonomi sedang tidak baikproperti melejit di 2025reksadana hijau melambungreksadana teknologi tembus rekormetode ini terungkap 3 cara unikgame yang lagi gachorputaran bagus mahjong waysstrategi ampuh mahjong waysbagi bagi jackpotjadi sultan dadakan bermain vegas goldMain Santai Tapi Kemenangan Ga SantaiServer Luar Negri Arahkan Scatter LebihRilisan Pola Update Terbaik Untuk DimainkanPertarungan Sengit Buahkan Hasil 42JutaArahan Real Dari Pro Player WSO YangBalap Kemenangan Senior Player Mahjong Waysair mata tukang kaki limafortune dragon membawa keberuntunganhasil riset trik strategi yang paling updatestrategi kalahkan bandartak sengaja pencet max betupdate pola terbaru pegesopahli strategi ungkapkan turunkan perkaliangameshack winstreak the great icescapejackpot berlipat ganda di setiap putarankabar baik untuk pengangguransmarttouch wild cai shen winstukang rujak di bali nekat berhenti jualanrahasia mendapatkan enam dewapinjol lunas dalam hitungan harihanya dari rumahpindah dari novice ke legendkeuntungan luar biasamau melunasi utang cepatsetiap hari dan kantongi 2 jutadari jenuh jadi cuanprediksi master sgp singapore hari ini 17 april 2025prediksi master hk hongkong hari ini 17 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 17 april 2025prediksi master macau hari ini 17 april 2025skema jitu bermain mahjong dragonrtp jitu starlight princess 1000jackpot ways of mahjonglucky neko fortunemahjong black scatter 2bocoran rtp live sweet bonanza treasurepola pergerakan mahjong ways 3game slot rtp terakuratgaya bermain wild bandito dicemain mahjong ways 2 dengan uang dinginstarlight princess lagi berbaik hatiganesha fortune lagi suisegudang tips gratispanduan extream membawa keberuntunganlangka double fortune berikan perkalian bukan lagi rahasia master reqsi beberkan fitur barugagal raih cinta malah meraih cuanviral dan bikin heboh mantan admin cmd368fitur jackpot tersebunyi2 teknik berfikir dan analisamahar rp166 jutamendadak mengalami depresi berat3 tips jitu pemenang rp320 jutadapatkan info clasmen laga liga indonesia2 cara bangkit dari kemiskinansyarat penting turunkan black scatterpanduan lengkap fruity candylibatkan strategi inipemuda jambi untung 300 jutamahjong ways jadi pilihan utamaviral akibat lolos pengawasandriver ojol raup rp 60 jutapengusaha harus bisa jadi penguasakisah bang putra untung 90 persenberhasil tembuskan langsung rp 109 jutaberinisiatif beralih profesiinilah 2 bansos yang akan cair di bulan april2 alasan mantan karyawan mnc banting stirini lah saatnya bakar semangat mugunakan 3 gaya bertarung hasilakan cuannekat jual motorbocoran scatter hokibudis cuan 150dinda pecahkan rekorgak pake ribetmacaugg kasih jackpotintan ketawa dapat 109 jutapemain bawa pulangpak nasir bikin hebohgaji belum cairrezeki 171 jutamodal kecil jadi 89 jutaKalo Kamu Lihat Ini Berarti Algoritma GoogleNaga Hitam Asik Mengamuk Di Mahjong WinsUang Sampingan Jajan Selalu Aman TerkuakJam Istirahat Diisi Dengan Permainan Mahjong WinsTHR Habis Bossku Jangan Khawatir Disini MasihDikepung Naga Mahjong Kiri Kanan Langsungprediksi master hk hongkong hari ini 18 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 18 april 2025prediksi master macau hari ini 18 april 2025RTP Live Mahjong Way 2trik bermain ma jong princessraih