La conferenza stampa di Rudi Garcia in vista di Roma–Cesena.
Il Cesena può creare delle insidie, quale è l’approccio alla gara?
“Siamo concentrati perchè la partita dopo è sempre quella più importante, dobbiamo tornare a vincere in campionato e giochiamo davanti al nostro pubblico. Poi quando pareggi in casa della terza classificata credo sia un buon risultato. Domani non c’è altro risultato che la vittoria, con tutto il rispetto che ho per il Cesena”.
Adesso può essere considerato uno dei momenti più delicati della stagione?
“Quando ci sono partite ravvicinate i calciatori preferiscono giocare ogni tre giorni dato che si allenano di meno e svolgono solamente recupero. Ma ho buone notizie perchè torna Keita e rientra Manolas dalla squalifica”.
Torna Keita. è pronto per giocare 90 minuti?
“E’ al 100%, non è stato tanto tempo fuori. Può iniziare e se la partita lo permette è meglio non tenerlo per 90 minuti ma se è pronto c’è la possibilità di dargli un buon tempo di gioco anche per farlo rendere al meglio per la partita seguente”.
Sulle condizioni di Mattia Destro, quando il livello tecnico della partita si è alzato è rimasto in panchina.
“Per il momento sarà un caso, lui sta bene e ieri. E’ un attaccante d’area e quando partiamo più lontano è meglio avere giocatori veloci o il capitano che può aiutare sul possesso palla. Possono anche giocare insieme. Il reparto offensivo è quasi pieno e mi da tante scelte, meglio così che non avere scelte”.
Cinque partite una sola vittoria
“In queste partite c’è lo scontro diretto con la Juve dove abbiamo detto tutto. Se poi pareggiare con la Sampdoria e con il City in trasferta sono brutti risultati non so che dire”.
Sul binomio Keita-De Rossi
“Possono giocare in tutti i ruoli del centrocampo, De Rossi giocava in tutti i ruoli ed anche Keita è universale. Per me non c’è problema ad avere una coabitazione”.
Se i giocatori sentono la responsabilità di rappresentare i momenti di svago dei tifosi in questo momento di crisi economica
“Io penso questa cosa da sempre. Loro vengono per divertirsi, in Francia è la stessa cosa. Penso che fare di tutto per dare un bello spettacolo per loro che fanno dei risparmi è il massimo. Almeno per un’ora e mezza c’è la responsabilità di tutti, noi dobbiamo dare uno spettacolo divertente per potersi svagare, pagano per questo”.
Lo scorso anno avete giocato sempre in 14 tutte le partite, questa stagione molti cambi sono stati ritardati. Come è la situazione? Quanti hanno dovuto giocare sforzandosi?
“Alcuni hanno dovuto giocare stringendo i denti, ma fa parte della qualità mentale dei giocatori finché non prendono un rischio per la loro salute sportiva. Adesso con altri giocatori sarà più facile recuperare alcuni giocatori ed avere più energia in campo, me lo auguro”.
Sulla lista del Pallone D’oro con nessun italiano, pensa di allenare un campionato non al top?
“Siamo in un anno di Coppa del Mondo e quelli che hanno fatto una buona Coppa del Mondo o che sono andati in Champions League sono nella lista.. Dopo questa stagione ci sarà solo il campionato Nazionale e la Champions League. Dobbiamo fare in modo di vedere alcuni giocatori nella lista della prossima stagione”.
Su Paredes ed Ucan che hanno giocato poco, c’è qualche ragione?
“Non so se uno di loro due possa giocare contro il City, la Sampdoria o la Juventus. Ucan ha avuto anche due infortuni e si deve integrare con la lingua. Stanno crescendo perché si allenano con grandi giocatori. Quando ci sarà spazio sarò il primo ad offrirglielo”.
La Roma è più stanca del solito. Perché utilizza gli stessi giocatori? O è un calo atletico per la preparazione?
“Non ho visto una Roma così, ho risparmiato Miralem Pjanic. I calciatori quando tornano dall’infortunio stanno bene alla prima partita e dopo stanno un pò peggio. Per Keita sarà diverso mentre per Strootman la prima partita che giocherà sarà bellissima ma poi sarà dura. Quando dobbiamo recuperare questi giocatori con meno ritmo e davendo calciatori che giocano tanto è chiaro che può esserci questa impressione. Abbiamo pagato questo parametro in casa contro il Bayern ma contro la Sampdoria non mi è sembrata in calo”.
Cole è stato criticato dopo la sfida contro il Bayern, lo riproporrà?
“Per perdere una partita così non credo sia solo la colpa di un giocatore, nessuno ha fatto bene incluso l’allenatore. Cole ha fatto delle gare di alto livello e la partita di Manchester non è tanto lontana. Lui è sicuro che ci sarà nelle prossime partite, è un grande campione”.
Maicon non ci sarà domani
“Maicon ha avuto un infiammazione e non ha giocato in Champions e contro la Sampdoria. Non ci sarà domani ma spero di riaverlo sabato perchè sta molto molto meglio”.