La crisi stà affollando la “lista nera” della Consob e sono ormai 19 i gruppi finanziari quotati in borsa che ne fanno parte.
Il difficile momento economico ha però indotto a creare una nuova “Lista Grigia” contenenti le società che si trovano in pesanti difficoltà finanziarie ma che non sono obbligate a maggiori obblighi di trasparenza perchè i bilanci sono stati approvati dai revisori.
I gruppi che sono in questa lista sono ormai già 20 e la prima società che si trova è, per puro ordine alfabetico, proprio la As Roma. La motivazione principale per l’inserimento è da ricercarsi nelle incessanti voci su un’eventuale cessione del club da parte della famiglia Sensi per ripianare il debito di Italpetroli verso Unicredit.
Nella nuova lista compare anche la S.S.Lazio e per entrambe le società l’obbligo di informazione aggiuntiva sarà trimestrale invece che mensile.
I dati sono stati resi pubblici su intenet per l’effetto dalle nuove regole che obbligano le società ad un’informativa più stringente verso il mercato in modo da rendere più chiare sui gruppi quotati che versano in difficoltà economica.