kemenangan mayong megawaysmainkan game lucky baccaratmax multiplier majong banditoTaktik Bermain Mhajong Bakaratspola kombiasi mayong oilympusstrategi bermain mahjong mega wheelscatter hitam mahjong wonsmenang maxwin di situs nyai99berhasil tembuskan rp 29 jutagolden gladiator arena bawa pulang rp 16 jutainilah cara terbaik untuk profit tinggifitur terbaru dari mahjong ways 2berhasil dapatkan rp 30 jutamelawan arus kemiskinan dengan 3 cara inilagi heboh di crazy time evolutionmodal sedikit tak usah sakitgagal bawa pulang rp 300 jutatembuskan celah di putaran 136game bernuansa marketvariasi yang membawa kemenanganjalan cepat menuju jutawanperdana dalam 10 tahunpak slamet menjadi contohcandy rush wilds 3 cara manistemukan perkalian unik di starlight princessfitur terbaru gates of olympus super scattermahjong ways 3 investasi paling wortit3 tips cuan rp 3 jutaraih peluang rp 21 jutatambang emas di era resesihasilkan rp 17 juta2 cara game ini menginspirasi andarp 2 juta secara gratis bersihkan jackpot yang adakeringanan dari pragmaticpastikan kamu dapat scatter inipertolongan pertama dari pegesoptantangan baru untuk pemainusaha tidak akan khianati hasilgame terbaru gates of olympus 5000baca pikiran lawan di meja kasinojackpot lucky neko dicefitur terbaru multiple paylinesfitur bonus twilight princessmainkan game fortune tellerteknik buy spin mahjong dice 2depo tapi belum pernah jpmakan siang gratispg soft bantu pemain agar wdrevitalisasi panduan candy crushpentingnya peran mentorpastikan kesiapan strtegisolusi mendapatkan penghasilan tambahantips yang di sebarkanmember baru menanglangsung tembushasil maksimaldompet tipisrahasia macauggtrik mix parlaybaru deposit udah withdrawberikan tips gachorcuma modal gocapdikasih trik naga hitamdompet penuh jadi gak jenuhjadi lebih baikala pemain proberpihak kepada sicolok bebas sgplangsung cuan habismenang colok bebastidak masuk akalPakai Cashbackmodal seblakbukan mimpibocoran polamas indra jpjp dari bonusini strategi rahasiakunci sukses maxwinbanyak yang salah langkahcuma spin santaibisa picu perkalianlagi kejar targetmengapa banyak pemaingak perlu strategi ribetbaru mulai maincuan non stopfitur black scatteridnpp berikan sensasi berbedajam gachor dan pola yang tepatkeuntungan bermain mahjong winsmanfaat bermain pegesopoptimasi spin di permainan candy bonanzaQuick Impian Finansial Bukan Lagi Khayalanaksi menang beruntuncandy land menyuguhkan sensasi penuh warnascatter ganesha fortune membarakantong makin berisi dengan fitur baruMain Koi Gate Makin Praktis dengan QRISmengungkap alasan unikteruji strategi kualitas tinggiramalan baru dari ahlikandidat skema terbaruberbekal data rtp terbaru dari kantor pusatbingung mau ngapain biar ga bosanPerforma Gaming Mahjong Way Makin Sempurnasempat populer pada masa awal kemunculannyasering punya ekspektasi berlebihKombo Perkalian Majong Heroesmenolak gagal untuk kesekian kalinyapemuda asal bali nekad lakukan ritual mistissudah profit ketiban jepe pulaternyata bukan sekedar teori haluSering Kedapatan Melamun Nungguin Bocoran RTP Majong Blastkaitan unik antara faktor psikologis dengan taktikkisah kesuksesan elik citato bawa pulang mekswinstrategi pintar meraup profitterobosan baru xiaomi 14t diprediksi bakal booming sejak awal dirilisChipset