Roma, attacco mai visto: Iturbe, Destro e Ljajic pronti per l’Atalanta

RASSEGNA STAMPA – GAZZETTA DELLO SPORT

A pensarci bene, il vero vertice di mercato gial­lorosso non è quello che si è tenuto ieri a Trigoria tra il d.s. Walter Sabatini e Rudi Garcia, ma quello che andrà in scena sabato prossimo a Berga­mo contro l’Atalanta. Motivo? Facile. Da Trigoria filtra che potrebbe essere data fiducia a un tridente assolutamente inedito, quello composto da Destro, Ljajic e Iturbe, ovvero tre dei colpi dei mercati estivi ri­spettivamente 2012, 2013 e 2014, che sono costati circa 55 milioni nel complesso (16 più 11 più 28) segnando finora in questa stagione 9 gol.

LA SVOLTA – Intendiamoci, in questo periodo romanista una cosa è apparsa chiara: il ter­zetto ha innegabili qualità. Se Iturbe ha detto di se stesso che «per ora è una pippa» non cre­detegli; ha solo una crisi di adattamento a un nuovo tipo di calcio più ragionato rispet­to a quello a cui era abituato e quindi ha bisogno di tempo. Discorso diverso quello che ri­guarda Destro e Ljajic, che so­no accomunati – oltre che da doti eccellenti – anche da un’autostima fuori dal comu­ne. Non è un mistero, infatti, che ad entrambi la panchina stia stretta e, ognuno alla propria maniera lo ha fatto capire a Garcia. L’allenatore comun­que è un ottimo psicologo, e in questa chiave – tenendo conto dell’impegno che attende la Roma martedì in Champions League a Mosca contro il Cska – la sfida con l’Atalanta può essere anche una cartina di tornasole per sapere l’affida­bilità che possono avere in mancanza dei quasi inamovi­bili Totti e Gervinho, che rien­trerà dalla trasferta con la Costa d’Avorio soltanto giovedì prossimo.

BALANTA & CO. – Ovvio perciò che le manovre di Sabatini prenderanno in esame anche i rendimenti. Una cosa appare probabile: a gennaio Gervinho parteciperà alla Coppa d’Africa, mentre Destro a giugno po­trebbe chiedere di partire. Così i giallorossi hanno già sondato il Palermo per Andrea Belotti, 20 anni, (Palermo) e il Maribor per Luka Zahovic, 18 anni (Ma­ribor), figlio d’arte, visto che suo padre Zlatko ora dirigente del club sloveno) è stato un campione sul modello «genio e sregolatezza». Non basta. La Roma si è rifatta sotto anche per Shaqiri (Bayern), sondato in estate, visto che per far cassa è pronta a cedere Jedvaj al Le­verkusen (ora è in prestito) e dare il via libera a Borriello (e al suo ingaggio), che ha propo­ste interessanti negli Usa. Oc­chio però anche a Moreno (Gremio), che non dispiace. Inutile nascondere però che il cuore del mercato sarà incen­trato sulla difesa, anche perché Castan difficilmente tornerà prima del 2015, Maicon ha una infiammazione da smaltire, mentre Cole e Holebas finora hanno deluso. Così spazio a Balanta (River), Nastasic (Ci­ty), Chiriches (Tottenham) per i centrali e Coly (Brescia) e Pa­squal (Fiorentina) per gli ester­ni. Ma tutto ribolle, e in estate c’è pure Neto per la porta.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

40 commenti su “Roma, attacco mai visto: Iturbe, Destro e Ljajic pronti per l’Atalanta”

  1. down under ha detto:

    @Gianfrusaglia:
    Se non vuoi rischiare nulla o quasi (allenatore) devi fare una programmazione diversa. I giovani promettenti scovati dal Saba li devi mandare in prestito. Se li tieni in prima squadra li devi far giocare. Perlomeno qualche volta, in maniera tale da valutarli. Farli ammuffire in panca per un anno non ha senso. L’anno scorso sarebbe stato meglio mandare Jedvaj in prestito a gennaio se avevano visto che il giocatore si era montato la testa!

