(CONFERENZA STAMPA AS ROMA – RANIERI: SONO CONTENTO DI VUCINIC E MENEZ – FORZA-ROMA.COM) – Nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Fulham-Roma, il tecnico giallorosso, Claudio Ranieri, parla dell’atmosfera che si respira in Inghilterra e dei suoi uomini che non dovrebbero far rimpiangere capitan Totti.
Ha elogiato sempre Vucinic, ma dopo tre mesi di stagione ha segnato solo un gol. E’ un problema per il giocatore?
"Non deve essere un problema. Ha subito degli infortuni, si stava allenando bene poi ha avuto delle ricadute. Contro il Milan ha giocato ma non si è mai allenato con la squadra. Quello che ha fatto domenica lo ha fatto con grande sacrificio. Sono contento di lui".
Menez è un patrimonio da sfruttare.
"A San Siro ci ha fatto vedere di cosa è capace. L’ho detto il primo giorno. L’ho elogiato davanti a tutti, così come l’ho ripreso. Deve continuare a giocare come sa perché è molto importante per lui e per la squadra".
Giocherà domani?
"Vedremo…".
Lei è contento di essere uscito fuori dal calcio inglese dei "ricchi proprietari", come ha detto lei?
"La vita di ognuno di è fatta di circostanze. Al Chelsea volevo restare. Il destino però ha voluto che tornassi a Roma dopo 40 anni. Sono felice di stare a casa e di allenare la Roma".
Sarebbe contento di allenare in Inghilterra?
"Se non fosse arrivata la chiamata della Roma, mi sarebbe piaciuto tornare ad allenare in Inghilterra".
E’ ancora popolare in Inghilterra.
"Mi fa piacere. All’inizio gli inglesi erano scettici su di me, ma videntemente poi mi hanno voluto bene".
Viveva in maniera particolare i derby di Londra?
"Sono molti i derby di Londra. Ognuno la vive in modo proprio. Il Fulham la sentiva molto con noi del Chelsea. Il bello è che non dovevi viaggiare molto, eravamo cinque o sei squadre di Londra in Premier. Stasera sarò a vedere il Chelsea e mi fa molto piacere tornare a Stamford Bridge".
Che tipo di reazione si aspetta dai tifosi del Fulham?
"Mi prenderanno per un ex del Chelsea, ma io torno sempre volentieri a Londra. Mi auguro di vedere una bella Roma al di là del mio rapporto con l’Inghilterra".
E’ cambiato il calcio inglese?
"Sta cambiando molto. Sono arrivati molti ricchi proprietari, ma non si può vincere subito. C’è bisogno di assestarsi. Il calcio inglese è molto bello, le squadre giocano un buon calcio. E soprattutto ci sono molti campioni".
Che ricordi ha di Hodgson? Contro di lui non ha mai perso…
"Speriamo di continuare la tradizione".