Sono giorni che si vocifera del possibile arrivo di Mario Suarez alla Roma, visto lo scarso utilizzo nell’Atletico Madrid di Simeone. Su di lui anche Napoli ed Inter. Per saperne di più, abbiamo chiesto all’agente Fifa Claudio Purpura, esperto di calcio spagnolo, che ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni.
“Per gennaio escluderei un suo approdo alla Roma. Anche perché ha le stesse caratteristiche di Daniele De Rossi, che ora si divide il posto con Keita e per questo non credo che ora siano interessati a questa operazione. Sicuramente è un giocatore che fa gola, in Italia ed in Inghilterra. Fondamentalmente escluderei la Roma“.
C’è Keita che parte però…
“Sì, ma andare a spendere 10 milioni di euro per sostituire Keita un mese e mezzo…non credo vogliano farlo, anche perché sono anche fuori dalla Champions. Poteva essere un passaggio probabile nel momento in cui la Roma avesse proseguito il proprio cammino in Champions, ma allo stato attuale delle cose, francamente, non mi sembra possibile. E, come detto, c’è De Rossi…”
Che non è un ripiego…
“Assolutamente no, anzi, può essere l’occasione giusta per il suo rilancio, visto che ha vissuto una parte di stagione negativa. Oltretutto, si tralascia un particolare non da poco conto: né l’Atletico Madrid, né Simeone vogliono privarsi di Mario Suarez. Il fatto che abbia giocato poco non vuol dire che Simeone non lo ritenga importante. Tutte le voci partono da un articolo di “El Mundo Deportivo”, che poi in realtà spiega come il giocatore sia tenuto in considerazione da allenatore e club. Forse è il giocatore ad esser stato indispettito dallo scarso utilizzo. Suarez dà un equilibrio tattico alla squadra incredibile. Nell’Atletico Madrid ha lo stesso ruolo chiave che aveva Xabi Alonso nel Real Madrid“.
Altre voci dalla Spagna?
“In questo momento non ci sono particolari voci. Si parla molto di Cerci: c’è un braccio di ferro perché il giocatore voleva l’Inter, mentre il suo club vorrebbe arrivare anche a Torres, tramite lui. In questo momento non ci sono movimenti importanti all’orizzonte. Per la Roma, forse, qualcosa in uscita: si parlava di Cole, che potrebbe tornare anche in Inghilterra, ma non prevedo entrate particolari dalla Spagna“.
La Roma la rosa lunga ce l’ha, magari giocano poco…
“Più che altro bisognerebbe considerare la possibilità che la Roma lasci dei giocatori in prestito per dargli continuità e riprenderli a fine anno. Non vedo uscite della Roma verso la Spagna. Sanabria? Non ha mai giocato, sì, ma le cose sono due: o va in prestito, oppure una volta raggiunti certi traguardi Garcia può decidere di dargli spazio e lanciarlo, magari a fine stagione, ma finché ci saranno i giochi aperti per lo Scudetto dubito che trovi spazio. Ha grandi qualità, ma è inevitabile: non può trovare spazio, gli allenatori non possono lanciarli in questo momento. un po’ quello che sta accadendo a Coman nella Juventus, che però sta trovando un po’ più di spazio. E’ normale, però, che gli allenatori non possano farli giocare“.
Photo Credits | Getty Images