Hetemaj dixit: “Nessuno in Europa come Pjanic”

RASSEGNA STAMPA – IL MESSAGGERO

Soprannome: Il Mastino dei Baskerville. Parola d’ordine: «Resistere agli sfondamenti centrali della Roma». Il ragionamento è quello, e cioè che «se la Roma evita i cross perché in pochi occupano l’area, allora cercherà di sorprenderci in mezzo: e noi, lì, dobbiamo alzare la diga». La diga del Chievo è il cagnaccio di mediana Perparim Hetemaj, 28enne kosovaro che ha giocato scalzo la sua prima partita di calcio – «ero a Helsinki, in Finlandia, rifugiato per scappare dalla guerra e senza i soldi per gli scarpini» – un tipetto che non sa cosa sia la paura e d’altronde la statistica docet:primatista di A per falli subiti, medaglia d’argento per falli fatti, idem per contrasti, 85 di cui l’81 per cento risolti a proprio favore. Il giocatore più impiegato da Corini prima e Maran poi (2190 minuti) è anche il principe gialloblù per numero di palloni toccati, ma soprattutto è l’organizzatore della prossima resistenza ai giallorossi.

VOGLIA DI BIS «La chiave tattica di domenica è la nostra compattezza contro la loro qualità. Di sicuro sarà un lavoraccio. Adoro Pjanic e Nainggolan, il primo quand’è in forma gioca come nessuno in Europa, il secondo ha tutto. E la Roma non sarà scarica, dopo l’addio allo scudetto, anzi vorrà conservare il secondo posto». Se c’è una cosa che Hetemaj vorrebbe, dal canto suo, è partecipare almeno una volta al banchetto del gol. «Sono a 123 partite col Chievo e nessuna rete. La prima in Italia la segnai proprio alla Roma, giocavo col Brescia, era il 22 settembre 2010, vincemmo 2-1 al Rigamonti. Chissà che non mi porti bene...». Tu chiamale, se vuoi, suggestioni. Poi, se proprio, c’è sempre quella frase di Alan Turing in “The imitation game”, la stessa che un tifoso veronese, ieri, sussurrava al trottolino con la maglia numero 56, sottovoce, prima dell’ allenamento: sono le persone che nessuno immagina possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

50 commenti su “Hetemaj dixit: “Nessuno in Europa come Pjanic””

  1. l’11 ideale di garcia stilato per il gioco FIFA

    Schmeichel, Maldini, Beckenbauer, Cannavaro, Roberto Carlos, Vieira, Gullit, Figo, Pires, Van Basten, Pelé

    Rispondi
  2. ROMA – Dal Portogallo sono sicuri: secondo Abola, quotidiano sportivo lusitano più in vista, la Roma ha praticamente convinto Maxi Pereira ad accettare l’offerta per il prossimo anno, di un ingaggio pluriennale con uno stipendio inarrivabile per le tasche del Benfica. Il terzino destro uruguaiano, nato a Montevideo l’8 giugno del 1984, gioca in Portogallo dalla stagione 2007/08, dopo 5 anni passati in patria al Defensor Sporting di Montevideo.
    Calciatore molto duttile, può giocare anche a centrocampo, anche se col Benfica si è specializzato nel ruolo di difensore di fascia.

    A noi ci piacciono i 30enni… Ho capito! :mrgreen:

    Rispondi
  3. Io caccerei sia Pjanic che Garcia! Il primo perche’ se sei forte lo dimostri in qualsiasi zona del campo mentre lui secondo me ha limiti fisici che a centrocampo si fanno sentire.
    Il secondo perche’ si ostina a non capire che questo giocatore rende meglio a ridosso delle punte se gli si sgrava il compito di rincorrere costantemente l’ avversario.

    Non ci vuole mica un genio per capirlo!

