Si parla tanto di nuovi arrivi in casa Roma a gennaio, ma occorre prestare attenzione anche alle uscite, per evitare che la rosa poi diventi troppo ampia. Tra i sacrificabili, secondo Gasperini, ci sarebbe anche Baldanzi, nonostante l’ex Empoli abbia fatto tutto sommato discretamente bene in questi mesi quando è stato chiamato in causa dal suo allenatore.
Questione Baldanzi e Ferguson in uscita
La Roma è attiva non solo sul mercato dei nuovi acquisti, ma anche sul calciomercato, con l’obiettivo di liberare spazi in rosa e creare spazio per i nuovi acquisti. Tra i giocatori monitorati c’è anche Tommaso Baldanzi, che non ha mai trovato vera continuità nel progetto tecnico giallorosso. La Fiorentina segue la situazione con interesse, intenzionata a rinforzare il proprio attacco in vista della seconda parte di stagione.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il numero 35 giallorosso avrebbe già espresso disponibilità al trasferimento, offrendosi di valutare una possibile trattativa tra i due club. Prima di giungere a un possibile accordo, però, sarà necessario raggiungere un accordo finanziario con la Roma.
È già stata condotta un’indagine esplorativa iniziale e la prossima settimana è previsto un incontro di persona con la dirigenza del club per approfondire i costi, la formula e i tempi dell’accordo. Baldanzi si sta riprendendo da un problema al muscolo retto femorale destro, ma a Firenze cresce l’interesse ad accelerare le trattative per finalizzare l’accordo nelle prossime, cruciali settimane.
Ancora, il Napoli sta valutando la Roma in caso di partenza di Lorenzo Lucca, mentre Nottingham Forest e Benfica sono ancora interessati. Come potenziale sostituto dell’ex attaccante dell’Udinese, il Napoli sta valutando anche Evan Ferguson, oltre ad Artem Dovbyk, con l’irlandese tra le opzioni.
Come riportato da Gianluca Di Marzio, Ferguson potrebbe diventare una concreta possibilità per i campioni d’Italia qualora i giallorossi decidessero di interrompere il prestito dal Brighton, scenario che renderebbe il giocatore vendibile. Il giocatore, classe 2004, potrebbe lasciare la Roma una volta che la società avrà messo al sicuro i suoi obiettivi offensivi, condizione necessaria per sbloccare potenziali uscite e ridefinire le strategie.
La valutazione del Napoli resta legata all’eventuale partenza di Lucca e alle decisioni della Roma in merito al futuro dell’attaccante irlandese. La Roma continua le trattative per Joshua Zirkzee e Giacomo Raspadori, ma ha messo nel mirino anche Robinio Vaz. Dunque, la Roma deve sicuramente rinforzarsi in attacco, ma non può non valutare eventuali uscite in caso di più di un arrivo nella Capitale.