Rudi Garcia: “Non abbiamo solo il 4-3-3, ma anche altri moduli. Destro lo vedo convinto al 100%”

Rudi Garcia nella conferenza stampa pre-match di Palermo-Roma.

Roma Radio: andrete a giocare due trasferte, la Juventus due semplici in casa. I tifosi ci dicono di essere preoccupati per il possibile aumento del distacco…
“C’è il calendario. C’è la carta e la realtà. Bizzarramente il calcio è così: a volte sembra difficile, a volte facile, ma il calcio non è così. A volte abbiamo perso due punti e la Juventus ha vinto con calendario favorevole a noi, ma lo stesso è successo anche a loro. Conta solo la verità del campo. Nessuna partita è vinta prima. Dobbiamo recuperare i punti persi in casa fuori casa. Andremo a Palermo per vincere”.

Roma TV: il Palermo è temibile soprattutto in casa. Abbiamo difficoltà dietro, out Torosidis: Manolas?
Sta bene. E’ convocato. A parte Torosidis, tutti gli altri, a parte gli squalificati, saranno in gruppo. Abbiamo abbastanza qualità per rispondere ad una partita così. Il Palermo ha qualità, soprattutto in attacco, uno dei migliori in A, ma prende tanti gol anche. E allora, noi dobbiamo fare la nostra partita con intensità e qualità, dal primo secondo all’ultimo. Vogliamo i 3 punti.

Sky Sport: per Totti solo un allenamento. E’ sufficiente? E’ arrivato il momento di Destro?
Pronto per domani, si è allenato tanto in carriera.

Su Destro?
Mattia è il nostro attaccante. Mi sono già espresso. E’ importantissimo. Farà tanti gol con noi. Punto su di lui per questa seconda parte di stagione e non cambio idea.

Corriere della Sera: il Palermo prende parecchi gol. La Roma l’anno scorso ne prendeva pochi, grazie all’equilibrio trovato con Florenzi davanti. La Roma ha ancora bisogno di equilibrio? O serve più attaccante?
No, non lo paga. Dipende dalla partita, dall’avversario, dagli attaccanti avversari, se sono più forti in difesa o in attacco, da come stanno i miei. Adem non ha iniziato l’ultima ma perché non al 100%. Devo tenere conto di queste cose. Per fortuna, per ogni squadra non contano soltanto gli 11 che iniziano. Io gioco in 14 ed è così che faccio le mie previsioni. Non è che poi mi riposo dopo aver fatto le scelte iniziali. Abbiamo Keita in Coppa d’Africa, Nainggolan e De Rossi fuori: giocheremo con i nostri centrocampisti, ma forse bisogna inventarsi qualcosa in corso.

Zucchelli: lei ha detto su Destro che è un attaccante della Roma e ci darà una mano. Mattia è convinto?
E’ meglio parlarne con lui, no? Quando gli parlo e lo vedo in allenamento lo vedo al 100% e sono tranquillo.

IL Tempo: durante il Derby si è detto che Maicon fosse fuori condizione.
Abbiamo già parlato di questo. Maicon è in ripresa, non aveva i 90′. Contro la Lazio ha dimostrato di stare bene. E’ importante e dobbiamo gestirlo. Quando giochiamo ogni 3 giorni per lui è difficile giocarle tutte, ma vale per tutti. Quando inizierà a febbraio il tour de force, ci saranno due mesi con partite ogni 3 giorni e dovrò appellarmi a tutta la rosa. Meglio dare tempo di gioco ora, che ci sono assenze, così a rosa intera in forma potremo stare più tranquilli.

D’Ubaldo: ad inizio anno ha detto di non aver chiesto rinforzi. E’ ancora di questa idea? Può dirmi qualcosa su Salah?
Dei nomi a gennaio sono come dei fiori d’inverno, se ne fanno tanti. Ho sempre la stessa opinione. La mia rosa così può andare avanti finché non abbiamo infortunati importanti. Aspettiamo di vedere per Leo Castàn: pare che stia bene, vediamo quanto tempo necessita. Se avremo un infortunio pesante, ci rinforzeremo in maniera importante. La rosa è stata costruita per tutto l’anno e per rispondere a tanti impegni. Domani è difficile e mi aspetto che tutti diano il 100%, che siano motivati come me, che abbiano le mie stesse ambizioni.

TRS: ha detto Lotito che non scommette sullo scudetto della roma: lei?
I miei dirigenti hanno già risposto. Non molliamo, non mollo un centimetro. Dobbiamo sapere che dobbiamo giocare solo la prossima partita e non fare proiezioni. Dobbiamo tornare a Roma con tre punti. Dobbiamo fare tutto. Non perdo tempo con altre cose.