    Rispondi
    • @Er Catalano: sono perfettamente d’ accordo: nella Bosnia…(ma anche nel Lione) non aveva assolutamente compiti di copertura o marcatura….lo si lasciava giocare libero da legami tattici…..un po’ quello che in anni oramai andati si faceva con Haller del Bologna……l’ allenatore non gli chiedeva null’ altro che giocare come sapeva fare.

      Rispondi
      • @Erminio: sono sempre pronto a tornare su quanto detto. Grazie per il termine “baggianate”.

    • @Er Catalano: C’è già Totti che fa qualk pressing alto ma di più nn può fare. Però lui inventa se gli altri stanno bene. Adesso i centrocampisti nelle squadre che contano fanno tutto fase defen e offen. Gli Haller di una volta c’erano prima, perché le squadre ti facevano giocare, adesso no. Mica ti chiami Messi o CR7.

      Rispondi
      • @lamberto:

        Pjanic non ha il fisico per reggere bene le due fasi, meglio che si dedichi sopratutto a quella offensiva.

      • @Er Catalano: Ce l ha ce l ha. Quest’ anno NN sta bene. Infatti fa poco le due fasi. Lui è il futuro di Totti.

    • @kike: ha già dimostrato di non averne, non ce bisogno di una riconferma…

      Ma non credo che li riconfermi, perché significherebbe proprio essere incompetenti.

      Rispondi
  4. Mannaggia alla puttana eva ma se totti I gol non li fa xche oramai 38 anni e gioca a centrocampo e gli esterni d attacco fanno 15 gol in 8 che cazzo pretendiamo???? La roma ha la seconda miglior difesa… e sta senza portiere…. il centrocampo e’ tra I migliori d europa considerato paredes ( che nn gioca ) e strootman…. allira forse sara’ un problema d attacco??? Se avessimo in squadra callejon lavezzi tevez gabbiadini menez saha( mejo doumbiA) quadrado ecc. Ovvero gente da 12 gol almeno allora andrebbe bene totti ma con esrerni che nin segnano e totti a centrocampo chi cazzo segna????

    Rispondi
    • @dayeroma 81: magari, se gli esterni facessero il lavoro degli esterni (che non è segnare gol), una punta degna di tale nome non avrebbe difficoltà ad andare in doppia cifra.

      Rispondi
      • @attilio IV: Quando fai le ripartenze improvvise servono gli esterni. Quando chiudi gli avversari servono gli inserimenti e il centravanti di sfondamento.

  5. Pjanic non vale assolutamente 30 milioni di euro. Bisogna essere obiettivi. In 4 stagioni alla Roma solo lo scorso anno ha avuto un buon rendimento. Quest’anno addirittura è un fantasma. Ora non sò quanto potrà farci la Roma,ma credo che se lo pagano un 20 milioni di euro sarebbe già moltissimo visto ciò che ha combinato fino ad adesso. Anche perchè al di là di tutto è il campo che conta,e sul campo non ha dimostrato di essere il campione che tanti sbandieravano. In ogni caso il prox anno lui e DDR assolutamente via. Specie DDR è oramai un ex calciatore e pensare che si becca l’ingaggio più alto della serie A è semplicemente assurdo. In campo appare lentissimo,appesantito,senza idee e pure falloso,insomma un disastro totale. Spero se lo prenda qualcuno in MLS o in Australia,insomma basta che sfanculi da un altra parte va bene.

    Rispondi
  6. buongiorno,
    leggendo il report dell’ allenamento mattutino, ho letto che Doumbia si allena in gruppo regolarmente e che qualcuno tipo Pianjc ed Ibarbo sono in palestra forse per preservarli dalle pessime condizioni del terreno.
    Bene se l’ ivoriano rientra tra gli arruolabili per domenica possiamo dire che abbiamo aggiunto una ulteriore freccia al nostro arco di attaccanti insieme al graduale recupero di condizione Iturbe , in quanto preservi Totti dalla IV di fila e dai riposo a 1 tra Ljaic o Gervihno , ma soprattutto hai una possibilità diversa per impostare la fase offensiva, e creare qualche grattacapo all’ allenatore avversario.