    A volte li prendi con formule che non ti consentono il prestito (tipo Paredes), a volte si tiene in considerazione il fatto che A) magari allenarsi coi più grandi può esser loro di aiuto e B) nel caso di Sanabria può ancora esser utile per la Primavera. Poi magari li mandiamo in prestito e fanno la fine di Berisha che gioca 10 minuti ogni morte di Papa… Alla fine è servito a qualcosa?… Oppure li teniamo e scopriamo che sono il Carbonero di turno, da alcuni considerato il nuovo Ibarbo e che persino a Cesena non vedono l’ora di sbolognare….

    Rispondi
  2. Incredibile: costretti a gufare contro Costa d’Avorio e Mali x evitare ke Gervy e Keità partino xla coppa d’africa..
    Vabbé Gervaìs va sicuro, basta un pareggio. Sull’altra gara nn sò ma L’Algeria è già qualificata. Cmq di qui a natale vedremo tanti giocatori cambiare ruolo (DDR e Flo) e spero ke qsta volta Rudi dia spazio agli esclusi xkè fisicamente sempre cn gli stessi nn possiamo reggere..

    Rispondi
  3. una roma che non mi dispiacerebbe
    mandanda
    van der wiel manolas yanga santon
    strootman derossi pjanic
    iturbe dzeko shaquiri

    panch
    amelia
    maicon balanta romagnoli toro
    parades naingolan ucan
    ljajc
    gervy destro

    totti

    Rispondi
    • @Monkey.D Luffy:

      Cominciamo col dire che Santon nn è una garanzia.

      Totti nn farebbe mai la riserva a destro.

      Shaqiri lo prendi sl se parte ljajic o qualcunaltro… Ma iturbe??

      Dzeko se nn parte qualcuno nn arriverà mai.

      Rispondi
  4. Gianfrusaglia ha detto:

    @down under:
    Ho capito, ma dopo un settimo posto come puoi rischiare di far giocare un 18enne perchè lo devi testare? L’anno scorso uscì anche qualche articolo (non so quanto vero) sul fatto che lo stesso Jedvaj si fosse montato un po’ la testa e che mal digerisse la panchina… Poi noi ragioniamo perchè non rischiamo nulla, ma il culo che poggia sulla panchina della Roma è quello di Garcia che si sta pure giocando una fetta di carriera. Ha avventatamente dichiarato che la Roma vincerà lo scudetto, proprio per questo non credo sia in vena di esperimenti. Che poi non so cosa cambi far giocare Ucan dieci minuti in più o in meno sul 3-0 quando la squadra sta tirando i remi in barca. A parte far rifiatare qualcuno (con la sosta alle porte) mah….

    al momento abbiamo desantis 37 anni, maicon 34,cole 33, balza 30 mi pare,toro 30, totti 38,keita non ricordo insomma in sulle fasce siamo vecchi…jedvaj avrebbe fatto comodo

    Rispondi
  5. Se conosco un po’ Garcia vedrete che in porta prenderemo Lloris 28 anni gia’ esperto Francese e con abitudine a grandi livelli.
    A me e’ sempre piaciuto molto come portiere vedremo.

    Rispondi
    • @pevek80: In tutta sincerità credo sia la soluzione migliore.. Per quanto Perin non mi dispiaccia temo che un 20-22 enne a Roma fa la fine di Pelizzoli..

      Rispondi
    • @pevek80: lloris non me piace per niente…a questo punto preferisco mandanda o ruffier 😉 di giovani dico si a perin e a sportiello e no a scuffet….se mandiamo skorusky in prestito non mi dispiace karnesis come secondo

      Rispondi
  6. onemoretime ha detto:

    Vabbé oh, io posso anche capire il Destro è una pippa prendiamo Martinez, Lukaku, Higuain e compagnia bella.. Ma adesso, leggere che Destro è una pippa e Okaka un fenomeno mi pare un po’ eccessivo!
    Animo e forza Roma!

    Quoto.

    Destro nn è una pippa, ma solamente inadatto al gioco di Garcia, che prevede un attaccante che oltre nel sostare in area di rigore avversaria, deve fare un gran lavoro fuori, di sponde, passaggi, insomma, un attaccante completo.

    Okaka è un buon giocatore, ben diverso da destro, ma più debole, secondo me.