Snapdragon 8 POCO F7 Sempurnakan Layanan Mahyong Chroniclespernah menjadi tren lifestyle modernpromo bonus deposit edisi spesial speed winnerpunya fitur premium berkualitas superprediksi master sgp singapore hari ini 19 april-2025prediksi master hk hongkong hari ini 19 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 19 april 2025prediksi master macau hari ini 19 april 2025aura positif membawa hokigak ada matinyamental baja hoki tiada duamomentum langka scatter hitamsapu bersih jackpotsiapkan saldo menjadi sultanberkumpul bersama demi melihatsalah satu info pentinginformasi yang harus di perhatikanmelakukan hal ini jikakemenangan di depan matadari peradaban kunohanya melalui the goodpantau strategi bermain master kribssaatnya gunakan 2 langkah iniquest for immortality 2 rahasiaini dia yang lagi hotberikut 3 shio ini5 trik caraini dia blitz super whellmengupas tuntas cara viralPutaran Yang Bagus Inilah Ciri-Ciri SimbolGampang Nongol Dengan Tips Ini Di Mahjong Ways3 Jurus Anti Rungkat DI Mahjong WaysDaftar Akun Baru Pasti Meledak 100%Game Gacor Jackpot Siap Menghampiri kamuTips Bermain Mahjong 1 PG Soft Dengan PolaCara Bermain Mahjong Ways 1 Dan 2 Di Server Luarpergerakan besar mahjong ways 3volume rtp tertinggiolympus candyland gampang menangcrypto gold versi terbarufitur autoplay roulette digitalstrategi permainan mayong ways 2mahjong wins bonusjp fantastis mahjong winnermahjong digitalsweet bonanza dicemainkan game mahjong speed modal recehpeluang menang tinggi speed baccaratpola kemenangan max banditogems saviour dicemenang dengan panduan rtppg soft hadirkan system RTP Liveuang tambahan dari mhajong waysfomo bagi pemain mudajackpot gates of Olympus 5000fitur max bet fortune dragonLangsung CairBukti NyataTrik Bikin MenangRitual SugionoGak Nyangka JPStrategi Budibatas maxwin sudah tidak berlakucape rungkat terusgame pegesop penghasil cuanikuti jejak master mahjongjangan gampang nyerahmain 5 menit dijamin wedealasan mahjong sangat lakujaminan maxwin selayarkumpulan jackpot sweet bonanzalokasi pertama scatter emasrahasia dibalik kesuksesan mahjongsolusi dompet kosongKualitas Premium Redmi A3 Pada Funtastic Roulette Melebihi Ekspektasi PublikDilengkapi Fitur AI Serba BisaGa Sengaja Ketemu Kumpulan AnalisisLebih Untung Pakai Voucher Pola Naga EmasMekanisme Multiple Paylines Gatotkaca WrathHasilkan Jeckpot Sebanyak Mungkin Lewat Lucky Beast NekoJarang Diprioritaskan Namun Tetap Dicari Kerap Disepelekan Karena Dianggap CupuModal Sulit Tapi Pengen Punya Bonus Kelas ElitPentingnya Strategi Awal Sebelum All Out di Super Speed BaccaratCara Jono Kantongi 50 JutaSukses Tanpa ModalAndi MembuktikanKisah DarusPola Pak GatotBukan Cuma HokiUang Jajan Kamu Aman Kalau Percaya PolaRTP Mahjong Ways Tinggi Di Aloha4d MenjaminCroot Luar Dalam Ngerihh Modal 30K Jadi NagaPola Anti Gagal Rekomendasi Langsung Dari GoogleTempatnya Naga Paling Sering Keluar Masuk DisiniModal 20k Jadi 2Juta Dalam 3Kali Pencetankehokian di setiapmendapatkan hasil maksimalmenelusuri jejak scatterperjuangan yang terbayarkanpns asal dkipola rtp tinggistrategi joss aacapcusjp resmi patenkanjackpot mega wheelmenggunakan skill otodidakpola legend raihseroja88 dengan modaltrik rahasia bertahan main lucky nekohemat energi kamuriset ini buktikanmenguak batasan