MF: stadio As Roma, tutte le spese a carico del costruttore

(STADIO AS ROMA – TUTTE LE SPESE A CARICO DEL COSTRUTTORE – MILANO FINANZA) – Lo stadio della As Roma sarà tutto nel conto spesa del costruttore.
Sarà pure una costruzione avveniristica con materiale ecocompatibile (titanio) e avrà pure posti a sedere tecnologici (55 mila estendibili a 60 mila), ma sullo stadio della Roma restano ancora diversi elementi chiave da definire. Alla presenza degli stati generali di società e squadra, del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ieri il club ha illustrato su un megaschermo il progetto per il nuovo stadio che dovrebbe portare il nome di Franco Sensi, il presidente del club scomparso lo scorso anno. «Uno stadio di proprietà magico come la Roma, che servirà a diversificare i nostri ricavi troppo legati ai diritti televisivi e che ci consentirà di metterci al passo con i grandi club europei. Una scommessa da portare avanti, un progetto che inizia oggi». Con queste parole l’ad e presidente della Roma, Rosella Sensi, ha aperto la conferenza stampa. «La percezione che abbiamo avuto del progetto è positiva», ha spiegato il sindaco Alemanno. «Ora servirà avviare tutte le verifiche. Restano diversi nodi, primo tra tutti la mobilità, ma cercheremo di risolverli. Ma è certo che per la comunità sarà un’opera a costo zero». D’altra parte il Comune di Roma aveva già precisato di non potersi sobbarcare alcuna spesa per la rete ferroviaria o per le altre opere di manutenzione.
Tutto sarà a carico del costruttore, sul cui nome regna ancora l’anonimato, anche se si sono fatti avanti in diversi. Dal Gruppo Mezzaroma a quello di Leonardo Caltagirone. L’area scelta è sulla via Aurelia, nella zona della Massimina, a una distanza di 8 chilometri dal Campidoglio. I terreni sono di proprietà dell’imprenditore Sergio Scarpellini, mentre oltre allo stadio, che sarà di proprietà del club e non di Italpetroli, precisa la Sensi, sono previste anche opere di edilizia residenziale e centri commerciali. «Parlare di costo è adesso fuorviante», ha risposto alla domanda di MF-Milano Finanza, il direttore finanziario della Roma, Cristina Mazzoleni. Ci sono ipotesi di business plan, ma niente è trapelato. Non si sa quanto costerà l’impianto, chi lo finanzierà, e quando è previsto il break-even. Il progetto non è neppure arrivato sulla scrivania di Unicredit, la banca azionista al 49% di Italpetroli che vanta un credito di oltre 350 milioni con la famiglia Sensi. «Non avrò problemi a presentarlo alla banca», ha detto la Sensi, ma per ora lo stadio non è stato neppure inserito all’ordine del giorno del cda del club. Senza gli elementi finanziari chiave per ora lo stadio resta un’opera di sicuro valore, ma sulla carta. Le uniche cifre vengono da Img, la società internazionale che si è occupata del progetto: 55 milioni di euro sono i ricavi annui stimati per la vendita di palchi, tribune e posti a sedere ai vari sponsor. Ma siamo soltanto alle fasi iniziali della ricerca. Anche Alemanno e Marrazzo hanno cercato di supportare il progetto, con le dovute cautele: «Oggi parte l’iter ma dovremo stare attenti a tutte le verifiche».

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjplagi.com/https://lokaljp.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOclbktotocapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsd