Spalletti post partita Roma-Bologna 3-0. L’allenatore ha parlato a Sky Sport dopo il successo della Roma sul Bologna.
Spalletti post partita Roma-Bologna 3-0: “Ora la mentalità é cambiata”
Perchà© non siete in testa alla classifica?
“Perchà© non mi riesce di imitare bene Allegri (ride, ndr). Abbiamo pareggiato a Empoli e qualche dubbio é venuto fuori, ma la squadra é cresciuta. Abbiamo guadagnato punti a tutti dal termine della prima sosta a oggi. E’ importante dato che é avvenuto in un momento un po’ particolare, dove abbiamo avuto tanti infortunati. Questo ha evidenziato la professionalità dei componenti della Roma. Hanno dato una mano dove serviva qualcosa di diverso, vedi Nainggolan quando l’ho messo a fare il terzino”.
Sulla partita
“Non abbiamo fatto benissimo i primi 30 minuti, dovevamo far girare la palla con pi๠velocità . Anche se il Bologna fosse passato in vantaggio, la partita penso che l’avremmo comunque vinta noi ma é chiaro che ci sarebbero state pi๠difficoltà . La palla é girata con poca qualità nella prima frazione fdi gioco”.
Salah?
“Ne compreremo un altro uguale quando partirà . Gli strappi che ha lui é difficile trovarli. A volte sbaglia perchà© é frenetico nel tocco di palla e non é fluido. Deve migliorare il palleggio con la squadra, con i mediani, dato che a volte si fa risucchiare dalla linea difensiva. Deve partecipare di pi๠nel gioco perchà© ci darebbe quel qualcosa in pi๠che é importante”.
E’ importante la mentalità di squadra?
“Qui a Roma se dice che “nun ce vojo sta”. Quando non vinciamo alcuni giocatori hanno l’area di non essere contenti, altre volte invece sono pi๠tranquilli. Stanno dimostrando pià¹Â appartenenza, vogliono raggiungere un risultato. Quando tutti in campo vogliono la stessa allora si arriva al risultato”.
Dzeko puಠportare la Roma a sfidare la Juventus fino in fondo?
“Con Dzeko ci sono pi๠soluzioni. Lui é un valore aggiunto, sa palleggiare molto bene ed aiuta la squadra in difficoltà . Ogni tanto deve essere pi๠cattivo. Quando abbiamo ben 8 palloni passati al centro dalla linea di fondo e non c’é nessuno che segna, allora non va bene. Perotti é arrivato 5 o 6 volte sul fondo, anche Salah ma non c’era nessuno libero. In queste situazioni deve essere pi๠cattivoâ€.