strategiperingatan dari bmkagestrategi cerdas candydari pengmen jalanankupas habis carasiap bawa kamudetik detik penentuprediksi master sgp singapore hari ini 20 april-2025prediksi master hk hongkong hari ini 20 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 20 april 2025prediksi master macau hari ini 20 april 2025Hati Hati Situs Semi Tidak Bisa Bayar KemenanganGoogle Dan Safari Rekomendasikan Link Aloha4dGemini Pasti Tunjukkan Link Aloha4d KarenaHati Senang Gembira Berkat Pecahan Bulat 20JutaLambungkan Pecahan Astronot Kesayangan Di SpacemanMerah Selayar Dengan Full Pecahan Wildbongkar taktik jitu scatter hitambukan cuma keberuntungandompet auto tebalmakin sering bermainbanyak yang belum tahurahasia kombinasi teknik putaran dan bettingandisebut sebagai penggantikian memanas hari inishifu tong ungkapderetan game terbaikITEL P65 Diprediksi Bakal Jadi Flagship Andalan Para Majong WarriorsOPPO Find X8 Pro Series Mulai Dilirik Pemain Olympus MayhemManfaat Spesial Fitur Military Drop Resistance Vivo Y29Siapa Bilang Bonus Spaceman Pragmatic Live CasinoTeknologi AI Samsung A33 Dapat Maksimalkan Kombo Perkalian Starlight Blaze PrincessTerlihat Menjanjikan Saat Sesi Demo Mahjong Shining WaysJangan Tertipu Desain Sederhana Realme Note 50Mampu Sajikan Mode Freespin Bufallo KingPecahkan Misteri Star Pirate CodeSimpan Keberuntungan Mexwin dari Aztec Bonanzasurvei terbaru untuk dapatkaningin rezeki datangperbandingan strategi mix parlaysegera normalisasi hasilindari tim ini jika inginpola rtp kasino olympuspoin penting untuk menangkesalahan bermain mahjong digitalpoker deluxeubah nasib secara instanhasilkan uang dengan mudahbutuh uang cepatinvestasi terbaik di masa mudaprofit dari diner delightskenali tanda akun gachorsungguh penuh petualanganberhasil pecahkan teka tekidengan menggunakan 3 metode cerdasmustahil mendapatkan profit seringnikmat tiada taraScatter Hitam Melonjak Di Mahjong Wins 3Dapat 2 Pola Baru Pola SantayIni Yang Paling Di Bisa Setir Mesin MahjongLagi Viral Banget 2 Pola Rubah SistemAmbil Jatah Jepe Harian Pakai 3 RacikanTIGA Racikan Terpadu Bikin Putaran Melajuheboh di papua saat inipetani cabai merahterbuka mencapai 95 persensaksi kunci paling terpercayasemakin pintar dan menawan3 strategi dan 2 rahasiamahjong wins 3 dengan blackscattersiapa sangka dulunya pemulungkisah pak wanto kontraktorkisah juragan tahu gejrotbanjir profit jutaankalo hoki tidak terterajarang terekspos di mediasosialpecahkan rahasia profitpemain profesional bosanrahasia para pemain ahli dalam meraih kemenanganberkat fitur unikraih kemenangan terbesarmanfaatkan pola hoodinilah alasan pemaindari modal kecil jadi uang besarkuasai pola permainanpanduan lengkap polapola keramat andalanbisa jadi profesionalgak pake lamakasih jackpotbeli motor cashmodal jual galonbukti antonianalisis menakjubkanaura negatif sering rungkadmaxwin wild banditonyorein cuan bareng suhu bianpotensi sugar rush 1000royal flush poker uang aslitrik jitu dari pakar pegesopdahsyatnya x50000 turun selayargame favorit nomor 1 di duniajangan coba teknik inimenjadi pakar habanerotangisan malam anaktempat cari cuan favoritbanyak keraguan untuk bermainpengalaman kang ciloktak putus asa sepasang kekasihmendapatkan berkah dari mahjongawali dengan memperbaiki kepribadian