    Rispondi
    • Ieri dicevano che doveva rifare la preparazione e quindi fra 1 mesetto lo rivedremo 😉 Anche xke’ con la Samp torna Ibarbo.

      Rispondi
      • @pevek80:
        dicevano chi? tutti i giornalisti sapientoni di Roma che 1 giorno di seppelliscono e l’ altro di idolatrano?
        perchè credo che se sta in gruppo a correre tra i paletti come gli altri sta facendo questo insieme a tutti.poi non credo che una preparazione finalizzata a circa 15/18 partite ovvero poco meno di 3 mesi di campionato debba durare quanto quella estiva.
        Adesso gli fai fare velocità non fondo.. lo avrai brillante e tonico il giusto.. Il fondo lo fai a luglio quando poi per farlo salire di tono ci impieghi 2 mesi..

  7. Considerate le squalifiche, lo stato di forma di alcuni, il fatto che Holebas è Pjanic non sono al meglio e la necessità di preservarli in vista della partita di EL con i viola io giocherei così:
    Desanctis
    Florenzi Manolas Astori Cole
    Paredes Keita Nainggollan
    Iturbe Totti Ljajic

    Nel secondo tempo, a seconda di come butta, dentro uno tra Sanabria o Gervinho al posto del capitano e magari DDR x il centrocampista più stanco.

    Rispondi
  8. Il Napoli del 2 tempo mi preoccupa un poco. Infatti se alla Lazio la lasci giocare ti può far male. Ma il Napoli dl 2 tempo ha pressato, raddoppiato, fatto movimento e avendo attaccanti di livello riusciva a finalizzare le azioni. All’Olimpico ci sarà bisogno della migliore Roma per conservare il 2 posto.

    Rispondi
    • @lamberto:
      Ti sono sincero il secondo tempo non l’ho visto, ma il primo tempo meriti delle quaglie e/o demeriti del napoli io ho visto che le quaglie hanno palleggiato ed attaccato molto e bene e li hanno allungati in campo di parecchio, infatti il gol parte da una progressione di Anderson centrale di circa 40 metri su cui nessuno è intervenuto.
      Bene il Napoli va allungato e scollato tra i reparti (come ha fatto il Toro domenica con il possesso palla dei difensori e di Gazzi che sembrava Pirlo quanto ha fatto circolare la palla) in maniera tale da fargli perdere le distanze e costringerli sempre a ballare senza riferimento.

      Rispondi
  9. oimar ha detto:

    @oimar: consideriamo anche che la roma l’ha pagato 11 milioni… adesso ne vale almeno il triplo

    !!!!!!!!! A MONOPOLI’???
    dai su , facciamo i seri…chi ti da’ ora 35 milioni per Pjanic?…ma neanche lo scorso anno , infatti non sono arrivate offerte simili….

    Rispondi
    • Se un pippone africano che viene dal campionato russo e’ stato pagato 16.5 milioni pjanjc minimo te ne danno 40!!! Allora so due le cose… o sabatini molla sole e li mortacci sua la pross volta che va in russia vacce a pja le mignotte!!! O I parametri so tt sballati.porco dio

      Rispondi
      • Tra un paio di mesi ne riparliamo del pippone africano. Doumbia è forte e lo dimostrerà.
        Comunque sei liberissimo di scrivere tutte le fregnacce che scrivi, però ti prego, per favore, non bestemmiare. Te lo dice un ateo.
        @dayeroma 81:

  10. concordo

    infatti quando giocava assieme a Strootman en Naingonlan faceva bene davvero.

    oimar ha detto:

    pjanic è forte, ha una gran classe e visione di gioco. certo deve essere libero di esprimersi, quindi difendere sì, ma il meno possibile

    Rispondi
  11. I problemi della roma in attacco??? Non gioca la prima punta… ovvero colui che ti garantisxe 20 25 gol… il centravanti e’ totti ma totti arretra… fa il centrocampista aggiunto… ed allira servono esterni d attacco con confidenza con il gol… almeno 15 gol ad esterno che a fine anno ti garantiscono di fare 30 in due!!! Ed allora mi chiedo…. chi tra ljajc gervinho iturbe florenzi doumbia o suazo riesce ad arrivare in doppia cifra???? Che senso ha giocare con totti se non ci sono giocatori che vedono la porta… che se magnano I gol a porta vota??? Che senso a comprare giicatori a gennaio pronti ad aprile???

