Appare estremamente complessa la trattiva per portare Rios alla Roma. La dirigenza giallorossa è seriamente intenzionata a portare a casa il giocatore. Il centrocampista colombiano resta la priorità numero uno della Roma per rafforzare il centrocampo di Gian Piero Gasperini.
Come riporta Filippo Biafora de Il Tempo, dopo aver presentato verbalmente al club brasiliano un’offerta da 22 milioni di euro più 3 milioni di bonus, i giallorossi l’hanno presentata anche per iscritto, ricevendo un netto rifiuto dai Verdao.
Come procede la trattativa per portare Rios alla Roma
La motivazione è dettata dalla suddivisione dei diritti del giocatore: il 70% spetta al club in cui milita attualmente il numero 8 colombiano, il 20% al Flamengo e il 10% allo stesso Rios, il quale però si è detto disposto a rinunciare alla sua quota per accelerare la trattativa.
In caso di cessione di Rios, il Palmeiras dovrebbe pagare una quota di riscatto: per questo motivo il club sudamericano vuole ricavare da questa operazione un ricavo netto di almeno 20 milioni di euro. La Roma dovrà quindi impegnarsi di più per accontentare Gasperini, che ha espresso il desiderio di allenare il colombiano.
Sta aumentando la concorrenza per Rios
In ogni caso, la Roma non è l’unica a essere sulle tracce di Richard Rios del Palmeiras. I giallorossi stanno lavorando per accorciare le distanze tra la richiesta e l’offerta del Palmeiras, per finalizzare l’affare sul centrocampista colombiano. A complicare le trattative con il Palmeiras c’è la questione dei diritti del giocatore.
I giallorossi devono accelerare il processo per battere la concorrenza. Come riporta Gianluigi Longari di Sportitalia, oltre all’offerta iniziale della Roma, i brasiliani hanno rifiutato anche quelle provenienti dalla Premier League.
Il Wolverhampton ha offerto 25 milioni di euro: il Palmeiras ha rifiutato l’offerta. Stessa sorte è toccata all’offerta da 26 milioni di euro del Nottingham Forest, la più alta ricevuta finora dal Palmeiras.
In ogni caso, i giallorossi sono decisi ad accontentare le richieste di Gian Piero Gasperini. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, la Roma ha avviato i colloqui con tre centrocampisti che potrebbero tutti unirsi al club capitolino questa estate.
Di Marzio riferisce che, oltre a Rios ed El Aynaoui, la Roma ha mantenuto attivi i colloqui anche con Matt O’Riley. Il centrocampista danese non è considerato un’alternativa né a Rios né a El Aynaoui, ma un ulteriore rinforzo che potrebbe essere ingaggiato in caso di partenza di uno dei centrocampisti nelle prossime settimane.