    Destro ha la fortuna di giocare nella Roma, perche ha degli interpreti che lo esaltano, perche sn poche le squadre che permettono ad un attaccante di fare goal in quel modo.

    destro è un buon giocatore, nn si può dire il contrario, ma manca di molte cose, che migliorerà, si spera, se rimarrà a Roma.

    Rispondi
    • @LorySan: ma, ti dirò che sinora ho visto due Rome diverse.. Quella che gioca con Totti che lancia le due ali e quella che gioca con le due ali che mandano la palla a Destro.. Destro è inadatto a fare il gioco di una quanto Totti è inadatto a fare il gioco dell’altra.. E credo che difficilmente troveremmo un attaccante centrale che svolga questi due compiti. Lo stesso Higuain che tutti esaltano potrebbe fare ciò che fa Destro (e anche meglio) ma difficilmente lo vedrei scendere a centrocampo a prendere palla e a lanciare le due ali nello spazio come le fa Totti..

      Questo per dire che molti criticano Destro, ma a me pare che il compito che gli da Garcia è quello di finalizzare, di fare goal. E mi pare che quello lo faccia!

      Rispondi
  7. inutile girarci intorno ma se vendono jedvaj a 10 mln quando abbiamo vecchi sfasciati come terzini rosico ❗ se un giorno vedro esplodere ucan(che è davvero forte) lontano da roma per non tornare piu sara solo colpa di garcia ❗

    Rispondi
    • @Monkey.D Luffy:

      dai mo non cominciamo a dire eresie. Se Jedvaj avesse giocato qui a Roma come ha giocato nel Leverkusen (cioè con alcune luci così come alcune ombre) molti si sarebbero chiesti se non era il caso di mandarlo in prestito qualche anno… Molti avrebbero detto che non è da Roma, alcuni che Sabatini aveva toppato l’acquisto. Ucan, Sanabria e Paredes avranno le loro occasioni, considerato che Strootman sarà pronto tra un mese e a Gennaio Keità e Gervinho avranno altro da fare….

      Rispondi
      • @Gianfrusaglia:
        Ciao Gianfrusaglia. Scusa se dissento su Jedvaj.
        Il problema e’ che il giocatore non l’hai valutato perche’ non ha mai giocato l’anno scorso.
        Problema che prosegue questa stagione con gli altri giovani in rosa.
        Nessuno ha ancora capito se Sabatini con Ucan, Paredes e Sanabria ha acquisito pippe o fenomeni.
        Per me e’ stupido oltre che controproducente attendere che i giocatori esprimano il loro potenziale lontano da Roma quando hanno deciso di non tornarvi piu’

      • @down under:

        Ho capito, ma dopo un settimo posto come puoi rischiare di far giocare un 18enne perchè lo devi testare? L’anno scorso uscì anche qualche articolo (non so quanto vero) sul fatto che lo stesso Jedvaj si fosse montato un po’ la testa e che mal digerisse la panchina… Poi noi ragioniamo perchè non rischiamo nulla, ma il culo che poggia sulla panchina della Roma è quello di Garcia che si sta pure giocando una fetta di carriera. Ha avventatamente dichiarato che la Roma vincerà lo scudetto, proprio per questo non credo sia in vena di esperimenti. Che poi non so cosa cambi far giocare Ucan dieci minuti in più o in meno sul 3-0 quando la squadra sta tirando i remi in barca. A parte far rifiatare qualcuno (con la sosta alle porte) mah….

      • @Gianfrusaglia:
        Se non vuoi rischiare nulla o quasi (allenatore) devi fare una programmazione diversa. I giovani promettenti scovati dal Saba li devi mandare in prestito. Se li tieni in prima squadra li devi far giocare. Perlomeno qualche volta, in maniera tale da valutarli. Farli ammuffire in panca per un anno non ha senso. L’anno scorso sarebbe stato meglio mandare Jedvaj in prestito a gennaio se avevano visto che il giocatore si era montato la testa!

