FATTI DI PARIGI
Sono francese, siamo in lutto. Ho voluto regalare una matita ciascuno a voi giornalisti per solidarietà verso il mio paese, dobbiamo essere tutti uniti in questo momento. Quello che è accaduto è un attacco alla libertà, ma la libertà deve restare tale, sempre. Siamo tutti Charlie.
POLEMICHE UDINE
In questo momento ci sono cose più serie a cui pensare. Io non voglio perdere il mio tempo con argomenti puerili. Io voglio parlare di gioco, di calcio e di campo. Mi sento italianizzato? L’ho già detto, non voglio rispondere alle polemiche. Mi sento solo molto francese oggi.
DERBY
Quando due squadre della stessa città o della stessa regione si incontrano è sempre una gara particolare. Io voglio dire che faremo di tutto, e anche di più, per vincere questa partita. Noi vogliamo essere primi. Vediamo se solo per qualche ora prima della gara della Juventus o per una settimana. Vogliamo essere primi e vincere contro la Lazio. Come arriviamo ai grandi appuntamenti? Se siamo a una sola lunghezza dalla prima significa che abbiamo fatto tanti punti finora e che siamo una squadra all’altezza. Sia in casa sia in trasferta. Ho totale fiducia nei miei giocatori, a prescindere da chi sarà l’avversario. Il derby è un obiettivo stagionale? Noi dobbiamo cambiare questa tendenza a concentrarci solo sul derby. Sono due partite da 6 punti, ma non di più. Il nostro pensiero deve essere più alto, dobbiamo guardare più in alto possibile. E per farlo dobbiamo vincere più partite possibili. A cominciare da domani.
LAZIO
Sia Roma sia Lazio sono altre squadre rispetto a quelle che si sono incontrate l’anno scorso, dato che allora si veniva da una finale di Coppa Italia persa. Oggi la prospettiva è totalmente cambiata per noi e per loro. Andremo a vivere una giornata di campionato bella, eccitante, con le prime squadre che si incontreranno. Io mi auguro di vivere sempre gare di questo livello. La Lazio è una squadra con ottimi giocatori, aggressiva, è quella che fa più falli in campionato, ma noi dobbiamo fare in modo di imporre il nostro gioco. E’ vero, loro hanno fatto più punti rispetto alla scorsa stagione, ma anche noi siamo dove vogliamo essere. Lo ripeto, dovremo sfruttare questa opportunità di essere primi dopo la gara. Come intendo fermare tatticamente la Lazio? Ci sono due possibilità: una difensiva e l’altra offensiva. Io preferisco sempre la seconda perché attaccando hai più chance di arrivare al risultato.
POSSIBILI PROTAGONISTI
Non dovremo avere solo 11 giocatori al cento per cento, ma anche i tre che subentreranno dovranno essere al top. Non penso mai a un singolo che può decidere la sfida, penso al collettivo.
CONDIZIONE ROMA
La Roma ci arriva bene, seconda a un punto dalla prima posizione, con la possibilità di passare al vertice. I ragazzi li ho visti carichi in allenamento, vogliosi di fare bene. In questi giorni ho notato tanta intensità durante le sedute, ho dovuto frenare un po’ la carica dei ragazzi. Sono fiducioso. Maicon sta bene, può fare 90 minuti. Anche il Capitano li può fare. Se abbiamo bisogno di lui, ci possiamo contare anche tutta la partita. Ljajic è in condizione. Se non succede nulla fino a domani, avrò tutta la rosa a disposizione.
PALLONE D’ORO
Secondo me vince Neuer. E’ il miglior portiere di questo periodo, mi auguro che sia lui dato che difficilmente vince un giocatore difensivo.
DESTRO
Confermo che Mattia non si muove a gennaio.
(asroma.it)
Photo Credits | Getty Images