    Rispondi
    • @dayeroma 81: Un attaccante di livello è utile se la squadra gioca, se i centrocampisti fanno le due fasi positivamente, se attaccano gli spazi. Da ciò nascono le azioni da gol, da ciò arrivano palloni giocabili per gli attaccanti di LIVELLO. Vedi il Napoli dl 2 tempo. La Roma NN ha creato uno straccio di azione decente con la ju. Che palle sono arrivate alle punte?

      Rispondi
  12. SONO SICURO CHE AL 101% CHE TALE FORMAZIONE VINCERA CONTRO IL CHIEVO!!!

    —————-De santis—————–
    florenzi—–mano—-yanga—–holebas
    —–peredes—–keita—–naigolla——
    verde————ljajic————-iturbe

    Facciamo rifiatare i vari de rossi, pjanic, totti, gervinho, e mettiamo in campo gente fresca, gente che corre e vogliosa di dimostrare qualcosa.

    Rispondi
    • yanga è squalificato. IO Pjanic lo vorrei vedere con una squadra molto più dinamica, come avvenne contro il Genoa nella migliore partita disputata dalla Roma in questi mesi:

      Pjanic——Keita—–Nainggolan
      Florenzi–Gervinho–Ljajic

      Rispondi
  13. per il Chievo viste le solite squalifiche,i infortuni e giocatori fuori forma:

    ——————–DeSanctis———————–
    Florenzi—-Astori———–Manolas—–Holebas
    ——-Pjanic———Keita———Nainggolan—
    ———————–Iturbe————————
    —-Gervinho———————–Ljaijc

    con i tre davanti che non hanno una zona di competenza prestabilita ma ruotano continuamente. Iturbe quando gli si danno pochi compiti diventa più creativo e gioca a tutto campo. Molto bravo a recuperare palloni persi, bastano poche schegge impazzite che corrono e anche gli altri si adeguano, un esempio di questo è il Pjanic di lunedì senza Iturbe e il Pjanic gli ultimi minuti con Iturbe

    Rispondi
    • @Reginald: io darei una possiblità ai vari peredes e verde, perche quando hanno giocato sono stati sempre i migliori 😉 😉

      Rispondi
  14. Pjanic deve giocare nel 4-2-3-1 o da trequartista o da esterno destro

    Altrimenti per 30-35 milioni ci si farebbe un pensiero

    Rispondi
  15. Ah se GARCIA lo mettese trequartista , invece si ostina a fàrlo giocare a tre a centrocampo. Un giorno ci arriverà pure lui

    Rispondi
  16. HETE CHI?…HETEMAI…MA VAFFANCULO…questo tra l’altro quando gioca contro di noi sembra abbia un conto personale….per l’astio che mette in campo…un vero pezzo de merda mezza pippa….

    Rispondi
  17. oimar ha detto:

    pjanic è forte, ha una gran classe e visione di gioco. certo deve essere libero di esprimersi, quindi difendere sì, ma il meno possibile

    Io penso che uno cm pjanic, vederlo più difendere che attaccare è uno spreco enorme… È cm vedere iniesta farlo difendere…

    a pjanic gli si devono dare le chiavi della squadra,cm a ljajic, e metterlo 3/4artista.

    Rispondi
  18. pjanic è forte, ha una gran classe e visione di gioco. certo deve essere libero di esprimersi, quindi difendere sì, ma il meno possibile

    Rispondi

Lascia un commento