Le parole di Rudi Garcia, rilasciate a Sky Sport, dopo la vittoria di Cagliari, per 1-2.
Una vittoria che tiene vivo il campionato: buon possesso palla e capacità di soffrire.
La partita intera dà soddisfazione. Primo tempo bellissimo e abbiamo preso il gioco in mano. Nel secondo tempo abbiamo saputo soffrire ma siamo stati organizzati. Le soluzioni sono arrivate anche dai nostri giovani: se ho un rimpianto è quello di aver preso il gol, questo non si fa.
Problema di comunicazione tra portiere e difensori?
Penso che abbiamo difeso bene sopratuttto perché in questo momento abbiamo tanti problemi. Non era facile rimanere con fiducia alta ma nel primo tempo c’era e così siamo molto più efficaci. Sul gol preso dobbiamo fare meglio: il tempo era scaduto ed è buona cosa tenere alta la concentrazione.
I giovani?
Verde non è entrato oggi in squadra, io credo in lui: è un giovane che lavora tanto, ha fame e con questa cosa arriverà lontano.
Si è preso un rischio con Verde e lui è stato decisivo. E’ più pronto di Sanabria e Paredes?
Per fame ma soprattutto per le sue doti. Era l’unico attaccante che poteva aiutarci sulla profondità e sul saltare l’uomo. Così ha giocato e così deve giocare: era un po’ impaurito all’inizio e questa cosa gli darà fiducia.
Per ritrovare umiltà ha dovuto ricorrere ai giovani? O lo ha fatto per i 12 assenti?
Non abbiamo mai perso umiltà, lo siamo sempre. Anche quando dico cose che sembrano mancare umiltà. Oggi ognuno ha fatto qualcosa di più, oggi abbiamo dimostrato che anche con tanti problemi abbiamo tanta qualità. Da oggi avrò scelte e la squadra sarà di nuovo consapevole di avere soluzioni in campo e anche dalla panchina. I giovani hanno dimostrato di esserci quando abbiamo bisogno.
Keita e Astori determinanti.
E’ vero, la loro esperienza ci ha aiutato. La capacità di Keita anche col vento contrario: gioca sempre il pallone a terra. La tranquillità e determinazione di Astori: era il suo campo. Sono contento per loro.
Zola?
Ho conosciuto l’uomo, era importante per me: è stato un giocatore davvero di alto livello. Abbiamo parlato un po’ prima, un piacere vederlo sulla panchina italiana.
Poi torneremo sull’umiltà anche quando sembra mancare…
Tornate, tornate così avremo materiale (ride, ndr).
Photo Credits | Getty Images