(INTERVISTE POST PARTITA – CATANIA-ROMA: LE PAROLE DI RANIERI – FORZA-ROMA.COM) – Alcuni dei passaggi importanti dell’intervista post gara di Claudio Ranieri:
De Rossi ha detto che oggi avete preso un punto prezioso ma che c’è stato un passo indietro sul piano del gioco…
“Sono d’accordo. Sapevamo come ci avrebbe affrontato il Catania, con grande ritmo, agonismo non facendoci mai ragionare. Tutto quello che avevamo detto ieri ed oggi si è avverato e noi non eravamo in partita. Ha ragione Daniele, non abbiamo giocato bene. C’è stato solo questa grande voglia di non lasciare punti e ci siamo riusciti solo sul finale”.
Com’è possibile che una grande squadra come la Roma sbagli ancora l’approccio alla partita? E soprattutto la Roma, dopo essere partita malissimo ha avuto un rilancio e una stabilizzazione che non accontenta. Il problema allora è strutturale? Siamo di fronte ad un limite della squadra anziché ad un problema di approccio?
“Non lo so. Sono appena arrivato. Se Spalletti l’anno scorso è arrivato a metà classifica dopo aver mancato l’anno prima lo scudetto per pochissimo vuol dire che alcune difficoltà ci sono. Ora dobbiamo analizzarle e capirle, se sono strutturali, ataviche. Ci vuole del tempo, non è che si può arrivare e fare subito tutto e bene. È un passo indietro perché io mi aspetto sempre una grossa determinazione perché sopra questa base puoi costruire tutto. Ma se manca questa tu puoi fare tutti gli schemi del mondo ma se non li fai come il Catania… tante volte i vizi si conoscono ma non li si possono dire…”