Radio radio: Totti ancora segna, ha dimostrato. Può avvicinarlo alla porta?
Sullo Scudetto? Io la penso come due mesi fa. Perché dovrei pensarla in maniera differente? Va bene così o devo cambiare qualcosa? Va bene così. Francesco è stato efficace in area nel secondo tempo. QUando le squadre sono sopra hanno l’atteggiamento di andare indietro, piuttosto che fare un terzo gol: io lotto contro questa cosa, perché la miglior difesa è l’attacco. E’ stata brava la Roma a spingere, ad essere nel campo avversario, ad avere più palle gol, soprattutto sulla fascia sinistra. Abbiamo dimostrato che bisogna stare attenti alla nostra fascia sinistra. Abbiamo molte soluzioni d’attacco. Totti? L’ho già avanzato. Più avanti di così non posso. Il suo gioco è quello di favorire il nostro possesso palla, poi. Quando lui viene incontro, però, gli altri attaccanti devono andare in profondità e viceversa.

RDS: la Juventus può prendere il largo?
Ho già risposto a questa domanda. Il calendario non vuol dire niente.

SKY: lei non ha 3 centrocampisti, con tutti gli squalificati. Giocherà con il 4-2-3-1 o abbassa Florenzi o mette Paredes?
Posso chiarire tutte queste cose: Florenzi può giocare a centrocampo, come Paredes ed è tornato anche Uçan durante la partita, come Emanuelson. Io ho preparato due moduli di gioco oltre il 4-3-3 abituale. Vedremo cosa fare, come vorremo giocare, se in maniera difensiva-offensiva. Si può anche recuperare palla e tenerla. Il modulo di gioco per me non è il Santo Graal. Dipende cosa fanno i miei giocatori nel modulo di gioco che metto. Bisogna scegliere bene in partita.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Rudi Garcia: “Non abbiamo solo il 4-3-3, ma anche altri moduli. Destro lo vedo convinto al 100%””

  1. …purtroppo Destro non è un giocatore da Roma…E’ statico copre poco gli spazi e la “tigna” non sa manco che cosa vuol dire…ma Garcy sa che non può svalutarlo troppo ed ecco che ci prende in giro con queste affermazioni… 🙄

    Rispondi
  2. cambi tardivi
    figli e figliastri vedi destro e non solo
    scarsa flessibilita’
    spocchia

    per il resto buon allenatore…speriamo vincente

    Rispondi
    • @johnnywalker: Oddio, hai tolto il 90% delle caratteristiche che, appunto, rendono buono un allenatore 😆 : che altro gli è rimasto al buon Rudi per renderlo tale, secondo te 😆 ?

      Rispondi
      • @Gugly_89: ciao gu’,

        ne deve mangiare di pane duro ancora…
        l’anno scorso e’ stato eccezionale
        quest’anno al netto delle problematiche dell’organico e campagna acquisti
        a mio parere non e’ stato un gran che
        bravo ma

        aspetto che trovi un invenzione al solito modulo…

      • @johnnywalker: Quello ci vorrebbe, assolutamente… E poi oh, ha praticamente rimotivato chiunque… perché non Destro? Non è un campione, ma il suo contributo lo potrebbe dare, a mio avviso… ecco, magari se aiutato pure da un cambio di modulo, appunto!

  3. Ultimamente abbiamo visto solo il 4 3 3… e anche nelle gare importanti, magari in champions quando sarebbe servito come il pane un uomo in più a centrocampo… no, sempre 4 3 3…

    Speriamo sia la volta buona di Ucan e Parades… non si escludono giocatori pagati cosi tanto e con cosi tanti estimatori senza mai averli fatti giocare..

    quando a Destro.. speriamo caro Mr. la smetti di dire cazzate e lo fai giocare piu di una partita intera…

    Rispondi
  4. Garcia mi piace per tante cose, ma il fatto che dica sempre bugie proprio non mi va giù…

    Ucan e Paredes possono giocare, ma poi non giocano mai.
    La rosa va sempre bene.
    Maicon e Totti sono sempre in forma.

    “maicon con la lazio ha dimostrato di avere 90 min nelle gambe”. E quando nemmeno provava a contrastare pure lì aveva i minuti? Mah…

    Rispondi
    • @LorySan: Giusto, però, psicologicamente non è facile…..
      E’ come dover conquistare una donna in 90 minuti….senza sbagliare nulla.
      Difficile.
      L’ansia fa brutti scherzi.
      La complessiva gestione del caso Destro, per me, è ad oggi, tra i tanti meriti, il maggior errore di Garcia.
      Tanto che anche il suo valore è sceso talmente che non hanno trovato acquirenti al prezzo che ritenevano giusto.

      Rispondi

Lascia un commento