    • @onemoretime: BUONGIORNO LUPACCHIOTTI 😛 !!!
      ma quale gruppo e gruppo , girano voci ( lo spero che siano solo voci ) che CASTAN non si sappia neanche se rientra nel 2015……. 😥
      ma se po sape che cazzo c’ha questo ??? 🙄

      Rispondi
      • Gli hanno diagnosticato qualcosa di congenito nel cervello, sicuramente non è da sottovalutare il suo possibile ritorno all’attività agonistica con tutti gli stress a cui è sottoposta la testa quando giochi a calcio.
        Per me se comprano un signor centrale a Gennaio non guasta e poi quando sarà in grado di giocare si valuterà il futuro, intanto ti assicuri la copertura in difesa che non è poco!

  8. Vabbé oh, io posso anche capire il Destro è una pippa prendiamo Martinez, Lukaku, Higuain e compagnia bella.. Ma adesso, leggere che Destro è una pippa e Okaka un fenomeno mi pare un po’ eccessivo!
    Animo e forza Roma!

    Rispondi
  9. Ormai si è visto chiaro Destro nn riesce ad uscire dalla sua chiusura mentale. Ank Okaka ha fatto meglio di lui. Lui è come quei giovani di prospettiva che hanno bisogno di giocare anni nelle squadre di medio livello per maturare nel carattere e nella tecnica (vedi Okaka), oppure di giocare nelle grandi squadre, ma sempre da titolare … perché hanno chi segna. Sarebbe dovuto rimanere nel siena per altri 3 anni.

    Rispondi
    • @lamberto: Lamberto perdonami ma nn sono d’akkordo. Siamo da anni l’unica squadra di serie A e di serie B che gioca senza punte fisse di riferimento. Avevamo prima Osvaldo con tutti i problemi che ha comportato. Poi è arrivato Destro. Ha un rapporto minuti giocati / gol segnati spaventoso. Eppure Garcia lo fa giocare con il contagocce e il giocatore nn viene considerato neppure in nazionale dove è meglio delle tante pippe messe in campo da Conte !!
      Magari giocasse sempre fisso !!

      Rispondi
      • @centurione: Amico, l hai visto in nazionale? Nella roma ha 2 grandi giocatori che lo servono bene un certo Totti e un Gerv qualsiasi, che gli dicono buttala dentro, da qui il rapporto di cui tu parli. Poi tedeschi e nazionale? non c è un straccio di passaggio decente quel poco che prende lo sciupa xk nn difende la palla e fa scelte sbagliate…

    • @lamberto: cmq per me okaka in questo momento è un grande centravanti. di livello internazionale . l’ho visto giocare diverse volte con la samp da inizio anno è veramente forte

      Rispondi
  10. io sono stanco e deluso della gestione dei giovani devo dire la verità.
    si compra gente pagandola milioni per tenerla 6 mesi in panchina a mandarla in prestito. poi se esplodono se ne vanno altrimenti ci rimangono sul groppone come jose angel per anni. ad
    ucan paredes e sanabria sarebbero dati minuti in quadre più forti della nostra , da noi non giocano manco per sbaglio. ora sento altri milioni per darmian perin scuffet etc…
    e poi si rinnova a maicon che c’ha 40 anni

    Rispondi
    • @aleste85: Anche io sinceramente pensavo che a questo punto della stagione non dico Sanabria, ma Paredes e Ucan avrebbero fatto qualche minuto in più.. Su Ucan credo abbia inciso davvero tanto la lingua, questo parla solo turco!
      Paredes però lo vorrei vedere giocare, quel poco che ha fatto lo ha fatto bene!

      Rispondi
      • @onemoretime: la storia della lingua è la più assurda che abbia mai sentito. sarebbe più credibile dire che in realtà è un marziano travestito da essere umano

    • @aleste85:

      sono daccordo, poi la storia jedvaj è assurda. Se sabatini credeva tanto alle potenzialità del giocatore a tal punto da prenderlo a cinque milioni poi che fa, si accontenta di venderlo a dieci?. Mi pare assurdo che la roma si prenda il rischio di investire così tanto solo per guadagnarci così poco.

      Rispondi
  11. Bene, con questo tridente!
    Tre giovani di 22-23 anni…il nostro futuro!!
    E, per favore, se non dovesse cominciare bene, giudichiamolo dopo 10 partite giocate insieme, non dopo i primi 45 minuti…..

    Rispondi

Lascia un commento